Siete sopravvissuti al primo giorno ? Vi siete riposati abbastanza? Anche per il sabato Lucca Games offrirà un bel po’ di eventi a cui partecipare e di giochi da provare, quindi risparmiate le energie!
La prima cosa da fare sarà comunque ricordare di portare il nostro Player’s Handbook, perché alle 10 ci sarà una bella partita a Dungeons & Dragons 5a edizione a Villa Gioiosa: Dungeon Master della giornata sarà Zeb Cook, quindi un’occasione da non perdere per gli amanti del più giocato gdr del mondo! Tuttavia alle 11 avremo anche un altro grande evento: presso l’Area Demo (A29, padiglione Carducci) sarà infatti possibile giocare con Antoine Bauza a 7 Wonders Duel. Quindi avrete una bella scelta, soprattutto se amate sia i gdr che i gdt. Per me però non c’è scelta: D&D prima di tutto… però Bauza ha il suo stile. Ah, troppe cose e troppo poco tempo!
Come se non bastase, alle 11:45 nella Sala Ingellis ci sarà l’incontro con le giurie del Gioco dell’Anno. Avete domande da fare ai giurati? Siete curiosi di conoscere le ragioni dei voti? O semplicemente volete esserci perché l’evento è uno di quelli fondamentali a Lucca? L’appuntamento è in sala e potrete anche sedervi per ricaricare le batterie nel caso stiate già camminando nel padiglione dalle 9 di domattina. Non male, in vista della pausa pranzo.
Data la mattinata totalmente impegnata con questi grandi eventi, dovrò spostare la prova dei giochi al pomeriggio: mi piacerebbe infatti fare una partita alla versione finale di Last Friday della Pendragon (A13), che ho già avuto la fortuna di provare in anteprima a Modena ma in versione ancora non definitiva. Considerato il sold out nella recente Essen, Last Friday sarà uno dei giochi hot di questa edizione di Lucca Games.
Dunque, evitando la pausa pranzo, potrei resistere fino alle 16, ora in cui allo stand dVGiochi (M17) potrò giocare a 13 Indizi con l’autore del titolo Andrés J. Voicu. Pertanto avrò il tempo di fare almeno un altro paio di partite; probabilmente la mia scelta finirà su quello che forse attendo di più: Star Wars Destiny, il gioco di dadi e carte che verrà localizzato in italiano dalla Asmodée Italia (M07), mentre l’altro titolo che pure vorrei testare sempre in casa Asmodée è la seconda edizione deLe Case della Follia, che come sappiamo è diventato un full coop con la parte del “cattivo” gestita interamente da un’app – e dove sarà anche possibile sfruttare i materiali della prima edizione. Alle 16 ci sarà anche la possibilità di ottenere l’autografo di Brandon Sanderson, l’autore della saga dei Mistborn, che pure sarà a quell’ora al PadiglioneCarducci, presso lo stand della Fanucci Editore (A45): per dirla in termini ludici… combo!
Non disperate però senon avete voglia di cimentarvi in 13 Indizi, o non foste fan di Sanderson! Lucca Games offre comunque un bel po’ di possibilità. Per esempio, si potrebbe restare in zona Asmodée e provare un altro paio di titoli nuovi: Ticket to Ride Vagoni e Velieri, che offre nuove sfide per il collaudatissimo gioco per famiglie dei treni, e Pandemic Iberia, con un paio di interessanti twist rispetto al gioco base, e ambientato in Spagna invece che sull’intero pianeta. Oppure si potrebbe cambiare bersaglio e recarsi allo stand Devir (E43) dove ci si potrà gustare i loro titoli, come Holmes – Sherlock & Mycroft, da cui – pur non essendo del mio genere – sono stato molto affascinato avendolo provato ad Essen, e anche Behind the Throne (naturalmente in versione italiana).
Arrivato a questo punto, credo che alla fine della partita con mr. Voicu e dopo la quasi sicuramente lunghissima fila per l’autografo, mi concederò 10 minuti per mangiare qualcosa, prima di dirigermi di nuovo in sala Ingellis, per sedermi comodamente ad assistere al tradizionale Gioconomicon Talks dal tema riguardante il “Dietro le quinte delle produzioni ludiche”. Se tutto andrà secondo i piani, anche questo sabato si prospetta bello intenso ma pieno di soddisfazioni. Insomma, un buon appetiser per quello che ci aspetta domenica 30, sempre qui aLucca Games!