venerdì 3 Gennaio 2025

GenCon 2018: Un evento di livello epico

Dal 2 al 5 agosto 2018 Indianapolis sarà ancora una volta protagonista assoluto del mondo del gioco, ospitando la 51ma edizione di GenCon, “I migliori quattro giorni di gioco”, come recita lo slogan ufficiale della convention fondata nel 1968 da Gary Gygax. Durante le 96 ore continuative che la kermesse statunitense propone, verranno presentate dozzine di nuovi titoli da tavolo e di ruolo, ci saranno panel, conferenze ed eventi speciali – inclusi i meravigliosi dungeon crawl dal vivo in ambienti incredibilmente evocativi, e naturalmente ci si potrà sfidare ad anteprime, titoli consolidati e altri in uscita proprio durante la Con. Tutto questo raccontato in diretta anche sui nostri canali social: quest’anno Gioconomicon torna a vivere dal vivo i best four days in gaming

Dopo il successo travolgente dell’edizione del cinquantennale (60.000 visitatori unici), l’organizzazione si è posta l’ambizioso obiettivo di riuscire ad accogliere un pubblico ancora più numeroso, scommettendo su un interesse ancor maggiore da parte dei visitatori anche fuori dagli states. Per farlo ha dovuto estendere ulteriormente gli spazi di gioco negli alberghi e nelle sale limitrofe al convention center (ricordiamo che è stato già invaso anche lo stadio) rendendo per quattro giorni la città di Indianapolis quasi del tutto consacrata ai giochi tabletop. E ha fatto bene, già a febbraio di quest’anno le prevendite dei biglietti hanno superato qualsiasi record, la disponibilità della cittadina americana ha fatto si che il rapporto con GenCon venga rinnovato ed esteso almeno fino al 2022. Insomma, l’edizione gold dello scorso anno non è stato solo un traguardo, ma l’inizio di una nuova campagna di livello ancora più superiore, di livello epico, come recita il pay-off di quest’anno.

Gli appuntamenti del palinsesto di GenCon sono innumerevoli e per tutti i gusti, oltre a quelli più consolidati come il Diana Jones Award e la cerimonia di premiazione degli ennies, uno degli eventi tradizionalmente più attesi è sicuramente l’in-flight report della Fantasy Flight Games (stavolta fissato per il mercoledi), che quest’anno sarà l’ultimo con la presenza di Christian T. Petersen, il quale ha appena annunciato le sue dimissioni da CEO di Asmodee North America per dedicarsi alla famiglia; un annuncio inatteso che non mancherà di suscitare ipotesi e discussioni.
Ma il 2018 è anche il 25° anniversario di Magic: The Gathering, che verrà celebrato con parecchie iniziative durante GenCon, tra cui  un apposito panel venerdì 3 agosto, dove magari si saprà anche qualcosa di più dell’annunciato supplemento per D&D5 che introdurrà l’universo del mitico gioco di carte collezionabili nel notissimo GdR fantasy. Molti altri sono gli eventi programmati a cui il nostro inviato parteciperà per offrirci un’ampia copertura delle novità dall’Indiana, tuttavia per chi non potrà proprio andare a godersi i “migliori quattro giorni di gioco” c’è sempre la possibilità di seguire gli aggiornamenti di GenCan’t, la simpatica iniziativa online che riunisce tutti coloro che che non possono recarsi a Indianapolis in questi giorni.

