Consolidando il trend degli ultimi anni, l’offerta per gli amanti del Gioco di Ruolo continua a crescere e trova in Lucca Comics & Games il suo massimo momento di espressione. Il festival lucchese è stato decretato dall’industria ludica come palcoscenico ideale per il lancio di nuovi titoli, e proprio per supportarvi nelle vostre scelte anche quest’anno presentiamo la più ampia, ricca e affidabile guida alle novità ruolistiche di Lucca!
I nostri redattori stanno scandagliando il panorama editoriale dei GDR, dai giganti del settore alle numerosissime nuove realtà emergenti, per raccogliere informazioni di prima mano e stilare un elenco completo e attendibile delle numerose nuove proposte. È un’impresa impegnativa, ma la porteremo avanti fino ai giorni immediatamente precedenti all’apertura dei cancelli del festival. Tornate quindi spesso su questo articolo per consultare le novità con cui alimenteremo la più completa guida che possiate consultare.
Vi ricordiamo che abbiamo anche realizzato la Guida delle novità Giochi da Tavolo.
Ultimo aggiornamento al 19/10/2018: Asmodee Italia, GGStudio, Kaizoku Press, La Terra dei Giochi, Minos Games, Need Games, No Lands, Raven Distribution, The Evil Company, The World Anvil, Wyrd Edizioni
Acchiappasogni (stand car413)
Il prolifico gruppo di autori che ha pubblicato i giochi Destino Oscuro, Musha Shugyo e Le Notti di Nibiru, per questa edizione del festival lucchese porterà il secondo supplemento proprio per quest’ultimo titolo pubblicato in partnership con Red Glove, un gioco di ruolo onirico ambientato in un mondo alieno e inospitale, un luogo ideale per essere scoperto ed esplorato dai giocatori. I Misteri di Nibiru, è il nome del supplemento, un manuale A4 a colori, che amplia e approfondisce i misteri del pianeta, riportando, tra l’altro, due nuove specie interpretabili, tre archetipi e nuove meccaniche di gioco, sempre riccamente illustrate da Roman Kuteynikov e Angelo Peluso. Oltre a questo supplemento, gli Acchiappasogni portano a Lucca un nuovo gioco di ruolo, Augusta Universalis.Nato da un fortunato Kickstarter, il gioco è ambientato in una ucronia che vede, nell’anno 2771, l’Impero Romano dominare sulla Terra e conquistare lo spazio. Nei panni di tecnologicamente potenziati pretoriani, i giocatori combatteranno contro i nemici del Senato. Basato su motore di Destino Oscuro 2, a Lucca il gioco sarà accompagnato da un artbook con il meglio delle illustrazioni di Fabio Porfidia e Gaetano Carlucci, un pacchetto di Personaggi pregenerati e la Plancia del Demiurgo.
Asmodee Italia (stand CAR328, CAR231)
Nessuna reale novità per quanto riguarda il gioco di ruolo targato Asmodee Italia, ma sarà comunque presente la schiera completa dei prodotti fin qui localizzati di Dungeons & Dragons Quinta Edizione, ma soprattutto ci sarà la possibilità, tramite una partnership con Panini Comics, di acquistare un bundle con i volumi della campagna della tirannia dei draghi (Il Tesoro della Regina dei Draghi e L’Ascesa di Tiamat) insieme ai fumetti che verranno lanciati allo stesso festival, Leggende di Baldur’s Gate e Le Ombre del Vampiro, con in aggiunta alcune piccole sorprese.
