giovedì 2 Gennaio 2025

Gioco & Storia 2108: due giorni di simulazioni, eventi e wargame!

Siamo alla terza edizione di Gioco & Storia, la manifestazione annuale dedicata ai giochi di simulazione storica che sabato 20 e domenica 21 ottobre sarà come sempre ospitata negli ampi padiglioni del Museo Storico di Piana delle Orme, a Borgo Faiti nei pressi di Latina. Una cornice, questo bel museo storico, degna di questo evento ludico che di anno in anno conquista un pubblico sempre più ampio, seguendo il trend di crescita di questo hobby nel nostro Paese.

Durante questa due giorni, appassionati e curiosi potranno aggirarsi tra tavoli tematici su cui saranno apparecchiati wargame dedicati a tutte le epoche storiche, con esperti a disposizione dei visitatori per domande e partite di prova. A questi, e agli spazi per il gioco libero, si affiancherà la presenza di interessanti partecipazioni e di eventi molto particolari.

Gli ospiti di Gioco & Storia
Cominciamo con un ospite ormai consolidato, il famosissimo game designer Andrea Angiolino, che quest’anno  a Piana delle Orme gioca un ruolo da mattatore: per due giorni sarà l’artefice di Wings of Glory: a call to arms, megaevento tutto dedicato al suo sistema e alle sue varie incarnazioni. Sabato alle 16.00 ci sarà la  presentazione di Battle of Britain, set base di Wings of Glory Seconda Guerra Mondiale; domenica alle ore 11, una grande partita di Sails of Glory, gioco sui combattimenti navali del periodo Napoleonico, e alle 15.00 la partita di Wings of Glory Prima Guerra Mondiale La Battaglia d’Istrana, simulazione della più importante battaglia aerea del fronte italiano con protagonista l’asso Silvio Scaroni. I partecipanti potranno vincere miniature e carte promozionali offerte dall’editore Ares Games.

Ma l’evento clou per quanto riguarda l’autore romano è l’anteprima europea di Battlestar Galactica Starship Battles, il nuovissimo gioco di combattimenti tra caccia stellari basato su una delle più apprezzate serie televisive sci-fi. Il gioco, che si sta rivelando uno dei titoli più attesi della prossima Essen, sarà presentato a Piana delle Orme sabato 20 alle ore 18.00, con una settimana di anticipo rispetto alla fiera tedesca!
Altro ospite ormai consueto di Gioco & Storia è Wojciech Zalewski, editorediTaktyka i Strategia e game designer polacco che ha maturato nei confronti dell’Italia una particolare passione, tant’è che quest’anno porterà l’anteprima del suo nuovissimo Bologna 1945, wargame dalla solita grafica eccezionale incentrato sulla battaglia per la liberazione di Bologna, cui partecipò il II Corpo Polacco.

A proposito di novità editoriali, da segnalare la presenza del nuovo “astro nascente” del panorama autoriale wargamistico italiano Sergio Schiavi che porterà il suo Radetzky's March – The Hundred Hours Campaign, opera prima finanziata con un kickstarter che sta raccogliendo consensi tra gli appassionati del settore. Incentrato sull’ultima campagna della Prima Guerra di Indipendenza italiana, questo wargame ha attratto tra gli altri l’attenzione di Alessandro Barbero, storico militare assurto alle fama televisiva con i suoi speciali su RAI Storia, che ne ha scritto una lusinghiera recensione sull’ultimo numero della rivista specializzata Parabellum. Ma non spaventatevi, si tratta di un gioco abbordabile, ancorché storicamente rigoroso, bello da vedere e divertente da giocare!
E continuando con le novità editoriali (o quasi, visto che è ormai uscito da alcuni mesi), Sergio Masini, storico e appassionato giocatore nonché autore del libro seminale Le Guerre di Carta (1979) e suo figlio Riccardo Masini, coautore col papà, presenteranno Le Guerre di Carta 2.0, interessantissima guida al gioco storico, indispensabile sia per l’appassionato sia per il giocatore incuriosito che vuole avvicinarsi a questo particolare settore ludico. Un piccolo successo editoriale della collana InGioco che l’editore Unicopli sta portando alla terza ristampa.

