Per oggi le previsioni sembrano più clementi. O forse no? Dipende dai punti di vista, tanto a me la pioggia piace, e poi è una ragione in più per correre subito al padiglione Carducci e provare giochi… oppure già dalle 09:00 a Villa Gioiosa (sala 3) ritroverei un attivissimo Ryan Laukat che in due ore ci racconta di Kickstarter secondo la filosofia del Corvo Rosso.
Ma oggi il mio primo talk di interesse lo trovo solo alle 11:00, quando in sala Ingellis si parlerà con Alberto dal Lago del librogame del Necronomicon. Fino ad allora, ho ben due ore di prova giochi, ed è proprio ciò che farò: cercare un posto agli affollatissimi tavoli per provare un paio di eurogame. Per esempio, Teotihuacan che sembra bello tosto, allo stand GiochiX (CAR543), e anche Forum Trajanum dalla dVGiochi (CAR310). È assai probabile che con questi due titoli le ore impegnate saranno più di due. Arriverò dunque tardi al talk? Ma no, dai, la sala Ingellis è proprio qui fuori. Nel frattempo mi pianifico il resto della mattinata: dalle 11:00 alle 13:00, di nuovo a Villa Gioiosa (sala 13), ci sarà un interessante incontro in cui Roberto di Meglio illustrerà le problematiche connesse al creare giochi con IP, cioè con la proprietà intellettuale di altri: un tema che ogni autore di giochi in erba dovrebbe conoscere, e che risulta illuminante anche per chi i giochi preferisce solo giocarli.
Il problema, per me, è che alle 11:30 nella Sala Incontri 10 (The Bit District) ci sarà Ian Livingstone a parlare di libri game, che sono tra i miei generi ludici preferiti, e quindi è probabile che – non avendo il dono dell’ubiquità – sceglierò proprio quest’ultima conferenza dal titolo emblematico: La vita è un gioco. E proprio come in un gioco, a fine turno, cioè ora di pranzo, mi trovo con tante scelte ancora da fare a contemplare il mio panino. La contemplazione durerà davvero poco, dato che probabilmente avrò molta fame, ma per fortuna non dovrò spostarmi di molto, poichè alle 13:30 nella stessa Sala Incontri 10 ci sarà un grande evento, imperdibile per chi ama la fantascienza: Battlestar Galactica da serie TV a gioco e videogioco di successo; questo panel vedrà Andrea Angiolino (co-autore del gioco di miniature dedicato alla serie), Roberto Di Meglio, e David Sharrock (producer della Slitherine, che farà uscire il videogame tratto dalla serie). Assolutamente da non perdere.
Dopo questa mattinata di incontri la mia sete di conoscenza sarà tenuta a bada per un po’, e quindi potrò recarmi a provare qualche altro titolo tra i tanti portati a Lucca. Per esempio, mi intriga molto Luxor, un gioco di esplorazione di una tomba egizia (il fascino dell’Egitto non tramonta mai), che potrò provare allo stand Devir (CAR447) e che è stato finalista del prestigioso Spiel Des Jahres; lì vicino dovrei trovare anche lo stand della Fever Games (CAR440C), in cui ci sarebbe da provare Architetti del Regno Occidentale, un worker placement ambientato nel mondo carolingio e giocabile pure in solitario (elemento non da sottovalutare). Ma dovrò fare in fretta, perché in sala Ingellis dalle 15:15 alle 17:00 ci saranno in sequenza due eventi che ogni appassionato di giochi vorrebbe seguire, e che vedranno impegnati ancora una volta prima Ian Livingstone (15:15 – 16:00), che verrà intervistato con domande anche dal pubblico, e poi Ryan Laukat (16:00 – 17:00), che ci parlerà dei suoi mondi e dei suoi giochi. Un’accoppiata notevole, che però mi lascia solo altre due ore per provare altri titoli.
Non sarà l’ultima volta che desidererò di poter avere una Giratempo (Hermione Granger docet): infatti alle 16:30 a Villa Gioiosa si parlerà di Lex Arcana (uno dei miei GdR preferiti) e di altri titoli capaci di fare il loro ritorno in quest’epoca d’oro del gioco, e allo stesso orario in sala Ingellis ci sarà Adrian Smith a raccontarci della sua arte. Dove andare? Ah, i dilemmi di Lucca: l’offerta di eventi è decisamente troppa per un mortale, e persino per me! Ma dovrei esserci abituato, non è la mia prima Lucca Games – non mi resta quindi che avviarmi verso i cancelli, dato che il tempo per oggi è scaduto, e il weekend sarà certamente più impegnativo degli ultimi tre giorni!