Dreamlord Press (stand CAR123)
L’editore bolognese noto per aver portato in Italia l’acclamato sistema Fate di Fred Hicks e Rob Donoghue, a Lucca continua a supportare la linea madre con Dresden Files Accelerato, un gioco di ruolo basato sulla versione accelerata di Fate, ambientato nel mondo della famosa serie di romanzi urban fantasy Dresden Files di Jim Butcher, da cui è stata anche tratta una serie tv. Sotto la guida di Ivy, nota come l’Archivio, il manuale contiene un’introduzione ai principali agenti e luoghi sovrannaturali del Dresdenverso, un nuovo sistema di manti che velocizza la creazione del personaggio e introduce alle sessioni, la creazione della campagna basata sulle varie fazioni, un sistema per supportare l’interazione e l’interpretazione di personaggi a diversi gradi di potere. Inoltre, con la collaborazione degli autori di Black Box Games, l’editore porta a Lucca Dunqora – Le Cronache delle Guerre Eterne un mondo fantasy classico sempre basato su Fate Edizione Accelerata. Un manuale completo che porterà sul vostro tavolo la magia e la particolarità del mondo di Dunqora, anticipato da un omonimo modulo avventura, dove al noto regolamento si aggiungono una esaustiva descrizione dell’ambientazione comprensiva di dodici culture, i misteri arcani dei mistici cristalli Soherai, un sistema di sviluppo della campagna che si plasmerà seguendo le avventure e i successi dei giocatori. Un gioco semplice e completo nello stesso tempo, arricchito dalle evocative illustrazioni B/N di Daniel Comerci. Infine Dreamlord Press porterà al Carducci Witch: la strada per Lindisfarne, un gioco di narrazione che racconta l'ultimo viaggio della strega verso la sua assoluzione sul rogo per salvare l'Inghilterra dalla peste e dei personaggi che la accompagnano.
Dungeoneer Games & Simulations (stand CAR 137)
Il publisher che ha lanciato Strange Magic, il gioco di ruolo fantasy old school, a Lucca ne arricchisce il lineup portando Dungeons, un gioco fantasy in solitario, dove armato di dadi, matita e scheda del personaggio, il giocatore assume il ruolo di uno dei quattro eroi che dovranno risolvere le 6 missioni contenute nel manuale. Sempre per la stessa linea, DG&S porta poi Aeldor un boxed set di ambientazione per Strange Magic in cui verranno svelati i segreti delle Terre Libere. Una seconda edizione arricchita di nuovi mostri e creature, poteri e oggetti magici, personaggi di Spicco, creature dei Reami. La pubblicazione è arricchita da una copertina di Gary Chalk, nuove illustrazioni di Luigi Castellani e due mappe di Francesco Mattioli. Ma non finisce qui, sempre per Strange Magic, sarà possibile trovare a Lucca, I Dungeons di Aeldor, un manuale con nuove avventure per Strange Magic tra cui Il sacrario perduto di Koth e L'antro di Dama Pestilenza. Infine, per rendere più evocative le sessioni di gioco, sarà DG&S porterà a Lucca The Xanathul Shadow, un’audiocassetta (con versione digitale) contenente le colonne sonore ispirate a l’Ombra di Xanathul, il modulo avventura per Strange Magic, in stile Dungeon Synth. Un cimelio vintage per veri appassionati di OSR.
Eleven Aces (Stand CAR559)
A cinque anni dal debutto sul mercato ludico, il gruppo di autori che ha prodotto il gioco di ruolo post-olocausto Nameless Land, nella kermesse lucchese esordisce con un nuovo titolo: Heavy Sugar, un gioco di ruolo di genere “teslapunk” che porta i giocatori negli anni ruggenti del nostro secolo, in una distopia che vede il mondo dominato da chi gestisce l’energia elettrica. Grazie ad un dispositivo che permette di controllare gli apparati elettronici della città di Balhan City, l’ambientazione del gioco, i personaggi metteranno in scena i loro piani sovversivi utilizzando un motore di gioco proprietario che utilizza dadi e fiches. Anche il primogenito degli autori non resta senza supplementi, a Lucca porteranno Nameless Land: Progenie del Tormento, la nona espansione di questo gioco di ruolo che dettaglia la possibilità di interpretare la figura del “razziatore”, una professione che si immerge nel lato oscuro dell’ambientazione offrendo un nuovo stile di gioco.
Fumble (Stand CAR141)
Fumble, il podcast italiano che trasmette sessioni live di giochi di ruolo, esordisce nell’editoria portando a Lucca, presso il collettivo Alleanza Games, due titoli: Klothos e Gattai! Il primo è un gioco di ruolo dotato di un sistema originale, ispirato dai miti greci e dal ciclo arturiano, dove gli eroi, dotati di poteri unici, si cimentano in grandi imprese fino a sacrificarsi per compiere il loro destino. Un gioco basato su sei approcci, in cui la descrizione del giocatore assume un ruolo fondamentale per innescare le meccaniche. Gattai! Invece, è un gioco di ruolo ispirato ai robottoni giapponesi che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di chi è nato negli anni ’70 e ’80. Ogni giocatore infatti, vestirà i panni di uno dei cinque piloti di un Robot, urlando il nome dell’arma scagliata contro il nemico di turno come avviene nelle serie animate. Dotato anche questo di un sistema proprietario, molto semplice e flessibile, è pensato per chi si avvicina per la prima volta al gioco di ruolo e all’appassionato esperto chi vuole alleggerire le proprie sessioni.
GGStudio (stand CAR541)
L’editore piemontese che ha portato Savage World in Italia e che lo ha costantemente supportato con numerosissimi supplementi (alcuni anche originale e di autori italiani), a Lucca non si smentisce e continua ad arricchire il catalogo dei suoi titoli. Al padiglione Carducci troveremo la ristampa di Savage World edizione da Battaglia, con una copertina dedicata a Evolution Pulse e un’avventura curata da Daniel Comerci e Alberto Tronchi. Chissà che il particolarissimo setting futuristico della coppia, ispirato alle opere di Totsumu Nihei, non diventi un’ambientazione vera e proprio per la nuova edizione del sistema. Per Symbaroum invece, il gioco di ruolo dark fantasy dal DNA svedese che rimescola i canoni del genere creando un setting oscuro ed avventuroso, a Lucca sarà presente il Monster Codex, un supplemento che comprende nuove creature, una nuova Flora, moltissimi tratti mostruosi e una guida per costruire i propri mostri, il tutto con la solita munificenza grafica che caratterizza questa linea. Per Cabal invece, il gioco di ruolo cospirazionistico di ambientazione contemporanea (finalista del gioco di ruolo dell’anno 2018) sarà disponibile l’espansione Stirpi Reiette per Cabal. Un modulo dove verranno introdotte nuove stirpi, i Lilin, e dove viene approfondita la Theomachia Ultima. In esclusiva per Lucca poi, sono presenti i Misteri Iniziatici, con un’avventura esclusiva e un compendio del narratore. Per Interface Zero, il setting di Savage World che ci fa vivere le intense atmosfere cyberpunk, esce il modulo di avventure Da Gaza con Amore, un supplemento che comprende due avventure: Da Gaza con Amore e Jericho Rose. Due modi diversi di esplorare un cupo e futuristico medio-oriente a tinte noir. Infine per la linea dedicata a Katakumbas, l’indimenticato gioco di ruolo ispirato alla tradizione fantastica italiana e recentemente resuscitato nelle vesti di setting per Savage World, esce La magia della Baldera, terzo e ultimo libro gioco di Umberto Pignatelli e Francesca Baerald, un volume che, forse, conclude la saga.
Giochi Uniti (stand CAR302)
Nell’ambito dei giochi di ruolo offerti da Giochi Uniti non si può non iniziare la carrellata con l’edizione italiana di Pathfinder 2.0 Beta – Manuale di Gioco, con cui Giochi Uniti suggella la sua partecipazione alla campagna mondiale di playtest del gdr targato Paizo, rilasciando questo “volumone” dedicato a chi volesse effettuare la prova sul campo di quella che si prefigura un’edizione decisamente rivoluzionata del bestseller fantasy.
Qualora doveste invece essere più affezionati alla versione precedente, l’editore ha in serbo per voi il Manuale Base Rivisitato di Pathfinder in cui il solido regolamento è stato sottoposto a numerosi affinamenti atti a renderlo sempre più equilibrato e ricco di opzioni.
Sempre in tema fantasy, ma stavolta nella concezione tolkeniana del termine, è in arrivo il Compendio dell’Avventuriero de L’Unico Anello, un must have per chi vuole cimentarsi nella creazione di vividi personaggi immersi nelle atmosfere del titolo realizzato da Francesco Nepitello. Conterrà nuove culture giocabili, descrizioni dettagliate di moltissimi aspetti delle genti della Terra di Mezzo, oltre a nuove regole per approfondire le caratteristiche, i tratti e l’evoluzione dei propri personaggi dal combattimento a due mani alla conoscenza degli strumenti musicali.
Venendo alla fantascienza, potremo finalmente proseguire il Ciclo dei Soli Morti di Starfinder con il Volume 2: Il Tempio dei Dodici e il Volume 3: Mondi in Frantumi in cui potremo proseguire le nostre peripezie, ora da membri effettivi della Società degli Starfinder.
Isola Illyon Edizioni (Stand CAR127)
Il portale d’informazione sul mondo del fantastico, divenuto editore lo scorso anno con la pubblicazione di Awaken, il gioco di ruolo dark fantasy sviluppato da un team croato, torna al festival lucchese con un nuovo titolo: City of Mist di Amít Moshe, edito originalmente, attraverso un Kickstarter degno di nota, da Son of Oak Game Studio. Un gioco di ruolo investigativo, declinato in un corposo manuale illustrato a colori, in cui i giocatori vestono i panni di persone comuni scelte da miti e leggende per diventare le loro incarnazioni mortali e vanno alla ricerca della verità muovendosi tra le strade di una città oscura e corrotta dove una nebbia soprannaturale domina e nasconde la realtà. Il motore sotto il cofano promette di essere una fusione tra il celebre Powered by the Apocalypse (Pbta) di Apocalypse World e il sistema di attributi di FATE. Come materiale di supporto alle sessioni, Isola di Illyon edizioni a Lucca porta HERO: The Adventurer's Journal, un diario del giocatore di ruolo in cui scrivere e illustrare ogni dettaglio del proprio personaggio e delle sue gesta nelle diverse campagne a cui partecipa.
Kaizoku Press (Stand CAR359)
La giovane ma vivace etichetta indipendente è più che mai pronta ad affrontare l’imminente Lucca Comics & Games portando con sé il suo inconfondibile stile.
Come novità per gli appassionati sarà infatti in arrivo I Coboldi Mangiano i Bambini! (A Colori!!!), la riedizione italiana del gioco di ruolo demenziale di fine anni ‘90, ideato da Chris O’Neill e Dan Landis e illustrato da John Kovalic, in cui si vivono in modo macchiettistico le sciatte e insignificanti vite di coboldi, un po’ carne da cannone e un po’ abili cucinieri di piatti…sui quali potrebbero anche fare da ingredienti.
Il prodotto editoriale sarà inoltre affiancato ai Dadi Coboldi, ovvero degli speciali dadi a sei facce per non perdere la vena umoristica nemmeno durante i tiri per le azioni in game.
La Terra dei Giochi (Stand CAR137)
Dopo aver patrocinato iniziative come Strange Magic, lo store romagnolo dedicato ai giochi di ruolo esordisce come editore a tutto tondo, portando a Lucca due nuovi titoli tutti italiani. Il primo è Shidee, un gioco di ruolo narrativo per 2 giocatori, senza master. Un viaggio d’avventura che coinvolge il rapporto tra un bambino e un animale, alla scoperta dei sentimenti più sinceri sullo sfondo di dell’America selvaggia di fine ottocento. Il secondo è Adventurers! di Umberto Pignatelli, un gdr generico dalle meccaniche minimaliste e dallo spiccato sapore old school che permette di vivere avventure di qualsiasi genere dal fantasy alla fantascienza con regole semplici ed immediate, declinabili in ambientazioni specifiche che usciranno a supporto del manuale base, pubblicato in versione “revised”.
Mini G4m3s Studio (stand CAR432B)
Pronti ai box di partenza con tutta la loro carica di “cialtroneria”, i ragazzi di Mini G4m3s Studio arriveranno alla prossima Lucca Games con una interessante novità, ma anche con un graditissimo ritorno.
Riecco infatti far capolino sugli scaffali dell’editore toscano Drizzit: il Gioco di Ruolo, riedito in versione riveduta e corretta, intitolata Accipippola Edition. Il gdr ispirato al divertente web comic firmato da Luigi “Bigio” Cecchi, si rimette a nuovo presentando tutto l’occorrente per partire all’avventura nel regno di Gulfingar, con in più tutte le regole modificate che erano apparse per la prima volta nel supplemento Il Bosco di Topple.
Sempre per quanto riguarda il gdr ispirato al drow più “tappo” che ci sia, farà invece il suo esordio La Guida di Prugnino alle Bestie di Gulfingar, un nuovo supplemento in cui il buffo folletto ci farà da cicerone tra le variegate creature presenti nel magico regno fantasy. Uno strumento certamente utile per i master desiderosi di arricchire le loro campagne, oltre che per gli avventurieri che non vogliano andare impreparati all’avventura.
Minos Games (CAR531)
La giovane realtà editoriale è pronta all’apertura delle porte di Lucca Comics and Games e allestirà gli scaffali del proprio stand con Rockopolis GdR, un prodotto ideato da Andrea Sbragia e Gilbert Gallo, che permette di interpretare giovani “rocker” alle prese con esibizioni live nei locali e faide contro le band rivali. Il sistema alla base è dedicato e basato sul d6, ed è in grado di caratterizzare alcuni elementi specifici di questi personaggi, come ad esempio la musa ispiratrice dell’artista oppure la quantità degli applausi che guadagna durante i concerti. Oltre al manuale del regolamento, sarà disponibile alla vendita anche lo Schermo del Narratore.
Sempre sullo stesso tema è pure Rock Story, un romanzo scritto da Marco Olivieri che ci permetterà di dare una sbirciata nei dietro le quinte di band emergenti, alle prese con le principali questioni inerenti la scalata al successo. Al netto del tema specifico, è interessante sottolineare che il libro è dichiaratamente ispirato alle meccaniche di Rockopolis Boardgame, un prodotto ideato da Andrea Sbragia di prossima uscita.
Narrattiva (Stand CAR1A)
La casa editrice recentemente insignita del premio per il Gioco di Ruolo dell’Anno con Lovecraftesque, a Lucca arricchisce la linea editoriale di giochi indie con Il Silenzio dei Minotauri di Paul Czege, un gioco di ruolo che propone tematiche sociali in un’ambientazione fantasy dal tono dark, intrisa di mistero e misticismo. Vestendo i panni di minotauri che vivono in un mondo di esseri umani, il gioco pone i giocatori davanti a scelte difficili e conflitti morali basati sul Silenzio, la filosofia composta da un insieme di ferree norme e regole, che permettono ai minotauri di mantenere l’autocontrollo. Inoltre, alla kermesse lucchese Narrattiva porterà anche Urban Shadows di Andrew Medeiros e Mark Diaz Truman, un gioco di ruolo basato sul sistema Powered by the Apocalypse che ha vinto l’argento agli Ennies 2017 per le migliori regole. Urban Shadows affronta il tema urban fantasy ambientando avventure e intrighi politici in una città che nasconde alla gente comune una società segreta popolata da Lupi, Spettri, Vampiri, Maghi, Veggenti e Cacciatori.
Need Games (Stand CAR219)
L’editore milanese, ormai una realtà consolidata del mercato ludico nostrano e in costante ascesa, alla kermesse lucchese amplierà ulteriormente il già invidiabile line-up di prodotti. Spicca senza dubbio la novità di questa edizione, il gioco di ruolo di The Witcher, il titolo ispirato ai romanzi dark fantasy di Andrzej Sapkowski e reso celebre dagli omonimi videogiochi di CD Projekt Red. I personaggi dovranno farsi strada in un mondo crudo e violento, dove la moralità è labile e le opportunità di guadagno tanto numerose quanto pericolose. I giocatori potranno vestire i panni del famoso cacciatore di mostri o una delle tante classi che permettono approcci e strategie alternative alla sopravvivenza. Sotto il cofano, c’è il motore Fuzion (figlio di Interlock) che ha reso celebre l’indimenticato gioco di ruolo cyberpunk 2020, una garanzia di alta e spettacolare mortalità. Inoltre, Need Games porta a Lucca Journey to Ragnarok, il modulo di avventura e ambientazione per personaggi dal 1° al 15° livello per la 5ed., ispirato ai miti e alle leggende norrene. Questo titolo sarà corredato dallo schermo del master e sarà disponibile anche in una versione deluxe a tiratura limitata. Per Avventure nella Terra di Mezzo, il modulo di ambientazione per giocare nel mondo di Tolkien utilizzando il regolamento, opportunamente modificato, della 5 ed. Need Games porta Avventure nelle Terre Selvagge, un supplemento che contiene 7 avventure, giocabili come campagna o separatamente, che portano gli eroi negli angoli più remoti di questa regione. Per 7th Sea invece, il gioco di ruolo cappa e spada, vincitore del Premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2017, esce Nazioni di Théah vol.1, un’espansione che contiene nuovi background, vantaggi, stili di duello, quattro nuove società segrete, dettagli sulle nazioni occidentali e altro ancora. Infine, forte di un Kickstarter di grandissimo successo appena conclusosi, a Lucca C&G 2018 Need Games porta il Quickstarter di Lex Arcana, un estratto delle regole con personaggi pregenerati e un’avventura per avere un primo assaggio del grande ritorno di questo gioco di ruolo ambientato in un Impero Romano che non ha mai visto la sua caduta.
No Lands (Stand CAR268)
L’eclettico collettivo di artisti che mette il proprio talento al servizio del gioco di ruolo, a Lucca poterà, oltre agli immancabili prodotti fumettistici, due titoli dedicati al gaming: il secondo Tomo di The No Lands Bestiary, un volume, non legato ad un particolare sistema, che riporta creature e spunti per arricchire le campagne di qualsiasi giocatore e il “gdr book” Il Barbaro Grigio di Daccò e Spanori, un lungo racconto a bivi giocabile come uno dei classici libri-gioco e che vede come protagonista un barbaro dai modi risoluti alle prese con un mondo fantasy.
Raven Distribution (stand CAR440)
Le novità del mondo del gioco di ruolo e libri gioco che Raven porterà al festival lucchese sono decisamente molte.
Tanto per cominciare sarà disponibile Pulp Cthulhu, un manuale aggiuntivo al celebre Il Richiamo di Cthulhu che consentirà di inscenare avventure lovecraftiane in stile pulp, a base di scienza bizzarra, poteri psichici, azione e in generale con personaggi più potenti che, stavolta, decideranno di affrontare l’orrore cosmico a fucili spianati. A parte le nuove regole specifiche, il volume conterrà anche informazioni sul pulp e sugli anni ‘30, nuovi mostri e antagonisti e anche quattro scenari pronti da intavolare. A braccetto del precedente, arriverà anche Il Serpente a due Teste, una corposa e adrenalinica campagna per Pulp Cthulhu in cui i personaggi, al soldo di un’associazione medica non governativa, saranno chiamati a una serie di viaggi in tutto il mondo degli anni ‘30, nel tentativo di contrastare le macchinazioni di una misteriosa specie di mostri infernali.
Codex Gigas è invece la nuova uscita per Memento Mori in cui viene presentato il racconto di un Errante che, per secoli, ha continuato a osservare, documentare e catalogare tutti i popoli e le creature Oltre il Velo. L’opera presenta quindi una raccolta di nuove informazioni di ambientazione utilissime ad arricchire le sessioni del gioco di Andrea Felicioni e Marco Bucci, ma riportate in una forma in grado di poter interessate anche chi non conosce il titolo e vuole semplicemente approcciare contenuti relativi a folklore e mitologia medievale.
Da par suo, anche il setting di Lupo Solitario: Il Gioco di Ruolo sarà approfondito con il Bestiario del Magnamund, un nuovo set scatolato contenente non solo due volumi pieni di descrizioni di mostri e creature che popolano il Magnamund, ma anche consigli per il narratore riguardo la gestione degli incontri, ulteriori informazioni sul background dell’ambientazione e un poster realizzato da Alberto Del Lago.
Proseguendo con i libri game, nel novero dell’ormai matura partnership con Vincent Books, saranno poi presentate le versioni deluxe di Lupo Solitario Vol. 13 – I Signori della Pestilenza di Ruel e Oberon il Giovane Mago Vol. 2, ma soprattutto farà il suo esordio in anteprima assoluta Lupo Solitario Vol. 30 – Morte nell’Abisso, il secondo inedito della celebre collana firmata da Joe Dever, scritto da Vincent Lazzari e Ben Dever che hanno raccolto le istruzioni lasciate dal compianto autore e le hanno sfruttate per iniziare la “cavalcata” che condurrà gli appassionati verso l’attesissimo gran finale dell’epica saga fantasy.
Come se tutto questo non bastasse, allo stand Raven saranno presenti numerosissimi ospiti, tra cui Ben Dever, Davide Marescotti (illustratore dell’edizione italiana de Il Richiamo di Cthulhu) e numerosi altri autori e illustratori dei loro principali titoli.
Non è ancora finita però, perché Raven porterà in vendita sia una pregevole edizione del racconto Il Richiamo di Cthulhu di Howard P. Lovecraft illustrato da François Baranger, noto illustratore e concept artist di cinema e videogiochi, sia edizioni speciali in tirature limitatissime dei loro principali gdr. Sotto il marchio Raven Ultra e in collaborazione con I Libri dello Gnomo, accanto al Baluardo di S. Colmbano (stand CRC101) si potranno trovare infatti quattro copie ciascuno di Vampiri 20° Anniversario, Licantropi, Il Richiamo di Cthulhu e otto copie di Memento Mori.
Red Glove (stand tba)
L’offerta relativa al gioco di ruolo di casa Red Glove si arricchisce grazie alla sempre attiva collaborazione con Acchiappasogni, che permetterà agli appassionati di mettere le mani su I Misteri di Nibiru, un modulo aggiuntivo per il pregevole gdr Le Notti di Nibiru ideato da Luca De Marini e Daniele Fusetto, che vi abbiamo già presentato nel paragrafo dedicato a Acchiappasogni.
Serpentarium (Stand CAR 119)
La casa editrice italiana gestita dall’esplosiva coppia Moro & Curte, gli autori che hanno caratterizzato la scena ludica italiana con giochi come Sine Requie (uno dei gdr più longevi della storia nostrana) e Alba di Cthulhu (gioco di ruolo dell’anno 2017) a Lucca tornano ad infoltire il loro invidiabile line-up. Per Sine Requie, ammiraglia della casa editrice toscana, esce Sine Requie Anno XIII: Regno delle Ombre (un working title che cela una sorpresa). Un supplemento che descrivendo le viscere dell’orrore totalitario, rappresenta la prosecuzione ideale del manuale base e dell’espansione “IV Reich”. Per L’Ultima Torcia il gioco di ruolo fantasy che ci ha fatto riassaporare il sapore mortale e avventuroso dei titoli della golden age, esce Ultima Torcia: Reami dei Due Soli un supplemento che descrive una nuova terra, contiene undici avventure e un bestiario e riporta una nuova, attesissima, razza giocabile. Sempre per questa linea, esce anche L'Ultima Torcia: Set del Master, una scatola pensata per contenere le uscite precedenti comprensiva di uno schermo del master, nuove regole, nuove avventure e un nuovo Ruolo. Infine, per Alba di Cthulhu esce La Furia di Azathot, una campagna che porterà gli Agenti a R'lyeh, in Bolivia, nelle Terre del Sogno e in molte altre situazioni piene di orrori inenarrabili.
The Evil Company (Stand CAR11)
l collettivo di artisti e autori che, tra e altre cose, gestisce il canale streaming Dicegames Italia, alla kermesse lucchese porterà, oltre al decimo episodio del fumetto Roll Again, il gioco di ruolo The Silence of Hollowind: un titolo di genere Urban Fantasy, basato su diversi sistemi a licenza aperta ma con specifici accorgimenti meccanici che ne adattano l’esperienza di gioco al setting. Un’ambientazione particolare, ispirata esteticamente all’America degli anni ‘30 ma popolata da orchi, elfi, nani e innumerevoli altre creature fantasy che vivono nella opprimente Hollowind, una metropoli misteriosa e contraddittoria dove la magia è bandita e chi la utilizza è braccato dal governo come un criminale. The Silence of Hollowind, al festival sarà composto da un manuale di ambientazione, tre moduli d'avventura, un supplemento a giornale e la mappa della città di Voghel
The World Anvil (stand CAR141)
Con Endelstrom, i ragazzi di The World Anvil ci portano un’ambientazione nuova per il MONAD System: un mondo di esplorazioni sopra e sotto il mare, chiamato Escard, abitato da civiltà che ricordano il mondo ellenico e specie anfibie, con gli immancabili tesori sommersi. Il setting include naturalmente anche regole per le battaglie navali e per gli scontri subacquei, oltre a due nuove Ispirazioni che identificano le razze di Escard, e una sezione su miti e leggende del nuovo mondo.
Wyrd Edizioni (stand CAR226)
Wyrd Edizioni, l’editore di titoli di richiamo come Numenera (gioco dell’anno 2015) e Dragonero, quest'anno a Lucca porta il gioco di ruolo Trudvang Chronicles. Edito dalla svedese Riotminds, il gioco vi porterà in un mondo fantastico dai tratti e dal folclore tipicamente norreno. Splendidamente illustrato da Paul Bonner, il Manuale del Giocatore di Trudvang Chronicles contiene tutte le informazioni necessarie per creare il vostro personaggio nell’universo di Trudvang, la descrizione dettagliata delle razze e delle culture, gli archetipi e le abilità, così come la magia e i sortilegi che permeano il mondo di gioco. Il volume sarà disponibile in due edizioni, una classica e una deluxe a tiratura limitata. Per l’ammiraglia della casa, il Cypher system nato con Numenera e asceso a sistema indipendente, esce Gods of the Fall: un gioco di ruolo fantasy nel quale i personaggi non sono semplici avventurieri ma custodi della scintilla divina. Una volta legati a un dominio, compiono imprese epiche, fanno avverare profezie e possono perfino redimere un mondo caduto nelle tenebre. Il manuale di gioco contiene tutte le informazioni per giocare e può essere adattato a Numenera e The Strange utilizzando le informazioni accessorie contenute nell’avventura introduttiva Dopo l’Imbrunire. Per Shadow of the Demon Lord, il gioco steam-fantasy apocalittico con propensione allo splatter, creato da Robert J. Schwalb, esceTombe della Desolazione. Unsupplemento in cui i giocatorivisiteranno un luogo piagato, avvelenato dalla magia oscura e infestato dalla non-morte. Infine, passando dal fantasy al fantascientifico, Wyrd Edizioni porta una Guida Introduttiva a Coriolis – Il Terzo Orizzonte, una sintesi del gioco studiata per poter giocare uno scenario completo, in attesa della pubblicazione della versione completa.