Diciamocelo: quanti di noi fan di Star Wars non hanno sognato un gioco da tavolo che coprisse l'intero conflitto tra la feccia Ribelle ed il glorioso Impero Galattico? Ora la Fantasy Flight Games, grazie alla sua potente serie di licenze del franchising di Star Wars ci propone Rebellion, un gioco strategico asimmetrico per 2 giocatori (l'annuncio dice 2-4 ma in genere giochi di questo tipo girano bene solo in due).
In Rebellion, in uscita nel primo quarto del 2016, un giocatore impersona le potenti forze del Nuovo Ordine di Palpatine, mentre l'altro controlla le forze Ribelli. L'impero dovrà trovare e distruggere la base ribelle segreta, mentre i Ribelli dovranno limitarsi ad ottenere quanto più supporto possibile dai vari sistemi planetari. Il raggiungimento degli obiettivi sarà commisurato alle forze in gioco: laddove l'Impero può contare su una supremazia militare e può ottenere la fedeltà dei sistemi con dimostrazioni di forza, i Ribelli possono vincere le simpatie della gente con ogni vittoria significativa, e cercare di rubare tecnologia e risorse all'Impero.
Il gioco è corredato da una notevole quantità di miniature dettagliate, che includono truppe di terra, mezzi d'attacco, caccia, navi da guerra e ben due Death Star (una delle quali rappresentata ancora in costruzione). Il combattimento si svolge con dadi speciali, ed ogni pezzo schierato contribuisce alla battaglia col suo numero e tipo di dadi (ci sono dadi rossi e neri). Inoltre, ci saranno i personaggi della più bella saga dell'universo a comandare le nostre forze. L'Impero potrà contare sul carisma di Tarkin, sull'abilità militare di Veers, e sull'oscura potenza di Vader, tra gli altri; i Ribelli avranno dalla loro l'audacia di Luke Skywalker, l'abilità di Han Solo, e la regalità di Leia Organa. Ma ci sono anche altri personaggi per entrambe le fazioni, naturalmente.
L'Impero potrà anche decidere di ricorrere al superlaser della Death Star per obliterare interi pianeti, ma il rischio di generare simpatie per la Ribellione sarà altissimo; d'altro canto, i Ribelli possono giocare carte per ottenere supporto ogni volta che completano una missione (che può andare dal vincere una battaglia al distruggere una determinata astronave).
Insomma, l'intero conflitto che ha animato la galassia lontana lontana dalla salita al potere di Palpatine alla battaglia della luna di Endor verrà riproposto sui vostri tavoli. C'è solo da aspettare il primo quarto del 2016 (ma tanto avremo il nuovo film a renderci l'attesa più gradevole). Aspettando quindi di poter provare Rebellion dal vivo, teniamoci pronti per questo salto nell'iperspazio, e che la Forza sia con voi. La pace, ricordatelo, è solo una menzogna: c'è solo la passione.