Avete fatto tardi ieri sera? Io no, quindi sono prontissimo ad affrontare un nuovo giorno, sperando in un miglioramento del tempo. Scivolando sulla ghiaia umida, supero i cancelli di Lucca Games per questo secondo giorno, ma salterò la sessione di autografi di Ryan Laukat, che si terrà dalle 10:00 alle 11:00 presso lo stand dvGiochi (CAR310), dato che ho avuto il piacere di carpirlo ieri alla conferenza…
Questo mi lascia ben due ore prima del nuovo Gioconomicon Talk, alle 11:00 in sala Ingellis, che verterà sui giochi astratti e sull’attrazione che storicamente si prova per essi sin dall’alba dei tempi. Pur non essendo personalmente amante di questo genere, è comunque una conferenza da ascoltare, dato che certamente si potranno apprendere notizie interessanti sulla storia dei giochi e su un genere davvero molto seguito.
Come impiegare dunque queste due ore? Sicuramente andrò a provare un altro dei giochi attesissimi a Lucca: VAST, il dungeon crawler asimmetrico localizzato in italiano da MS Edizioni (CAR420), e avendo ancora tempo andrò a vedere se c’è spazio ai tavoli di Roll Player, un dice placement di cui si dice un gran bene, che troverò allo stand Raven (CAR440). Di fatto, alle 11:30 a Villa Gioiosa ci sarebbe un seminario che mi interessa non poco, sulla creazione di GdR non convenzionali, tenuto da Paul Czege, e che dovrebbe finire alle 13:30, quindi già oggi dovrò compiere delle scelte difficili, considerato che sempre a Villa Gioiosa dalle 12:45 alle 13:30 Matteo Cortini e Leonardo Moretti ci raccontano passato, presente e futuro di Serpentarium.
Ma l’ora di pranzo avanza inesorabile, ed è tempo di rifocillarsi prima di affrontare il pomeriggio di questo primo novembre lucchese; il pranzo dovrà comunque essere breve, perché già alle 13:00 nell’Area Performance c’è nientedimeno che Paul Bonner, un mito per noi giocatori; dalle 13:30 alle 14:15 la sala Ingellis ospita invece una conferenza su come sarà Modena PLAY nell’edizione del 2019. Come se non bastasse, dalle 14:00 alle 16:00 Matt Leacock ci spiegherà un po’ di elementi di design e playtesting di giochi da tavolo, un appuntamento da non perdere per gli aspiranti game designer, ma anche per chi anela a comprendere meglio le meccaniche dei gdt.
Con un primo pomeriggio così carico di eventi, non sarà facile tornare nel padiglione Carducci a provare giochi, ma se dovessi scegliere di farlo punterei innanzi tutto sullo stand della 3 Emme Games (CAR501) in cui sarà possibile provare Heroes of Black Reach, la “versione warhammer 40K” di Heroes of Normandie, ma potrebbe esserci anche un tavolo di Monster Slaughter, fresco di KS dell’Ankama; in alternativa, potremmo provare lo stand Cranio (CAR316), dove troveremo Barrage (al momento su Kickstarter), e Newton, anch’esso fresco fresco da Essen.
Alle 17:00 presso lo stand Gems (CAR259) ci sarà la sessione autografi di un altro dei miei miti: Ian Livingstone, uno dei padri del libro-game, quindi un appuntamento da non perdere. Poco dopo, alle 17:45 in Sala Ingellis Vanni Santoni presiederà alla premiazione del concorso “La tua Stanza Profonda”, quindi se siete incuriositi dal come le persone giocano di ruolo, quello è il posto dove andare. Personalmente, però, userò il resto del tempo qui a Lucca per provare qualche altro titolo, per esempio Catalyst allo stand dV Giochi (CAR310), oppure Reef alla Ghenos (CAR302), che mi incuriosisce particolarmente per i coloratissimi pezzi di gioco, e naturalmente per il tema. Il pomeriggio volge però al termine, la sera autunnale incombe insieme alla chiusura dei padiglioni, ma la giornata ludica non è ancora finita: proprio questa sera, al teatro del Giglio ci sarà il gran galà di Lucca Comics & Games, dove assisteremo alla cerimonia di premiazione del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’anno.
La giornata ci lascia stanchi ma soddisfatti, in attesa del venerdì, quando comincerà probabilmente la vera ressa… ma noi saremo sempre qui, pronti a un altro giorno da geek.