A dispetto delle consuetudini, che normalmente vedono un inizio anno abbastanza tranquillo dal punto di vista degli annunci nel nostro paese, il 2017 sembra fare decisamente eccezione. Vari editori infatti sono già al lavoro per l'annata a venire e stavolta, mantenendo dei ritmi veramente da centometristi. Infatti, già in questi primi giorni, molti annunci si sono susseguiti sui canali social e di bandiera.
Data la cospicua – almeno per il periodo – mole di informazioni, è dunque opportuno fare il punto su quanto è già stato rivelato e giungerà sui nostri scaffali nei mesi a venire.
Partiamo dal primo comunicato che è arrivato in redazione sul finire dell’anno, quando DVGiochi annunciava la localizzazione, per Play 2017, delle edizioni deluxe – a marchio Super Meeple – di Tikal e Amun-Re, due titoli dotati di una ottima fama rivisti nella grafica e nei materiali che si preannunciano di assoluto pregio.
Il primo dei due, opera di Michael Kiesling e Wolfgang Kramer, fa parte della cosiddetta "trilogia della maschera" (di cui vi abbiamo già recensito Mexica) e porta da 2 a 4 giocatori a esplorare le calde foreste pluviali del Guatemala alla ricerca di preziosi tesori. I semplici meccanismi di piazzamento tessere e maggioranze gli sono già valsi lo Spiel des Jahres nel 1999, dunque tutto fa pensare che questa riproposizione non possa essere che gradita agli appassionati.
Amun-Re invece, uno dei fiori all'occhiello della sterminata produzione di Reiner Knizia, ci metterà negli sfarzosi panni di faraoni che dovranno, tramite aste e una oculata gestione delle proprie province, far prosperare la propria zona di giurisdizione e innalzare monumenti e piramidi durature. Anche in questo caso, la vittoria del Deutscher Spiel Preis del 2003, nonché la presenza del titolo tra i raccomandati (nello stesso anno) della giuria dello Spiel des Jahres, rappresentano un pedigree di eccellenza che non potrà lasciare il mercato del tutto indifferente.
Contemporaneamente all'editore umbro, Asmodée ha rivelato in tutti i suoi canali la produzione di Unlock, il titolo di Space Cowboys che mira a far rivivere esperienze simili a quelle di una Escape Room. Ma come vi avevamo già accennato, la potenzialità insita nelle meccaniche – alcune riprese dall'acclamatissimo T.I.M.E. Stories – va oltre questo concetto e quindi tutto lascia immaginare che sia in grado di accogliere numerosissime ambientazioni. Per l'Italia, l'editore dovrebbe rilasciare il titolo ad Aprile.
Cranio Creations, tramite la pubblicazione di una foto sulla sua pagina facebook, ha dato l'annuncio dell'uscita della localizzazione de L'Oracolo di Delphi, l'ultimo titolo a firma Stefan Feld, che dopo il discreto riscontro ottenuto al suo esordio durante la scorsa Essen Spiel, si prepara a divenire una delle scatole senz'altro più aperte, almeno dagli aficionados dell'autore e comunque dagli amanti dei titoli mediamente complessi. La preziosa scatola dovrebbe essere in arrivo nei negozi proprio in questi giorni.
Cosmic Games, la divisione giochi del Cosmic Group che in occasione della scorsa Lucca Comics & Games ha lanciato il trading card game di Final Fantasy, sfodera due begli assi nella manica: si tratta del gioco da tavolo Attack on Titan: The Last Stand e del deck building game della DC Comics. Il primo, realizzato dalla coppia Bauza e Maublanc, ci catapulterà nel mondo del famoso manga omonimo, tra l'umanità sofferente per l'arrivo dei giganti e ci permetterà di ricreare una sfida dove un giocatore prenderà i panni del malvagio essere antropofago mentre gli altri saranno il gruppo di eroi impegnai a “scalarlo” e sconfiggerlo. Nel secondo, invece, impersoneremo ovviamente le calzamaglie dei supereroi della DC con l'obiettivo di primeggiare tra tutti, guadagnando equipaggiamenti, power up e sconfiggendo nemici e super-villain. Entrambi i titoli provengono da Cryptozoic e certamente non mancheranno di ritagliarsi il loro spicchio di appassionati, specie DC Comics deck-building game, sugli scudi già dal 2012 (almeno nella versione anglofona, che può già vantale un notevole ventaglio di espansioni e promo).
Proseguendo nel nostro cammino, troviamo Pendragon che, sulla sua pagina facebook, ha annunciato la versione italiana di Warehouse 51, curioso gioco di aste realizzato in collaborazione tra Bruno Faidutti, Sérgio Halaban, André Zatz, in cui 3-5 giocatori saranno dei multimiliardari del 2038 – anno in cui la bancarotta ha costretto gli Stati Uniti a mettere all'asta i suoi tesori nascosti nel "magazzino 51" – in lizza per accaparrarsi i mitici oggetti (dalla lampada di Aladino, al martello di Thor), stando attenti ai loro effetti paranormali, ma soprattutto a identificare i falsi.
Anche Fever Games ha deciso di dire la sua in questo freddissimo mese, annunciando Topiary, simpatico titolo di piazzamento e controllo area, in cui dovremo formare il nostro giardino topiario tramite delle tessere e piazzare adeguatamente gli immancabili meeple sul bordo di questo, in maniera tale da potergli far "vedere" il maggior numero di opere d'arte di potatura. Il sistema numerico per la gestione delle "altezze" delle sculture, sembra donare un twist abbastanza interessante al titolo, pur lasciandolo nel novero dei giochi di peso leggero.
In chiusura, vale la pena condividere con voi lettori la simpatica iniziativa di MS Edizioni che, pur avendo annunciato l'uscita di un nuovo gioco, ancora non ci ha rivelato il suo titolo, ma sta rilasciando indizi sulla sua pagina facebook e ha indetto un piccolo contest in cui bisogna indovinarlo. Alla luce degli indizi rilasciati sino ad ora, la maggioranza dei concorrenti sembra indirizzata verso un titolo a tema banane, ma ancora nulla di ufficiale è stato svelato.
Insomma, la "macchina ludica" quest'anno sembra già viaggiare a pieni giri e se queste sono le premesse in un periodo tradizionalmente calmo dal punto di vista editoriale, possiamo soltanto immaginare da quale mole di materiale saremo inondati da qui a pochi mesi.