Comunque è sempre bene arrivare informati all'inizio dell'evento, cosa che vi aiuteremo a fare raccontandovi i titoli più attesi tra le innumerevoli nuove uscite annunciate per la grande convention.
Iniziamo la carrellata (forzatamente incompleta) con Battlestar Galactica: Starship Battles, il nuovo gioco Ares ideato da Andrea  Angiolino e Andrea Mainini che avevamo già visto in anteprima sul nostro sito: gli scontri tra caccia umani e cylon saranno abbelliti da miniature dettagliate e predipinte e arricchiti tramite di nuove meccaniche per simulare l’azione delle serie televisive. Restando in tema fantascientifico, la Ares presenterà anche Masters of the Galaxy, un gioco di strategia 4X che si ispira tantissimo al classico videogioco Masters of Orion.
La Avalon Hill porterà invece il “seguito” del suo capolavoro Betrayal at the House on the Hill in una versione legacy, intitolato appunto Betrayal Legacy, incentrato su tredici anni di storia di una famiglia tanto sfortunata da vivere nel tetro maniero scenario del gioco.
La Cephalofair Games, ormai arcinota per Gloomhaven, ci mostrerà invece Founders of Gloomhaven, un eurogame incentrato sulla storia (effettivamente ignorata nel primo titolo) della città che dà il nome al gioco.
Cosa vedremo di nuovo negli stand della Cool Mini or Not, reduce da due nuovi successi su Kickstarter e da una serie di annunci sorprendenti sui programmi futuri? Ci sarà Gizmos, un gioco di destrezza in cui, tramite le combinazioni di biglie, si costruiranno gadget futuristici, e Kick Ass, un cooperativo ispirato all'omonimo fumetto in cui supereroi inconsueti difendono le strade di New York da criminali piuttosto persistenti.
Se invece cerchiamo un’esperienza elettrizzante, potremo provare il nuovo titolo della serie “Forbidden…” di Matt Leacock pubblicato dalla Gamewright: stiamo parlando di Forbidden Skies, in cui si esplora una strana piattaforma sospesa al centro di una massiccia tempesta.
Per i fan di Terrinoth, la Fantasy Flight Games avrà presso i suoi stand il nuovo titolo, retheme di Warhammer Quest, Heroes of Terrinoth.
Sempre a tema fantasy, alla Gale Force 9 ci verrà rivelato il nuovo boardgame di D&D, Vault of Dragons, in cui si dovrà cercare il tesoro di un drago nascosto da qualche parte a Waterdeep, controllando personaggi non proprio… gradevoli; il titolo sarà affiancato ad Aliens: Another Glorious Day in the Corps, un gioco cooperativo di cui si sa ancora poco che vedrà presumibilmente i partecipanti nei panni dei Marine Coloniali contro i predatori alieni.
A proposito di fantascienza: la Asmadi Games permetterà di provare la sua vincente formula di dadi e carte, vista in One Deck Dungeon, portata in un’ambientazione 4X e dal titolo One Deck Galaxy.
La nuova ascesa della Games Workshop non si ferma nemmeno alla GenCon, dove la casa di Nottingham presenterà Adeptus Titanicus, il gioco di miniature che simula gli scontri tra i colossali titani nell’universo di Warhammer 40.000, ma anche Blitz Bowl, una versione “semplificata” di Blood Bowl, oltre l’attesissimo Kill Team, uno skirmish ambientato nel cupo futuro di Warhammer 40.000 e dotato di elementi scenici di notevole fascino.
Comunque, se vi piacciono le miniature, anche il nuovo dungeon crawler della Flying Frog Games, Shadows of Brimstone: Forbidden Fortress avrà certamente un posto d’onore nella vostra lista dei giochi da provare a Indianapolis.
Amate invece i giochi deduttivi? Shadows: Amsterdam, della Libellud, fa proprio per voi; mentre la Pegasus esordisce nel mondo di Talisman con un titolo cooperativo basato sul “bag-building”, chiamato Talisman: Legendary Tales.
Un interessante approccio al cooperativo fantasy è quello di Thornwatch della Lone Shark Games, reduce da un’ottima campagna su Kickstarter e presente alla convention di Indianapolis. Se vi sentite in vena di salvare il mondo, la Plaid Hat Games ci darà ben due diverse occasioni: in Comanauts dovremo affrontare il subconscio di un noto scienziato per scongiurare l’apocalisse, mentre Guardians ci calerà nei panni di novizi supereroi chiamati a difendere la terra senza un minimo di addestramento, senza dimenticare di combattere per l’onore e per il clan nell’intera galassia con Starship Samurai, ovviamente.
Passando a tematiche un po’ più tranquille, incontriamo Reef, della Plan B, in cui dovremo semplicemente far prosperare una barriera corallina in soli 40 minuti invece che nelle migliaia di anni necessarie nel mondo reale: un gioco che sottolinea un tema scottante, cioè la perdita delle barriere coralline planetarie.
I due colossi francesi del Kickstarter, una volta uniti, presentano i loro ultimi nati appena usciti da vittoriose campagne di crowdfunding: Solomon Kane della Mythic Games, e Gotham City Chronicles della Monolith. In entrambi i giochi vedremo grandi eroi in azione, ma se nel primo controlleremo l’eponimo eroe howardiano solo indirettamente, il secondo ci metterà nei panni dei supereroi DC Comics per scambiarci "super-botte" di santa ragione.
Restando sempre in tema di cultura pop, che ne direste di tentare la fuga da un famoso parco dei dinosauri? Con Jurassic Park Danger della Ravensburger si può… sperando di essere bravi quanto Alan Grant. E, sempre a proposito di pop, ricordate L’Isola di Fuoco? Dopo una campagna di crowdfunding di successo, la Restoration Games porterà alla GenCon Fireball Island, la versione modernizzata del noto gioco MB degli anni ’80. Ricordando poi la nostra infanzia non possiamo non pensare ai mech di Robotech, nella cui ambientazione ci calerà la Strange Machine Games: inRobotech: Brace for Impact il ci troveremo con la SDF-1 quasi a pezzi dopo furiosi attacchi Zentraedi, e dovremo cooperare in tempo reale per evitare di andare distrutti; per un  un ruolo più attivo nella saga, invece, tireremo i nostri dadi nel push-your-luck intitolato Ace Pilot, o difenderemo la SDF-1 dagli attacchi Zentraedi in Assault on SDF-1.
Cambiamo un po’ ambito con i ragazzi degli Space Cowboys che presenteranno a Indianapolis la loro ultima fatica, Orbis, in cui si potrà giocare a fare gli Dei e creare un nuovo mondo, mentre nel vecchio la Stonemaier mette i più piccoli a confronto col suo titolo più famoso in My Little Scythe che però attinge dal predecessore solo alcune meccaniche, laddove l’ambientazione è invece giocosa e decisamente più adatta ai piccini.

