Siamo di nuovo a quel periodo dell’anno. No, non Natale… Lucca è la “porta” del Natale, in qualche modo (almeno per me). Ma sto divagando: siamo di nuovo a Lucca Comics & Games! Quest’anno si festeggia il cinquantennale della kermesse d’intrattenimento della città toscana, e quindi si svolgeranno tantissimi eventi, tra i quali sarà difficile districarsi. Ecco dunque che, anche quest’anno, vi viene incontro l’agenda ludica di Gioconomicon, per aiutarvi a programmare i vostri spostamenti nell’univero Games dell’evento.
Il venerdì, come ormai abbiamo imparato, resta il giorno meno impegnativo perché la folla non è ancora oceanica e il padiglione Carducci (che ospita la maggior parte dell’offerta legata al tema “Games”) è ancora percorribile a una velocità sostenuta, quindi gli spostamenti sono più semplici. La prima cosa da fare domani, tuttavia, sarà proprio una corsa: infatti allo stand Pendragon (A13) sarà possibile trovare in edizione limitata una tavola disegnata da Riccardo Crosa (il “padre” di Rigor Mortis) che ritrae il simpatico maniaco omicida protagonista di Last Friday. Come ottenerla? Basta effettuare un qualsiasi acquisto presso lo stand; ma le tavole sono solo 100, e quindi bisognerà affrettarsi!
Alle 11 ci sarà il primo appuntamento con una celebrità: infatti, presso la mostra dedicata al gioco di ruolo Degenesis (A35), domattina ci sarà Marko Djurdjevic in persona; quindi un autografo dal grande disegnatore è d’obbligo. Potrei nel frattempo investire la mattinata provando uno dei tanti giochi: la mia scelta quasi sicuramente cadrà su Deadzone e/o The Walking Dead:All Out War, entrambi giochi di miniature della Mantic, presentati in italiano da Magic Store (A51). Da amante dei giochi cosiddetti “ameritrash” non potrò esimermi dal provare questi due titoli il più presto possibile: il primo è la riedizione di uno skirmish sci-fi che ha avuto molti apprezzamenti nell’ambiente, il secondo è un altro skirmish tratto dai fumetti omonimi. Attenzione però, bisognerà tener d’occhi l’orologio: alle 11:30 ci sarà infatti un altro grande illustratore dei nostri tempi: Toni DiTerlizzi, il cui autografo è quasi un obbligo dato che il buon Toni è in realtà quasi un genio poliedrico considerati tutti i suoi interessi lavorativi, e lo troveremo nella sezione Luk for Fantasy del padiglione Carducci. Insomma, tutto sommato, sarà una mattinata fruttuosa, ma probabilmente non particolarmente rilassante. Per fortuna il prossimo evento sarà alle 13:30, quindi dovrei avere circa un’ora e mezza da investire. La domanda è: pranzare o giocare a qualcosa? Probabilmente approfitterò nuovamente della poca folla per provare un altro gioco di miniature che aspetto da un po’: si tratta di Fireteam Zero, che troverò allo stand della dVGiochi (M17). Il tempo di testare questo titolo e magari mangiare qualcosa in fretta, e poi bisognerà muoversi, perché alle 13:30 alla sala Ingellis ci sarà la presentazione della mostra su Degenesis (che abbiamo menzionato poc’anzi). Direi che questo evento mi permetterà anche di recuperare un po’ di forze stando seduto in sala, ma il tempo è tiranno: alle 14:15 inizia infatti l’anteprima di The Others, direttamente nel BoardGame Studio di Gioconomicon. Dato che quest’anno c’è la possibilità di assistere come pubblico all’evento, direi che questa presentazione sia da vedere assolutamente, per poi raggiungere nuovamente il padiglione Carducci e farmi fare l’autografo da Antoine Bauza: il famosissimo game designer sarà infatti lì alle 15:00.
Fino ad ora sembrerebbe una passeggiata, eh? Ma restate con me, perché la giornata non è ancora finita! A questo punto avrò due alternative. La prima è restare ancora al padiglione Carducci, dato che alle 16 ci sarà la possibilità di giocare una partita a Rhein River Trade o Railroad Revolution con Marco Canetta e Stefania Niccolini: un’esperienza notevole poter giocare ad un boardgame con dei noti autori, no? Quindi non ce la lasciamo scappare… Però dall’altra parte c’è qualcosa che mi attira forse anche di più (devo ammetterlo): ci sarà Zeb Cook in persona a tenere un seminario sull’improvvisazione per i gamemaster di GdR, e i miei tanti decenni di mastering mi imporranno di andare a quest’ultimo appuntamento a Villa Gioiosa alle 16! Bisognerebbe avere il dono dell’ubiquità (ma pure di più), qui a Lucca.
Provato dopo questa difficile scelta e l’intensa esperienza che ne consegue (in entrambi i casi), mi resterà un solo appuntamento per oggi: la presentazione di The Walking Dead: All Out War, il gioco di miniature, sempre al BoardGame Studio. Se la fortuna mi avrà assistito, nella mattinata l’avrò già provato, ma ascoltare del gioco direttamente dalla voce dagli editori italiani non è mai una possibilità da sottovalutare. Dopo, mi resterà forse appena il tempo di acquistare uno o due dei titoli provati, o di saltellare già stanco (sul serio? Così presto?) nel padiglione Games a guardare qualche stand e cercare magari un dado particolare o un gadget divertente. Vedremo. Domani, dopotutto, è un altro giorno, e qui a Lucca di giorni ce ne saranno ben cinque… sarà dura ma ce la faremo: in fondo, siamo o non siamo gamer?