venerdì 20 Dicembre 2024

[PLAY 2016] BG storico a Modena Play – 5 anni di successi

L'area dedicata al gioco da tavolo storico e militare di PLAY compie in questa edizione 5 anni. Si tratta di un bel traguardo per questa iniziativa che, nata per rilanciare in tutta Italia l'hobby del Board Wargaming, quest'anno presenta un programma caratterizzato da una serie di iniziative pensate per offrire occasioni di interesse non solo agli appassionati ma a tutto il variegato pubblico dei giocatori che interviene ogni anno alla manifestazione.
In uno spazio esclusivo, quello della nuovissima tensostruttura del padiglione F, l’area si articolerà in 44 tavoli disposti su una superficie di 440 mq. dove saranno offerti eventi di gioco e di intrattenimento, tantissimi boardwargame da provare da soli e in gruppo, partite dimostrative e occasioni per incontrare e confrontarsi con gli esponenti delle varie associazioni italiane specializzate in questo settore.

Ma vediamo meglio cosa sarà possibile trovare nell’area BG Storico di Play 2016.

Al primo posto non si può non segnalare la presenza di Jason Matthews, codesigner del mitico Twilight Struggle, boardgame di simulazione storicache occupa da molti anni il primo posto nella classifica di gradimento degli appassionati. Per l'occasione sono previste partite demo e autografi, e una gara per la migliore nuova carta propostadal pubblico che avrà come giudice lo stesso Matthews.
Un altro grande protagonista del mondo del gioco e della simulazione che troverete nell'area è Andrea Angiolino, sempre molto disponibile in occasioni di divulgazione,che proporrà le sue famose serie Wings of Glorye Sails of Gloryche tanto successo hanno in tutto il mondo.

Un'iniziativa che il gruppo del BG Storico porta avanti da diversi anni e che è stato di recente inserito ufficialmente in un progetto scolastico è la cosiddetta Board Wargame School, in cui si guidano ragazzi dai 14 ai 19 a capire la storia, comprendere l'inglese e ragionare per risolvere al meglio la situazione di una determinata battaglia, della serie piccoli generali crescono! Paolo Ciarlo si occuperà dell'evento durante la due giorni di Modena, che potrà essere di interesse per insegnanti e alunni presenti a PLAY. Grazie all'iniziativa di  Mario Aceto, coadiuvato dal  gruppo della Gilda  Ferrara. si è dato spazio anche al mondo della simulazione in solitario. Esistono molti sistemi funzionali in merito e sui tavoli gli interessati troveranno titoli vecchi e nuovi con cui potranno allietare le loro serate da “single”.


Una delle esigenze più ovviedi questo settore, che però erano sfuggite l'anno scorso, era quella di avere tavoli liberi per quei giocatori che volessero piazzare un wargame e provarlo. Purtroppo i tanti eventi già organizzati avevano impedito tale opportunità, ma quest'anno, con più spazio a disposizione, non mancheranno i tavoli destinati al gioco libero.
Non sono nemmeno stati dimenticati i boardwargameche hanno fatto la storia e che ancora oggi rappresentano sistemi funzionali e vincenti. Stefano Valentini vi porterà alla scoperta dei classici e intramontabili titoli della mitica SPI, quella casa editrice americana che rappresentò la golden age del mondo del Board Wargaming.

Oltre alle iniziative individuali, tutte le associazioni si sono mosse per proporre occasioni di introduzione del pubblico all'attività,e la lista dettagliata dei giochi disponibili è consultabile sul programma di Play, negli eventi a nome “BG Storico. Troverete tutti i gruppi che hanno fatto e che stanno facendo la storia del Board Wargamingitaliano: Casus Belli di Latina, No Feir Plei di Reggio Emilia, Gilda di Ferrara, ASGS di San Marino, Hydra Games di Perugia, Quarta Dimensionedi Udine, gli amici di ASL e tanti altri esponenti dell'hobby da tutta Italia.

Non mancheranno ipiccoli produttori italiani quali Acies di Marco Gnagnetti, Camelot di Giacomo Fedele e Europa Simulazioni di Nicola Contardi.
Anche per gli acquisti, nell’area saranno disponibili due realtà commerciali fortemente orientate al settore del boardwargame storico: Udo Grebe (distributore ufficiale GMTche verrà direttamente dalla Germania) e WBS games di Carlo Amaddeo.

    

L'area del BG storico di Modena Play concentra  quanto di meglio si possa trovare per coloro interessati al gioco storico militare e simulativo. Non mancate e venite a scoprire un hobby che sta rapidamente scalando le classifiche di interesse nazionali!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,276FansMi piace
2,084FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli