l gioco si fa duro, sabato qui a Lucca Games si prospetta una giornata assolutamente non semplice. Il festival resterà aperta fino alle 21, e questo significa una mole di visitatori che non abbiamo ancora sperimentato, almeno per quest'anno. Di conseguenza, muoversi nel padiglione games sarà estremamente difficile, più di questi giorni trascorsi (che non definirei agevoli da questo punto di vista).
Per quanto i giochi più attesi della mia lista abbiano ormai spunte vicino ai titoli, certo non c'è da restare inattivi. Pertanto la mia giornata avrà inizio dirigendomi allo stand della Pendragon (A07) per provare due titoli che mi ispirano curiosità. Uno è Mythomakya, un semplice gioco di carte adatto a tutti i palati con le belle illustrazioni di Mirka Andolfo, mentre l'altro è uno dei primi MOBA da tavolo: Rum & Bones di Cool Mini or Not, che è in vendita in italiano localizzato per l'appunto dalla Pendragon con tanto di espansioni e che è caratterizzato da splendide miniature. Direi che almeno novanta minuti se ne andranno per provare questi due titoli, calcolando anche l'attesa perché si liberi un tavolo.
E giochi da provare ce ne sono ancora tanti. Basta pensare alle proposte della Devir (E27), gigante del mondo ludico da poco è approdato anche in Italia, che presenta qui a Lucca Star Realms, Dungeon Raiders e i titoli della Ares localizzati in italiano. A parte La Guerra dell'Anello, nella sua collaudatissima nuova edizione, anche i giochi “di piccolo calibro” del catalogo Devir mi sembrano interessanti: su tutti, Dino Race e Dungeon Raiders.
Per gli amanti dell'arte nel gioco sarebbe piacevole assistere alla conferenza delle 13:30 in sala Ingellis (SG3) che avrà per ospite Michael Menzel – illustratore diventato autore con “Le Leggende di Andor”, probabilmente la seguirò, ma attenderò con ancora più curiositàla conferenza successiva: in questa, Mark Rein-Hagen ci parlerà dei giochi che “umanizzano” il mostro interiore, partendo da Vampiri e giungendo al nuovo rpg horror I am Zombie, che è presentato proprio quest'anno a Lucca.
Sempre nella sala Ingellis alle 15:15 ci sarà una conferenza-gioco della dV Giochi: “Le mille e una notte… da lupi”, che certamente interesserà i fan dei giochi a tema “manari”. Personalmente non sono un appassionato del genere, e poi dovrò riprendermi dalla fatica accumulata, perché alle 12 c'è la battaglia con le spade laser organizzata da Sky Cinema; ne approfitterò per andare a vedere i padiglioni dedicati a Star Wars, e magari pure per tirare qualche fendente con una lightsaber!
Il pomeriggio dopo le conferenze vedrà i miei tentativi di provare un altro po' di giochi, cominciando con Pozioni Esplosive (Ghenos, E15), e continuando alla Raven (E17a) con Munchkin OZ (si, sono un fan della serie Munchkin). E, partita o no, visto che vado alla Raven sicuramente mi fermerò a fare i miei complimenti a Joe Dever: giusto venerdi sera ha ricevuto il premio alla carriera di Luca Games.
Se la buona sorte dovesse assistermi nei miei “programmi ludici”, riuscirò persino a sedere al tavolo di Mistfall (sempre all'interno del padiglione Ghenos). Sembra poco, ma tre giochi di sabato pomeriggio significano una lunga attesa, e quindi cercherò di capitalizzare il tempo rimanente con una partita a 7 Wonders Duel (Asterion, M07). Sempre alla Asterion posso suggerire naturalmente di giocare alla versione italiana di Imperial Assault, ed anche alla nuova edizione del Living Card Game de Il Trono di Spade, con la prima espansione in anteprima mondiale Prendere il Nero.
Nella serata resta poco da fare, ma alle 20:15 c'è l'annuncio dei finalisti delle Ruolimpiadi, in sala Ingellis, me l’hanno sempre descritto come un momento particolarmente atteso e partecipato, magari ci butto un occhio prima di andar via . Più che abbastanza per una giornata così pesante, quindi meglio raccogliere le forze, mangiare qualcosa, ed andare a prepararsi per la giornata conclusiva di Lucca Games 2015.