Da qualche anno ormai, per il nutrito mondo degli appassionati di GDR l’avvicinarsi di Aprile significa l’imminente apertura del PLAY di Modena, la manifestazione totalmente ed esclusivamente dedicata al gioco che ha fatto della vivibilità e della varietà una marchio di fabbrica che riesce ogni anno ad attirare numeri importanti di hardcore e casual gamer. Una manifestazione che sta crescendo insieme ai suoi frequentatori e che permette, in due giorni di babilonia ludica, di tastare veramente il polso del settore, offrendo occasioni per confronti, conferenze e sperimentazioni che altrove farebbero fatica a trovare spazio.
Abbiamo a più riprese evidenziato il trend positivo del settore ludico “analogico”, tendenza che trascina con se anche il gioco di ruolo, rallentato solo dai suoi peculiari requisiti sociali e logistici, in un mondo dove l’intrattenimento punta sempre di più a tempi brevi e consumo feroce. Quello che poteva essere solo un effetto traino o il risultato di una singola annata positiva, caratterizzata da rilasci dai nomi importanti, si sta invece concretizzando in una crescita stabile che spinge gli editori ad investire nel settore o quantomeno a dotarsi di un calendario di rilasci più nutrito e dilazionato. Il PLAY 2016 sarà certamente un’occasione per vedere dal vivo il risultato di tale lavoro, anche grazie ad un ampliamento degli spazi espositivi che darà la possibilità anche ai giocatori di ruolo di trovare soddisfazione nei più di 40 appuntamenti (superato lo scorso anno) dedicati al tema.
Per orientarvi in questa bolgia di divertimento, vediamo quali novità potremo trovare durante la manifestazione:
Acchiappasogni
Il prolifico gruppo di autori che ha dato i natali a giochi come Musha Shugyo e Destino Oscuro, come ogni anno sarà presenta al PLAY di Modena per dare spazio al “gioco giocato”. Porteranno una mini avventura di 44 pagine in formato A4, “C’era una volta una Palude” per Darkmoor, il gdr “arcade” dal taglio umoristico che abbiamo provato a Lucca. Un’avventura nata da un processo inverso dove la grafica è nata prima del testo, contaminandolo creativamente. Per il già citato Musha Shugyo poi, Acchiappasogni porterà i mini-setting nati dall’omonimo contest, degli scenari completi ma minimali, con cui provare il loro motore per combattimenti marziali. Sul tavolo da gioco poi, sarà possibile provare NOI/LORO, Le Olimpiadi di Tellus, KUBA, HAWAT, Ninja Saga e Dawn of Oblivion di Luca De Marini. Riguardo la loro opera prima, Destino Oscuro, gli appassionati potranno sperimentare la nuova versione del regolamento che ha supportato le ambientazioni di Cielo Cremisi e Il Buio di Etherna.
Alephtar Games
Chi attraverso “Il Richiamo di Gatthulhu” ha sperimentato il vero terrore cosmico che si cela dietro i nostri amici a quattro zampe sarà contento di sapere che per il PLAY è prevista l’espansione “I Mondi di Gatthulhu” con cui sarà possibile ambientare le storie dei perfidi felini in numerose altre ambientazioni, dai vichinghi alla space opera, dal fantasy medioevaleggiante allo steampunk, tutti rigorosamente orientati all’universo felino. I Mondi di Gatthulhu saranno disponibili presso lo stand La Terra dei Giochi.
Daimon Games
La neonata coppia di creativi emiliani porterà a Modena il gioco “BIRRAAA! nani e botte”, un gioco di ruolo vicino al party game che sfrutta l’accoppiata classica, nani e birra, per animare le serate con gli amici nei pub e non solo. Il gioco è rilasciato in forma di sei tovagliette in formato A3 che riportano su un lato il ritratto di un guerriero e sull’altro gli spunti narrativi e il riassunto delle regole di gioco, disponibili per esteso nel manuale. La grafica si presenta particolarmente curata ed è opera di Claudio Casini, autore già noto nel fandom, mentre il funzionamento del gioco è basato sulle bevute (reali!), una meccanica che potrebbe attirare fan dai luoghi più impensati.
Dreamlord Press
L’editore Bolognese che ha portato in Italia l’acclamato sistema Fate presenterà a Modena Caligo, una nuova ambientazione per questo gioco. Dal DNA tutto italiano, Caligo è un setting steampunk ambientato in una ucronica Europa ottocentesca, dove a seguito di uno sconvolgimento creato da Leonardo Da Vinci per mezzo di un misterioso Artefatto, una nebbia mortale ha invaso gli stati più bassi del territorio, creando una suddivisione sopra/sotto che accentua il divario sociale tipico dell’epoca, ora caratterizzato anche dalla presenza di razze diverse da quella umana. Il gioco focalizza l’attenzione sul nostro paese, l’Italia risorgimentale del 1848 dove al posto del vapore c’è una misteriosa energia di origine mistica e dove i complotti e oscure trame sono all’ordine del giorno. I giocatori potranno interpretare Superni, Confinati, Golem o Nephilim attraverso un solido comparto regolistico a cui sono stati applicati specifici adattamenti per renderlo più aderente al setting. Oltre a Caligo, Dreamlord Press porterà a Modena anche Omen, del team Black Box, un gdr diceless in playtest di ambientazione dark/horror e Diktat, un gioco di comitato per 6-14 persone ambientato in una nazione fittizia dell’est Europa sull’orlo della rivoluzione.
Eleven Aces
Eleven Aces, il gruppo che pubblica il gioco di ruolo post-apocalittico Nameless Land porterà a Modena “Il Culto della Torre”, il secondo diario delle leggende del Nuovo Mondo che resta comunque slegato dal primo (sono opere indipendenti). Con questo modulo il metaplot dell’opera verrà ulteriormente espanso e portato avanti nel tempo con nuove rivelazioni e con la descrizione della zona sudamericana chiamata Cupabolgia. Oltre all’ampliamento del setting, il manuale riporta aggiunte tecniche e geografiche, nuovi metodi per personalizzare il proprio personaggio e nuove zone da esplorare. Troverete dunque nuove capacità, doni e maestrie, quattro nuovi impianti e cinque mutazioni, un bestiario dedicato e un vasto equipaggiamento con veleni, droghe, armi, armature e veicoli. Saranno inoltre presentate le regole per gestire le tanto temute “Tempeste Perfette”, con tre esempi di queste calamità da scagliare contro i giocatori nella sfida alla sopravvivenza. Infine, nel manuale verranno presentate le fazioni della nuova area geografica con personaggi di spicco, curiosità e mappe.
GGstudio
Con l’invidiabile line-up di prodotti targati Savage Worlds (Gioco di Ruolo dell’Anno 2014) e non solo, l’editore piemontese non potrà fare a meno di portare numerosi titoli all’edizione 2016 del PLAY. Partiamo da “L’Inondazione” un supplemento per Deadlands, l’ambientazione fanta-western che ha fatto la fortuna del marchio. Un modulo che include il necessario per esplorare la Weird West Coast, una campagna a trama portante provvista di una moltitudine di località e personaggi, pronti per giocare il “labirinto”, la mirabolante location creata da un grande terremoto. Come si conviene, il manuale riporterà, nuovi vantaggi, veicoli e armi e ovviamente molti spunti di gioco. Per il setting che ha riportato in auge KataKumbas, il gioco si ruolo italiano che ha segnato un’epoca nel nostro paese, uscirà il primo supplemento, “Avventure per Laitia”, una collezione di otto avventure per otto diversi autori che permetterà di scorrazzare, rigorosamente in stile Brancaleone, in altrettante zone mitiche della nostra tradizione culturale. Per Beast & Barbarians, il setting Sword & Sorcery di Umberto Pignatelli uscirà il supplemento “Jalizar, La Città dei Ladri”, un modulo che espande il setting coprendo questo luogo molto particolare, una città tentacolare e misteriosa dove i personaggi potranno vivere avventure “cittadine” che si riveleranno non meno pericolose e caratteristiche della controparte selvaggia. Il manuale conterrà anche delle regole aggiuntive per inserire un tocco di romanticismo tra un fendente e l’altro e le immancabili regole di ambientazione che dettagliano, tra l’altro, alcuni aspetti dei background arcani. Per la serie Ultima Forsan, altro setting completamente italiano (ora sbarcato anche all’estero) uscirà il librogame “Si Muore Solo Due Volte” secondo episodio delle avventure di Civetta, iniziate con “il Tesoro Della Regina” e ambientate nel macabro mondo rinascimentale colpito da un’apocalisse zombie ante litteram. A chiudere le pubblicazioni presentate a Modena, l’immancabile Almanacco dei Mondi Selvaggi 2016, un’antologia di contenuti orizzontali dedicati a Savage Worlds, in cui saranno presenti contenuti su Freak Control e sul progetto tutt’ora in corso noto come Grey World.
Non possiamo poi, non menzionare tra le iniziative presentate al PLAY 2016, il Premio Agostino Carocci, compianto coautore dell’originale Katakumbas che ha iniziato all’hobby una generazione di giocatori, scomparso nel 2005. Il Premio, realizzato in collaborazione con il Comune di Modena, è dedicato sia a classi scolastiche che a singoli partecipanti e richiede la creazione di un’avventura per il gioco di ruolo Savage Worlds.
Sebbene non legata all’editore GGstudio, citiamo infine anche la presentazione in versione dimostrativa del setting per Savage World “Aetas Corintia”, un’ambientazione steampunk collocata nell'Europa alternativa del 1876, tra macchinari a vapore, costrutti a orologeria e orrori alchemici.
Giochi Uniti
La case editrice partenopea presenterà al PLAY il nuovo manuale ”Omnibus” di Pathfinder, ovvero un volumone con la campagna da 500 pagine.
Limana Umanìta
La casa editrice di Fermo porterà a Modena “Silver Age – Second Tide”, una nuova espansione per il gioco di ruolo Project H.O.P.E., che estende l’ucronia supereroistica, fino agli anni '70 e '80 del secolo scorso. Silver Age – Second Tide, è la continuazione del manuale Silver Age (che aveva raccontato gli anni '50 e '60) e come in precedenza si ispira all'iconografia dei fumetti, film e serie d'animazione dell'epoca. In Second Tide, oltre ai Meta-Umani schierati con la malavita e a quelli al servizio dell'ordine, ritroviamo le trame delle razze aliene degli Anunnaki e dei Grigi già presentate in Silver Age. Inoltre, il manuale introduce l’effetto delle radiazioni delle due bombe atomiche cadute sul Giappone, che hanno provocato delle mutazioni incontrollate nei Kami, gli spiriti protettori dell'Impero del Sol Levante, tramutandoli in mostri giganteschi e senza controllo. Prevedibilmente, contro di loro si ergerà la tecnologia dei robot, evoluzione delle armature potenziate. E’ proprio su di essi si concentra il nuovo set di regole di questa espansione, Silver Age – Second Tide presenta gli strumenti per giocare questi enormi robot nipponici e condurli in battaglia contro i Kami mutanti (Kaiju). Da notare che per questi scontri titanici questo regolamento può essere utilizzato anche in modalità stand-alone.
Mini g4m3s studio
I sedicenti “autori cialtroni”, prolifico gruppo di autori di Mini g4m3s studio caratterizzati da un approccio scanzonato, porteranno a Modena tre nuovi titoli. Cominciando con il modulo di espansione per il gioco di punta della loro linea, Drizzit – Il Gioco di Ruolo, “Le Avventure di Orissandra”. Un supplemento che contiene una storia inedita su Orissandra, uno dei personaggi delle strisce a fumetti da cui è tratto il GDR e che è ambientato dieci anni nel futuro rispetto alla storia delle strisce quotidiane di Bigio. Il fumetto servirà da introduzione all’avventura giocabile, nella quale i partecipanti potranno scoprire i dettagli di una nuova zona del regno di Gulfingar, la Selva di Arrostino. Il secondo titolo è un gioco di ruolo completo, “Real Life Superhero/Real Life Villain”, un gioco che mette i giocatori nei panni di persone comuni (o ce li lascia) che hanno deciso di indossare una maschera per portare giustizia o criminalità nelle città. Infine, il terzo titolo dell’offerta di Mini g4m3s studio è “Nell’Occhio Del Ciclone”, un’avventura per Walkthrough, il Gioco di Ruolo ispirato ai JRPG. Questo modulo avventura sarà diviso in due parti, una con una trama lineare caratterizzata da una serie di eventi ed una incentrata sulla sopravvivenza dei personaggi in un setting “survival” completamente esplorabile.
Serpentarium
Gli autori del celebre gioco horror Sine Requie recentemente riunitosi sotto l’etichetta Serpentarium non faranno mancare la loro vulcanica presenza al PLAY 2016 con due uscite dedicate al mondo ruolistico. Il best seller del duo si arricchirà di un nuovo bestiario chiamato “Sine requie anno XIII -Tomo delle creature”, che in questi giorni è stato accompagnato nella comunicazioni da testi evocativi e criptici che non fanno immaginarne il contenuti ma che siamo sicuri faranno felici i fan della serie horror. Sempre legata a Sine Requie è stata annunciata inoltre la pubblicazione del Mazzo di Tarocchi del Paese dei Balocchi, un accessorio che può rendere ancora più evocative le sessioni di gioco.
Per il neonato Alba di Cthulhu invece, Il gioco ambientato in un insolito universo Lovecraftiano, uscirà il più classico degli accessori, lo Schermo del Narratore che nella versione Serpentarium diventa simpaticamente “malvagio e spietato”, i giocatori più deboli di fegato sono avvisati. Al PLAY di Modena inoltre, si terrà anche il primo torneo ufficiale di Alba di Cthulhu, un’occasione per provare, dadi alla mano, questo noir investigativo dai forti toni weird.
Tin Hat Games
Da poco reduci da un’esperienza negli States, presso l’Omni Expo 2016, i ragazzi della Tin Hat Games porteranno a Modena “Lights On” un’espansione narrativa compatibile con il manuale base di Urban Heroes che vuole approfondire l’ambientazione di Terra Z attraverso l’esperienza degli eroi più importanti in circolazione. All’interno del manuale potrete trovare dieci racconti dedicati ad altrettanti supereroi, dieci spunti di avventura, per trasformare in gioco quanto si è letto, otto schede PNG e dettagli tecnici sugli peronaggi descritti nella narrazione e una mappa di Terra Z aggiornata ai fatti della continuity.
Wyrd Edizioni
Il publisher milanese che si è aggiudicato il premio per il Gioco di Ruolo dell’Anno 2015 con Numenera, sarà presenta a Modena con tre titoli basati sul Cypher system, il sistema generico nato da Numenera e che caratterizza anche The Strange, secondogenito della linea. Per Numenera verrà presentato il “Bestiario del Nono Mondo” in formato cartonato, un elenco illustrato e con dovizia di particolari sulle creature ospitate nel peculiare mondo tecno-fantasy ideato da Monte Cook. Sempre per Numenera, verrà presentato anche “In Strani Eoni” il supplemento in cui Numenera incontra l’orrore Lovecraftiano, glimmer per il Tour del GdR dell'Anno ed esclusivo per la manifestazione; Infine per The Strange, il gioco che permette di cavalcare le anomalie tra i mondi paralleli, esce la “Guida del Giocatore” in formato brossurato, un agile manuale dedicato ai giocatori che non devono chiedere mai (al master).
Tra le altre iniziative presentate attraverso demo ed incontri con gli autori vogliamo citare anche “Le Cronache di Populon” un gioco di ruolo d’ispirazione fantasy di cui vi avevamo già parlato l’anno scorso in questa stessa sede e che chi è solito frequentare fiere di settore potrebbe aver già sentito nominare se non visto in prima persona, e “Vivere e morire nelle No Lands” del gruppo No Lands Comics, un setting privo di sistema ma adattabile a qualsiasi altro regolamento.
Gli appassionati di GDR che parteciperanno a PLAY avranno dunque molto materiale su cui mettere le mani e sebbene questo sia fortemente, se non quasi totalmente, dedicato ai supplementi (due sole pubblicazione “core”), siamo sicuri che le opportunità di divertimento a cui la manifestazione ci ha abituato non saranno inferiori a quelle degli anni passati. Grazie al focus sul gioco effettivo, visitare il PLAYPLAY diventa un’esperienza ludica essa stessa.