Nel mondo del gioco da tavolo, quello di simulazione storica sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo il boom nella seconda metà degli anni ’70, questo genere è andato progressivamente in declino, ma in questi ultimi anni (soprattutto per merito della lungimirante politica editoriale di case come la GMT Games) sta risorgendo dalle ceneri, anche grazie a proposte che strizzano l’occhio al più ampio pubblico dei boardgamer generici, con titoli come Twilight Struggle, Labyrinth o la serie COIN.
Sull’onda di questo trend, vogliamo segnalarvi la manifestazione Gioco & Storia che si svolgerà l’8 e il 9 ottobre all’interno del Museo Storico Piana delle Orme nel Borgo Faiti a Latina.
Un evento che richiamerà appassionati in uno spazio particolarissimo, dove un’azienda agrituristica, dotata di spazi verdi e servizi annessi, si coniuga con padiglioni dedicati alla storia bellica nazionale più recente (sbarco di Anzio, battaglia di Cassino, ecc.) e a quella della tradizione contadina (bonifica delle paludi, vita nei campi, ecc.), offrendo ricostruzioni di scene di vita, ricche di manichini e mezzi d’epoca.
Ma la cosa più interessante, è che il progetto Gioco & Storia nasce dalla precisa volontà di promuovere i giochi da tavolo di simulazione storica verso quanti ne sono incuriositi ma spaventati dall’impegno che richiedono per la preparazione. Per questo gli appassionati organizzatori metteranno a disposizione dei tavoli demo dedicati a quanti vorranno avvicinarsi a questo interessante genere di giochi, spiegandoli e facendoli provare.
Per chi invece è già esperto, saranno organizzati tornei di Commands & colors e Combat Commander, oltre alla nuova edizione del torneo nazionale di Twilight Struggle ufficialmente riconosciuto dalla Asterion/Asmodee Italia e che metterà in palio scatole del gioco autografate dal suo autore Jason Matthews. Inoltre, per ricordare le “origini” del genere, è stato organizzato anche un torneo “semi lampo” di scacchi!
A questi tavoli se ne affiancheranno altri a disposizione per il gioco libero, e per proposte di prototipi e anteprime, tra cui quella del gioco 2GM (Seconda Guerra Mondiale), un recente kickstarter dal taglio introduttivo della spagnola Draco Ideas che verrà presentato in italiano dalla nostra WBS (la casa di We Were Brothers).
Altro motivo di interesse è la conferenza del sabato pomeriggio su “Didattica e simulazione” con ospiti dl calibro di Philip Sabin professore del King's College di Londra (autore dei saggi “Lost Battles” e “ Simulating war: studying Conflict Through Simulation Games ”e designer di boardwargame) e Andrea Angiolino, esperto ludico nostrano (Dizionario dei Giochi Zanichelli) e notissimo game designer (basti citare Wings of war e Sails of glory).
Sabato sera è programmata un'asta di boardgame con più di 100 pezzi da battere, cui si affiancheranno una lotteria e un mercatino dell’usato (entrambi gli eventi di domenica).
L'ingresso a Gioco & storia è libero e gratuito mentre la visita la museo prevede un biglietto scontato del 20%. Per ogni informazione, potete approfondire sul sito apposito.