Ancora presenze editoriali con WBS Games, editore romano che sarà presente con il suo stand e che, insieme ai suoi giochi, porterà due prototipi di titoli in lavorazione. Il primo riguarda la simulazione della battaglia di Chickamauga, una delle sconfitte più rovinose per gli Unionisti nel corso della Guerra Civile Americana. Il gioco prevede un innovativo sistema di rappresentazione delle truppe che simula le formazioni tramite blocchetti di legno. Dovrebbe essere presente anche il prototipo di una battaglia dell’espansione per il sistema Dark Ages che sarà dedicata alle forze francesi, da affiancarsi al primo titolo Britannia. Entrambe le novità saranno presentate dall’autore Paolo Ciarlo, presente nel duplice ruolo di leader dell’organizzazione della manifestazione.
Infine segnaliamo la presenza di un altro noto editore romano, Ergo Ludo, che ha suscitato grande interesse tra gli appassionati del settore annunciando mesi fa il suo accordo con la GMT Games per la pubblicazione delle edizioni italiane di alcuni dei titoli più interessanti di questo famoso produttore statunitense, tra cui Here I Stand e i due titoli della serie CoIn Pendragon e Falling Sky.

Gli eventi di Gioco & Storia
Gioco & Storia sarà anche la sede di un evento ludico eccezionale: il megagame Lost Youth, bellissimo evento collaborativo di simulazione storica per almeno 20 giocatori, ognuno dei quali rappresenterà una delle unità militari o paramilitari che prese parte alla guerra del Vietnam. Non c’è bisogno di leggere alcun regolamento prima di giocare, sarà sufficiente partecipare al briefing introduttivo che verrà condotto domenica 21 ottobre alle 10.00, prima di iniziare. Il nutrito team di arbitri supervisionerà lo sviluppo del gioco, gestendo le informazioni, distribuendo le notizie e aggiungendo l’alea di una vera situazione di guerra. L’esperienza che ne risulta è più realistica, fluida, coinvolgente e facile da giocare rispetto alle simulazioni tradizionali. Tali esperienze si sono potute finora provare solo all’estero e questa è la seconda volta che si organizza un evento simile in Italia. Se siete interessati dovete solo iscrivervi, in modo del tutto gratuito, contattando l’organizzatore Andrea Morviducci.

Sabato 20 ottobre alle 9.00 partirà il campionato italiano di Labyrinth: la Guerra al Terrore, il bellissimo gioco di Volko Ruhnke che ci catapulta tra la Jihad islamista e la guerra al terrorismo.
Il gioco, pubblicato in italiano dalla Asterion Press (oggi Asmodee Italia), coinvolgerà partite a due giocatori con la formula basata su eliminazione diretta a partita secca, a un mazzo con asta iniziale per gli USA. Dati i posti limitati è necessaria l’iscrizione, come indicato dall’organizzatore Marco Mengoli sulla pagina Facebookdel torneo.

E ancora, segnaliamo l’Asta dei wargame, con Mauro Faina battitore d’eccezione, che inizierà sabato alle 20.00 e si protrarrà fino alla mezzanotte e che, tra rilanci all’ultimo sangue, battute sagaci e commenti al vetriolo rappresenta uno spettacolo unico e divertente, oltre a essere un’interessante opportunità per qualche buon affare.

Altri affari potranno essere fatti al Mercatino dell’usato, gestito dall’organizzazione nelle due giornate dell’evento in cui chiunque potrà portare i propri giochi da vendere.

Ma Gioco & Storia è una manifestazione aperta a tutti, e all’insegna dell’inclusione anche i più piccoli saranno accolti in uno spazio dedicato, l’angolo New Generations, dove i bimbi saranno coinvolti in attività ludiche e pratiche durante tutta la durata della convention.

E come non ricordare l’ampio Museo Storico di Piana delle Orme, che oltre a offrire gli spazi rappresenta un’altra ottima occasione per visitare una delle raccolte più interessanti di mezzi e materiale bellico della seconda guerra mondiale, ma anche una serie di padiglioni espositivi dedicati alle bonifica delle Paludi Pontine e alla vita e attività nei campi.

Come vedete, sono molte le opportunità offerte dalla due giorni di Gioco & Storia. Se siete appassionati o anche solo curiosi, fateci un salto e troverete sicuramente più di un motivo per farvi coinvolgere dalla storia e dalle sue molteplici sfaccettature!

Si ringrazia Riccardo Masini per il contributo fotografico a questo articolo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,282FansMi piace
2,088FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli