Grande giornata quella di ieri, eh? Se poi qualcuno avesse anche deciso di terminarla con il concerto dei Mago de Oz, tanto meglio! Ma oggi a Lucca è un altro giorno, e questo significa altri eventi, ed altri giochi da provare e magari acquistare!
Siccome ieri non ne ho avuto il tempo tra i tanti eventi e giochi da provare, per prima cosa mi dirigo allo stand Mantic (S51) (ma potrete provarlo anche all’E43, presso lo stand Magic Store, proprio di fronte allo stand Mantic) per provare il più atteso Dungeon Crawler del 2015: Dungeon Saga, nella sua localizzazione italiana. Un dungeon crawler è certamente un buon allenamento per l’evento clou della giornata: la partita speciale a Dungeons & Dragons 5° edizione arbitrata addirittura da Jeremy Crawford in persona! L’epico scontro avrà inizio solo alle 14 e naturalmente richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese. Ma quest’anno a Lucca ci sono diversi altri eventi che riguardano D&D5. Per esempio, alle 10 di oggi iniziano gli “introductory games” di D&D (un’ora di partita, 10-11 e 11-12), e sempre dalle 14 alle 18 ci sarà una massiccia sessione di D&D Expeditions (solo su prenotazione). Mi restano quindi circa tre ore dopo Dungeon Saga per provare qualche altro gioco o magari assistere a qualche conferenza, prima di rifornirmi di cibo e poi partire per Ravenloft.
Il programma è sempre ricco di eventi, ma fino alle 11 ho tempo di provare altri giochi. Probabilmente la scelta migliore è Tiny Epic Kingdoms e subito dopo Tiny Epic Galaxies, entrambi presso GiochiX (G27). Ci sarebbe in effetti anche Tiny Epic Defenders a completare la “trilogia” dei minigiochi, quindi magari potrei provare pure quello e tenermi occupato per poco più di un’ora.
In effetti, alle 11:45 nella sala Ingellis (SI3) ci sarebbe una conferenza che mi interessa non poco: Il Fantasy in Italia: Cultura Underground o Genere in Estinzione?. Sono stati convocati proprio gli autori fantasy del momento per discutere del destino di questo genere letterario nel bel paese. Questo incontro sarà seguito un’ora dopo da quello con le giurie dei premi Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno, un appuntamento che magari gli appassionati del mondo ludico e gli editori dovrebbero segnare nelle loro agende lucchesi, visto che è questo il momento migliore per capire quali sono state le scelte che hanno portato alla vittoria Colt Express e Numenera nell’accesa sfida del miglior gioco 2015.
È probabile quindi che lascerò le prove dei giochi al pomeriggio o addirittura a domani per seguire questi due appuntamenti prima della lunga sessione a D&D con Crawford. Ma se volessi provare altro, probabilmente mi dirigerei verso lo stand Raven(E17) per dare un’occhiata alla nuova edizione di Sator, di Scribabs e , è un gioco che già conosco, quindi sfrutto questo breve lasso di tempo per scoprire come funziona questo Malleus Maleficarum introdotto con il rilancio del titolo.
Avendo il resto del pomeriggio libero, mi lascerei irretire per un po’ dai dadi della Chessex (G05) e poi cercherei di andare a vedere se ci fosse qualche posto libero per provare qualcuno dei numerosissimi nuovi giochi di ruolo presentati a Lucca, cominciando con Lupo Solitario (Raven, E17) nella versione Boxed Set, e La Guardia dei Topi (edizione italiana di Mouse Guard), edito dalla Wyrd (A27), entrambi nella mia wishlist. Molti altri titoli mi incuriosiscono, ma già trovare posto per provare questi due sarà un’impresa non da poco. Per gli appassionati di giochi di carte collezionabili, invece, segno sull’agenda l’incontro con gli autori ed illustratori del recente e già famoso Force of Will, sempre nella sala Ingellis (SI3) alle 14:15; un appuntamento da non perdere perché questo gioco di carte sta davvero facendo incetta di fan, e sarà possibile anche provarlo allo stand GameTrade (M23), che ne è il distributore italiano.
Beh, con tutti questi appuntamenti, direi che il tempo volerà anche oggi… meglio fermarsi e riposarsi, perché sabato sarà un giorno decisamente pesante (la fiera infatti il sabato chiuderà alle 21… 12 ore di Games!). Buonanotte e buon gioco, e a domani per una nuova giornata insieme a Lucca!