Anche quest’anno Lucca Comics & Games ha inizio nel mezzo della settimana, nel giorno della vigilia di Ognissanti – o, se preferite, Halloween. E, come ogni anno, rieccoci alla consueta agenda ludica che ci aiuterà a ricordare gli appuntamenti importanti per il mondo del gioco nell'affollatissima 5 giorni toscana. Lucca Games capita stavolta praticamente attaccata alla fiera di Essen, che è terminata appena domenica scorsa, e quindi ci aspettiamo di trovare molte novità di quegli oltre 1200 titoli portati in Germania da tutto il mondo. Ma Lucca Games non è solo giochi: è anche eventi, e quest’anno ce ne sono davvero tantissimi.
Il primo giorno non dovrebbe essere troppo affollato (dopotutto, è un giorno lavorativo), ma già pieno di avvenimenti interessanti e, siccome ci sono molti titoli di grande appeal, dovrò programmare accuratamente gli spostamenti, se vorrò provarli tutti. Senza dubbio il gioco che mi intriga di più a Lucca 2018 è Keyforge, di cui si fa un gran parlare sin dalla scorsa GenCon, e quindi all’apertura dei cancelli (09:00) cercherò di raggiungere lo stand Asmodée Italia (CAR328 e CAR231) e provare questo gioco di carte dal peculiarissimo formato: mazzi unici invece di carte uniche. Mi deve bastar un’ora però, perché alle 10:00 presso il GdR Palace, ci sarà la prima edizione del Convegno degli autori italiani di giochi di ruolo; questa iniziativa, novità assoluta per Lucca, andrà avanti fino alle 13:00, e vedrà la partecipazione dei grandi nomi del GdR nostrano, tra cui spicca la presenza di Andrea Angiolino che terrà un intervento sul gioco di ruolo in Italia nell’ultimo millennio (sì, avete letto bene: millennio). Un’occasione non solo per conoscere lo stato dell’arte del GdR italiano, ma anche per iniziare a inquadrarne gli sviluppi futuri. È vero che mi toglierebbe tre ore per i giochi, ma abbiamo 5 giorni a disposizione, no?
Alla fine del convegno si sarà fatta ora di pranzo, e mi sarò perso la sessione di autografi di Douglas Niles allo stand Mondiversi, ma anche la presentazione delle novità in catalogo Wyrd Edizioni che si terrà dalle 12:45 alle 13:30 nella sala Ingellis; ma le nostre energie sono sicuramente ancora al massimo e quindi un rapido panino ci permetterà di tornare belli carichi al padiglione Carducci, perché sarebbe il caso di provare qualche altro titolo di grido della fiera: in particolare, penso di andare di corsa alla Cosmic Group (CAR472) che si presenta con una valanga di novità per i giochi di miniature; è mia premura bloccare subito il tavolo di Fallout: Wasteland Warfare (sono praticamente dipendente da Fallout), e subito dopo cercare di trovare posto a quello di Harry Potter Miniatures Adventure Game; entrambi sono carichi di appeal per geek e nerd che dir si voglia, e hanno miniature veramente spettacolari. Devo calcolare un paio d’ore a questo stand (che per di più ha altre novità interessanti che mi conservo per i prossimi giorni), e quindi saranno quasi le 16 quando potrò cambiare attività. Alle 15:15 in sala Ingellis ci sarà la presentazione della Federludo, la nuova federazione delle associazioni ludiche italiane, ma probabilmente riuscirò a tornare nella sala delle conferenze solo più tardi, in tempo per il primo dei Gioconomicon Talks di quest’anno: alle 17:15 infatti avremo la possibilità di ascoltare tre grandi autori come Andrea Angiolino, Ryan Laukat, e Simone Romano che parleranno dell’importanza della componente narrativa nei giochi da tavolo moderni, ed è un argomenti che mi interessa non poco!
Questo interessantissimo evento però segna la fine della giornata qui a Lucca, anche se in realtà mi resta circa un’ora prima della chiusura dei padiglioni: potrei impiegare il tempo rimasto recandomi allo stand della Cool Mini or Not (CAR227) per provare Wacky Races, essendo cresciuto con quel cartone animato… ah, i ricordi di un nerd sono veramente un prime mover irresistibile. Certamente la vista delle miniature di quelle assurde automobili, e magari anche la prova del gioco, mi porteranno via il tempo rimasto, e quindi potrò uscire a riveder le stelle (o più probabilmente le nubi, date le previsioni meteo), e prepararmi fisicamente e psicologicamente a un giovedì d’assalto qui a Lucca Games 2018.