Sole? Chissà… la perturbazione dovrebbe essersi spostata nella notte, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Resta il fatto che oggi è sabato, e probabilmente sarà il giorno più affollato in questa Lucca Games 2018, quindi dovrò fare attenzione a pianificare al meglio i miei spostamenti.
Dalle 09:00 alle 11:00 a Villa Gioiosa (sala 11) ci sarà un interessante incontro con Ron Edwards, che ci spiegherà come costruire le trame nei GdR. L’evento richiede però prenotazione, e io… ecco, non mi sono prenotato, quindi aspetterò le 11:00 per andare a seguire in sala Ingellis la conferenza della Cool Mini or Not che sarà incentrata sul game design italiano, con Andrea Chiarvesio, oltre a Eric Lang e David Preti.
Questo mi lascia le solite due ore mattutine in cui potrò battere sul tempo altri giocatori e andare a provare qualche titolo. Oggi la mia scelta ricadrà sicuramente su 8Bit Box, il “simulatore di console a 8bit” allo stand Mancalamaro (CAR337), dove peraltro ci sarebbe anche Raids, un gioco di corse a tema vichingo. Mi sposterò poi allo stand della Pendragon (CAR214) per provare The Expanse, gioco tratto da una serie televisiva a sua volta tratta da una serie di romanzi di fantascienza che mi hanno colpito non poco.
Per di più, sempre nel corso della mattinata, Villa Gioiosa (sala 13) ospiterà un altro incontro per i game designer: Marco Valtriani spiegherà le basi per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’ideazione di giochi da tavolo.
Alle 11:45 la sala Ingellis ospiterà un incontro con Francesco Nepitello, Andrea Angiolino, e Nicola De Gobbis per raccontarci della nuova edizione di Lex Arcana, che verrà localizzata anche in italiano. Come dicevo ieri, è uno dei miei GdR preferiti, quindi questa sarà una conferenza da seguire, che mi lascerà libero esattamente a ora di pranzo, e pronto per affrontare il pomeriggio, che oggi non vedrà molti eventi a tema ludico, lasciandomi libero quindi di provare altri giochi e ancora giochi!
Il principale incontro del pomeriggio in calendario che voglio seguire sarà infatti a Villa Gioiosa (sala 3), e vedrà Eric Lang e Andrea Chiarvesio in un seminario su come co-ideare giochi, ma per quanto l’argomento sia affascinante, non sono un aspirante game designer, e mi dedicherò a cercare altre novità in giro per il padiglione Carducci. Inizierò con lo stand Giochi Uniti (CAR302) per provare Gnomeland, l’ultima fatica di Stefano Castelli, e poi potrò recarmi alla Red Glove (CAR 413) per dare un’occhiata a Key Flow, un gioco di carte basato sul famoso Keyflower; infine, cercherò lo stand UPlay (CAR 213) per provare Chronicles of Crime, che mi sembra decisamente interessante. Se dovesse avanzare tempo da questa sfilza di titoli, sarà il caso di visitare la Winter’s Lair (CAR519) per provare 1347, il gioco di Feudalesimo e Libertà.
Può sembrare poco, scritto così, ma è veramente un bel po’ di attività, e questo escludendo una visita generale al padiglione per guardare le novità tra le miniature… ci resta un solo giorno, ma abbiamo già fatto molto. Domani sarà difficile, forse, eppure andremo a dormire con la fiducia che noi geek siamo pronti a tutto in questi eventi, per il gioco e per la gloria!