A detta degli esperti di settore, questa nuova edizione di GenCon sarà anche una delle migliori per quanto riguarda le novità nei giochi di ruolo, il che conferma la nuova primavera vissuta dal roleplay in questa nuova era del mondo ludico. Iniziamo la rassegna con la Cubicle 7 che presenterà il titolo forse più atteso della GenCon: la quarta edizione dell’eccellente Warhammer Fantasy Roleplaying Game, ancora ambientato nel Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy Battles (prima di Age of Sigmar, per intenderci), che riprenderà le redini dalla seconda edizione, ignorando l’interessante ma poco supportata terza, proposta anni fa dalla Fantasy Flight Games.
Sempre a proposito di nuove edizioni, la White Wolf Games farà uscire la quinta di Vampire: The Masquerade, che verrà distribuita dalla Modiphius.
Probabilmente però, l’annuncio più rivoluzionario della GenCon è quello della partnership Cool Mini or Not e Need Games per la pubblicazione del gioco di ruolo di Zombicide, a firma Maggi-Nepitello, che saranno anche coinvolti nella presentazione della nuova edizione del leggendario Lex Arcana che esordirà su Kickstarter a settembre.
Tuttavia la Talsorian Games, nome di spicco dei “gloriosi anni ‘90” del GdR non vuole essere da meno, e porterà alla GenCon la nuova edizione di Cyberpunk Red e il GdR di The Witcher (che uscirà in Italia sempre con la Need Games).
Altro titolo molto atteso è il nuovo gioco di ruolo di Warhammer 40.000, Wrath & Glory, della Ulysses North America, che riporterà gli Space Marine sui tavoli ruolistici; in temi di grandi ritorni, inoltre, la Fantasy Flight Games presenterà la sua edizione di Legend of the 5 Rings, mentre la Paizo introdurrà i giocatori alla beta della nuova edizione di Pathfinder.

Insomma, ci sarà veramente molto da vedere nella 51ma GenCon che sta per iniziare e siamo convinti che la pioggia di titoli fin qui elencati – e perché no anche qualche sorpresa dell'ultimo istante – avrà senza dubbio ricadute sulla prossima stagione ludica, a cominciare da ciò che apparirà allo Spiel di Essen di fine ottobre, per arrivare chiaramente alle uscite di Lucca Comics & Games, più vicine a noi italiani. Continuate a seguirci, dunque, su queste pagine, su facebook e su twitter: il nostro inviato, Francesco Biglia è già sul posto ed è pronto ad esplorare e a raccontarvi ii “migliori quattro giorni di gioco” alla GenCon!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,282FansMi piace
2,088FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli