Siamo entrati ormai nel vivo del mese di ottobre e la strada che ci conduce alla prossima edizione di Lucca Comics and Games si fa sempre più breve. Tra poco più di due settimane, si apriranno le porte della cittadina medievale ad accogliere la consueta "invasione" di appassionati della cultura pop a tutto tondo.
Unite dal denominatore comune della passione, centinaia di migliaia di persone affolleranno le vie e i padiglioni della città, alla ricerca del pezzo da collezione, dell'autografo o semplicemente di figurare in qualche scatto ben riuscito.
L’emozione di Lucca Comics & Games, tuttavia, si sostanzia anche in altro: da ormai dieci anni a questa parte l'organizzazione del festival ha messo in piedi un percorso didattico di tutto rispetto, che dalla prima offerta di appena 4 eventi nel programma 2008 è giunta a toccare quota 42 lezioni nella scorsa annata, arrivando a proporre un'offerta formativa decisamente ampia.
Professionisti del settore, aspiranti autori, insegnanti, formatori, ma anche semplici appassionati, potranno quindi partecipare anche quest'anno a tanti seminari, conferenze e workshop quanto più possibile interattivi e in grado auspicabilmente di "lasciare il segno" sul loro bagaglio di esperienza.
Scorriamo quindi l'offerta pubblicata sul sito della manifestazione per carpire gli eventi maggiormente interessanti, in special modo correlati al settore che più ci accomuna, ovvero quello ludico.
Il mercoledì 31 ottobre dalle ore 14.30, Fabio Bottoni – fondatore di Mini G4m3s Studio – insieme all'autore del gdr Walkthrough Emilio Fabbri, ci accompagneranno nel percorso dall'idea alla pubblicazione di un gdr evidenzieranno i passi necessari, ma soprattutto gli errori da evitare per arrivare serenamente alla stampa del proprio prodotto. Sempre il mercoledì, ma alle 16.30, l'autore e scrittore Gilbert Gallo e Matteo Boris Botti di Tin Hat games, ci parleranno della difficilissima arte della creazione di ambientazioni fantastiche e di come due "mostri sacri" del tema, J. R. R. Tolkien e Robert E. Howard, hanno affrontato la questione (Seguire Tolkien o seguire Howard? Creare mondi seguendo l'esempio dei Maestri). Giovedì alle 11.30, Marco Scicchitano e Marco Modugno ci introdurranno alle potenzialità educative e terapeutiche del GDR e del LARP, presentando nel seminario Lab GdR – un anno dopo, i risultati del progetto "Le Nere Lame" che ha fatto giocare dal vivo un gruppo di ragazzi Asperger con il regolamento de L'Ultima Torcia.
Contemporaneamente, i già citati Fabio Bottoni ed Emilio Fabbri, esporranno i metodi di game design di gdr e i molteplici approcci possibili dati gli obiettivi di ambientazione e profondità che ci si prefigge. Sempre parlando di game design, ma stavolta mirato ai boardgame, Matt Leacock – uno dei VIP dell'imminente kermesse – alle 14 ci parlerà della sua idea di design e playtesting di giochi da tavolo. Un gioco però non sarebbe dotato della stessa attrattiva se non fosse arricchito con delle degne illustrazioni; dunque giovedì alle 16.30 la concept artist Katerina Ladon insieme al CEO di Wyrd Massimo Cranchi ci spiegheranno come realizzare illustrazioni per l'editoria, puntando a raffigurazioni d'impatto ma sempre in linea con lo spirito dell'opera su cui si lavora.
Proseguendo oltre, venerdì alle 9 Ryan Laukat – famoso autore, illustratore e cofondatore della Red Raven Games – parlerà spiegando il mondo di Kickstarter secondo il Corvo Rosso facendoci da cicerone nel percorso di gestione dei progetti di crowdfunding, sui quali ha esperienza da vendere. Alle 11, sempre di venerdì, Roberto Di Meglio ci descriverà invece le sfide e le opportunità allorché si decisa di creare giochi basati su proprietà intellettuali altrui. Alle 11.30 invece, il coautore di Cabal (finalista all'ultimo Gioco di Ruolo dell'Anno) Francesco Angelini e Laura Cardinale, vicepresidente de Il Salotto di Giano, terranno un workshop di "adventure writing" dal titolo Le Mille e Una Storia orientato allo sfruttamento di spunti reali per la scrittura di avventure gdr. Nel pomeriggio, alle 16.30 i celebri autori Andrea Angiolino e Francesco Nepitello ci parleranno dei Duri a morire, ovvero di quei gdr che hanno fatto la storia del nostro hobby e che oggigiorno sono alla loro "seconda giovinezza", con uno speciale focus sul "tweaking" riservato alla nuova edizione di Lex Arcana.
Il sabato comincia poi alle 9, quando salirà in cattedra Ron Edwards – autore e cofondatore di The Forge – per il seminario The Plot Thickens in cui, tramite resoconti esperienziali dei partecipanti divisi in gruppi, verranno analizzati importanti elementi dei giochi di ruolo, come la preparazione del gioco, la creazione di trame, l'acquisizione di esperienza dei personaggi e la gestione delle conseguenze delle azioni. Protagonista ancora il gdr il pomeriggio alle 14 quando parallelamente verranno affrontati temi profondamente diversi, ma entrambi toccanti: Fabio Passamonti di Wyrd e lo psicologo Marco Scopei ci descriveranno il Gdr per bambini e le sue applicazioni alla psicologia dell'infanzia, mentre Matteo Botti, Marco Bucci, Nicola Santagostino, Maria Guarnieri e Oscar Biffi esporranno concetti e case studies relativi al gdr come strumento educativo, specie legato ai temi più "crudi" delal nostra società (Mafia, droga, violenza, razzismo. GdR per lavorarci su).
Giunti a domenica, alle 11.30 il "guru" Douglas Niles condividerà con gli astanti le proprie idee sul come carpire dalla Storia l'ispirazione per le proprie opere creative, mettendo a fattor comune la sua immensa esperienza ludica e letteraria (Finding inspiration in History for Games and Stories). Nel pomeriggio, invece, alle 14 Massimo Cranchi ci parlerà dei Kickstarter per i GdR condividendo la sua esperienza per cercare di ottenere il meglio allorché si voglia far passare la propria opera ruolistica attraverso il crowdfunding. Contemporaneamente l'esperto in materia lovecraftiana Giuseppe Lippi, in H.P. Lovecraft e i “giochi” del terrore, analizzerà le caratteristiche di un certo stilema di racconti e giochi di orrore cosmico, nei quali la scoperta di scampoli di realtà è anelata dai protagonisti e, al tempo stesso, il loro più grande pericolo.
Chiaramente non è solo questo a esaurire l'offerta formativa lucchese di quest'anno: abbracciate dal comune motto "Made in Italy", numerosi altri temi di arte, letteratura, fumetto e gioco saranno trattati con sicura competenza e dovizia di particolari, pertanto vi rimandiamo alla consultazione del programma completo per reperire tutte le informazioni di dettaglio. In questa sede ci limitiamo a ricordarvi che l'iscrizione è gratuita, tuttavia, visto che si tratta di eventi a numero chiuso indirizzati prevalentemente a professionisti del settore o aspiranti tali, si dovrà richiedere la partecipazione inviando una mail a [email protected] indicando il seminario d'interesse e allegando il proprio curriculum personale relativo ai temi trattati.