I lanci editoriali di boardgame in occasione di Lucca Comics & Games non sono mai pochi, anche perché questo appuntamento segue di poco quello della fiera di Essen e molti dei titoli presentati in inglese scelgono Lucca per esordire con il pubblico italiano. In questa edizione non mancheranno rivelazioni di novità assolute, spesso alla presenza dei loro game designer.
La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!
Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Lucca Games 2024, la Guida delle novità Gdr e Librogame.
Ultimo aggiornamento 25/10/2024 con le novità di Bandai, Giochi Uniti, Tsuburaya Production, Pick ‘N’ Roll Games Lab, Wizards of the Coast
Asmodee (stand CAR358)
Asmodee Italia si prepara a portare una vasta gamma di novità per questa Lucca Comics & Games e per tutto l’autunno ludico del 2024, con titoli che spaziano tra party game, espansioni e giochi più complessi, pronti a soddisfare ogni tipo di giocatore.
Tra le uscite di spicco troviamo Forest Shuffle – Woodland Edge (Kosch), una nuova espansione per il popolare Forest Shuffle. Questa aggiunta introduce ben 36 nuove carte splendidamente illustrate, che permetteranno ai giocatori di esplorare ancora più profondamente il margine del bosco e interagire con nuove creature. Un titolo imperdibile per chi ama i giochi di strategia con una forte componente naturale. Per gli amanti della costruzione e della creatività, Asmodee presenterà anche Monkey Palace, un originale,gioco sviluppato dal neonato studio Dotted Games che fonde la classica competizione da tavolo con i mattoncini LEGO®. In Monkey Palace, i giocatori dovranno costruire scalinate nel palazzo per ottenere i preziosi “Punti Banana”, rendendolo una scelta ideale per famiglie e gruppi di amici in cerca di un’esperienza leggera e divertente. Gli appassionati del mondo di Tolkien non potranno perdersi Il Signore degli Anelli: Duel for Middle-Earth (Antoine Bauza e Bruno Cathala), un duello strategico che mette Sauron contro la Compagnia dell’Anello, ispirato al celebre 7 Wonders Duel. Con le sue meccaniche raffinate, questo titolo promette di offrire decisioni tattiche e sfide intense ad ogni turno.
Sul versante dei party game, spicca Zombie Burrito, un divertente e frenetico gioco dove i partecipanti, divisi in squadre di Sopravvissuti e Zombie, si lanciano morbidi burrito mentre collezionano carte e poteri speciali. Ideale per serate spensierate, promette risate e azione in una partita che dura appena 15 minuti.
Non mancano le sorprese per chi ama i giochi di agilità: Catchables porterà in scena dei simpatici “gatti volanti”, che i giocatori dovranno lanciare e acchiappare mentre eseguono delle buffe azioni. Con la possibilità di espandere il numero di partecipanti, Catchables si rivolge a chi cerca partite rapide e ricche di comicità. Invece, per chi preferisce l’esplorazione di mondi fantastici, verrà presentato The Vale of Eternity (Eric Hong), un gioco strategico dove i giocatori, nei panni di domatori, dovranno catturare creature mitiche provenienti da leggende di tutto il mondo. Le numerose creature e l’ambientazione evocativa rendono ogni partita unica e imprevedibile.
Gli amanti dei classici horror avranno l’occasione di sfidarsi in Dracula vs Van Helsing (Maxime Rambourg e Théo Rivière), dove i due eterni nemici si incontreranno ancora una volta nella città di Whitby per decidere le sorti della popolazione. Un duello ricco di tensione e strategia, pensato per due giocatori.
Asmodee propone anche titoli pensati per il grande pubblico degli amanti delle serie tv, come Mercoledì: L’attacco dell’Hyde (Nicholas Cravotta, Rebecca Bleau, Skylar Cravottableau), un gioco collaborativo ambientato nella Nevermore Academy in cui gli studenti dovranno difendersi dagli attacchi dell’Hyde. Con una durata breve e una forte componente di cooperazione, è perfetto per gruppi di amici o famiglie.
Per i più piccoli, Unlock! Kids – Storie Leggendarie (Cyril Demaegd, Marie e Wilfried Fort) offrirà tre storie avvincenti che coinvolgeranno giovani detective in avventure ispirate alle Escape Room. Ogni storia è composta da due avventure che terranno i bambini impegnati a risolvere enigmi e superare sfide.
Tra le espansioni, non manca Casting Shadows – Tempesta di Ghiaccio, che aggiunge nuovi personaggi e tessere esagonali per espandere il gioco base, offrendo ancora più varietà e possibilità di interazione per i giocatori. Sempre dallo stesso studio arriva Command of Nature, un deck-building strategico in cui i partecipanti evocheranno guerrieri elementali per affrontarsi in intense battaglie.
Infine, non poteva mancare l’universo Marvel con Marvel United: Il Multiverso (Andrea Chiarvesio, Eric M. Lang), un nuovo capitolo del famoso titolo cooperativo in cui i giocatori dovranno collaborare per sventare i piani dei più grandi villain del multiverso. Le combinazioni di azioni e superpoteri renderanno ogni partita unica e ricca di sorprese.
Chiude la rassegna dei boardgame: Here to Sleigh – Pack Espansione Festivo, perfetta per aggiungere un tocco natalizio al celebre gioco Here to Slay.
Va inoltre segnalato che ci saranno degli stand dedicati ai due giochi di carte collezionabili più recenti di casa Asmodee. Uno per Star Wars Unlimited, il CAR 309, dove vi ricordiamo avverrà il prerelease in anteprima mondiale del nuovo set: Il Crepuscolo della Repubblica. L’altro, il CAR 460, incentrato su Altererd, il rivoluzionario trading card game da poco approdato sui tavoli degli appassionati di tutto il mondo.
Bandai (stand CAR201)
GameTrade Distribuzione porterà a Lucca Games 2024 diverse novità. La prima è l’anteprima del gioco di carte collezionabili Gundam Card Game, dedicato alla conosciutissima serie Gundam; in questo gioco bisognerà abbinare piloti e mobile suit, e magari anche unità di supporto, per combattere battaglie senza quartiere in un futuro distante. Il gioco uscirà a luglio 2025 (con una beta release a febbraio). Inoltre presso lo stand del distributore ci saranno gli ultimi set di One Piece Card Game, Digimon Card Game, e Dragon Ball Super Fusion World per i quali saranno disponibili carte promo esclusive.
Clementoni (stand CAR255)
Il celebre editore ludico, alla kermesse pop italiana per eccellenza, avrà in serbo il Gioco da Tavolo di Dylan Dog, un cooperativo da due a cinque giocatori in cui, nei panni di uno dei protagonisti del primo mitico numero del fumetto – L’Alba dei Morti Viventi – si dovrà collaborare per cercare di scoprire il mistero dietro la morte del Dr. Browning, oltre che di eliminare gli zombie e sventare i piani del perfido Xabaras. La novità sarà inoltre accompagnata dalle demo delle due principali uscite della scorsa PLAY, ovvero La Pecora Nera e Drama Lama. Per quest’ultimo, inoltre, saranno distribuite delle carte aggiuntive in esclusiva durante la manifestazione.
CreativaMente (stand CAR447)
Tre nuovi titoli per CreativaMente qui a Lucca Games 2024! Arkade, per due giocatori, è ispirato ai classici shoot ‘em up come Space Invaders o Galaga, e vedrà un Guardiano difendere la galassia contro gli invasori Alieni; Arkade è dotato di due modalità di gioco e diversi livelli di difficoltà, quindi adatto dai 7 anni in su. Affamati è un gioco cooperativo per 1-4 persone in cui bisogna dar da mangiare ai mostri affamati all’esterno della palizzata del villaggio: occorre raccogliere i cibi più svariati (e spesso poco appetitosi per noi umani), ma nel contempo far attenzione che i mostri non sfondino la palizzata. Infine, avremo il lungamente atteso Wondering Towers, in cui da 2 a 6 maghi competono in una corsa per raggiungere il Castello del Corvo: nella competizione, potranno usare le mistiche Torri Volanti che possono imprigionare gli altri concorrenti, ma si spostano di continuo, e quindi bisognerà giocare bene le proprie carte per arrivare primi.
Djama Games (stand CAR235)
Ospite allo stand MS Edizione, la giovane realtà lombarda propone al pubblico lucchese una nuova opera del duo Costa e Rôla, che proseguono la loro serie 5 Quinas con Lata, un titolo in cui da uno a quattro giocatori muovono le fila di celebri fabbriche di pesce del Portogallo del XX secolo. Mediante acquisti oculati e scaltre aste, dovranno accedere alle strumentazioni più efficienti e offrire al mercato i prodotti migliori.
dV Games – Ghenos Games (stand CAR350)
dV Games sarà presente a Lucca Comics & Games 2024 con un’ampia selezione di novità e anteprime assolute. Tra i titoli più attesi troviamo BANG! Dice Explosion, creato da Michael Palm e Lukas Zach, che propone una versione ancora più dinamica del celebre gioco di dadi. Qui, dadi e dinamite diventano protagonisti, portando l’adrenalina al massimo, poichè all’interno di questa edizione deluxe saranno presenti anche le due espansioni Old Saloon e Undead or Alive oltre che quattro nuovi pistoleri.
Un’altra interessante espansione è Bonsai: Wabi Sabi, realizzata dal trio Rosaria Battiato, Massimo Borzì e Martino Chiacchiera. Questa espansione per il gioco Bonsai introduce cinque moduli che possono essere utilizzati separatamente o combinati, tra cui nuove tessere Shitakusa che raddoppiano i punti degli obiettivi, nuovi scenari per giocare in solitario, un quinto giocatore e nuove carte Zen che offrono ancora più scelte strategiche. Un’esperienza arricchita che promette di portare nuova vita al gioco originale.
Tra i giochi narrativi spicca Fino a prova contraria – La collana del Cielo Stellato, ideato da Enrico Procacci, in cui i giocatori vestono i panni di giovani avvocati alle prese con casi giudiziari complessi. La sfida è convincere la giuria ribaltando le accuse con le giuste prove, in un avvincente mix di strategia e narrazione.
Per chi ama l’avventura cooperativa, Lost in Adventure – Il labirinto di Dedalo, firmato da Marco Pranzo catapulta i giocatori in un intricato labirinto, dove la collaborazione è essenziale per superare trappole ed enigmi. Il fascino del mito di Dedalo rivive in questo coinvolgente gioco da tavolo dalle atmosfere simili alle avventure grafiche videoludiche.
Rumblebots, un gioco di carte che ricrea al tavolo da gioco le dinamiche dei videogame Auto Battle. Tramite un mazzo di carte dovremo assemblare i nostri robot e farli combattere con un sistema di risoluzione automatico: scontri e miglioramenti continui dei propri bot fino al raggiungimento dello show down finale
Oltre a queste, allo stand CAR350 troveremo anche novità a marchio Ghenos Games legate a Terraforming Mars che sono davvero molto attese dai fan della serie. Stiamo parlando principalmente di Prelude 2, modulo che dava il nome anche alla campagna Kickstarter e che, tra le altre, è sicuramente la più corposa. Questa espansione aggiunge nuove carte Prelude, rosa, che erano state introdotte con la prima espansione di Terraforming. Si tratta di carte che danno risorse aggiuntive ai giocatori all’inizio della partita, quando i giocatori devono scegliere che corporazione utilizzare, quali carte progetto (e qui anche ne abbiamo di nuove)comprare e appunto quali prelude tenere fra quelle pescate. Amazonis & Vastitas: Questa espansione introduce due nuove mappe (Amazonis Planitia e Vastitas Borealis), con nuovi bonus di posizionamento, tessere oceano e obiettivi dedicati. Esplora l’antico mare di Vastitas Borealis o gioca sulla mappa più grande di Amazonis, con parametri globali più lunghi! Ogni mappa rappresenta una nuova regione di Marte, con nuovi bonus di posizionamento, aree oceaniche e una serie di traguardi e premi unici. Milestone e Riconoscimenti: Le Milestone e i Riconoscimenti già erano presenti nel gioco di base. Ogni mappa ha un set di entrambi ma ora questi sono MODULARI, cioè vengono pescati a caso all’inizio della partita e quindi le combinazioni cambieranno sempre, anziché avere le stesse uguali già stampate sulla mappa. Danno molta rigiocabilità e sono probabilmente il modulo migliore che è uscito dalla campagna Kickstarter. Utopia & Cimmeria include due mappe (Utopia Planitia e Terra Cimmeria) che porteranno le vostre avventure sulle pianure laviche del Nord o sugli altipiani del Sud! Ogni mappa rappresenta una nuova regione di Marte, con nuovi bonus di posizionamento, aree oceaniche e una serie di traguardi e premi unici.Automa: Introduce una modalità in solitario dove i giocatori affrontano corporazioni controllate da algoritmi, rendendo possibile quindi anche il gioco in solitaria.
Infine, nella proposta dell’editore umbro non poteva mancare un titolo divertente e accessibile come Message in a Bottle, creato da Urtis Šulinskas. Una misteriosa bottiglia con un messaggio si è arenata sulla spiaggia, e i giocatori devono lanciare i dadi per formare parole con le lettere ottenute, sfidandosi a indovinare per primi e collezionare gettoni. Un gioco rapido e ideale per tutta la famiglia. Così come lo è l’atteso Procioni in Cassa 4!, un nuovo gioco di Reiner Knizia basato sulla meccanica del push your luck che avrà come protagonisti del simpatici procioni valorizzati dal tratto del sempre più versatile The Mico. Tutti questi titoli saranno disponibili presso lo stand 350 del Padiglione Carducci, dove i visitatori potranno provare e scoprire le ultime uscite.
Giochi Uniti (stand CAR244)
Anche quest’anno Giochi Uniti si prepara a sorprendere il pubblico di Lucca, portando con sé un catalogo ricco di novità e anteprime. Tra giochi da tavolo, di ruolo, librogame e imperdibili eventi, lo stand situato al Padiglione Carducci sarà un vero punto di riferimento per gli appassionati del settore.
Tra le uscite più attese, fin dal primo giorno della fiera sarà disponibile Arborea, un gioco ideato da Dani Garcia, in cui i partecipanti vestono i panni di spiriti guida impegnati ad aiutare i propri villaggi a prosperare. In questo titolo, i giocatori dovranno far crescere l’ecosistema circostante attraverso una meccanica di piazzamento lavoratori, che si distingue per l’uso delle tracce d’azione. Queste tracce avanzano col passare del tempo, offrendo ricompense sempre maggiori a chi saprà pianificare con attenzione le proprie mosse. L’obiettivo finale è costruire un ecosistema solido, attrarre animali e accumulare punti vittoria, in un mondo che cambia con le stagioni.
Tra le altre novità presentate da Giochi Uniti troviamo Arbolito, un gioco di destrezza firmato da Arno Steinwender, dove i giocatori devono competere per costruire un colorato albero di carte. Il compito è appendere foglie sui rami, una carta alla volta, cercando di liberarsi delle proprie carte prima degli avversari, ma senza farle cadere. A ogni mossa si può attivare un effetto speciale, che cambia il corso della partita. La sfida sta nel connettere nuove carte alle foglie già appese, mantenendo l’equilibrio e cercando di non far crollare l’albero!
Per gli amanti dei giochi di carte strategici, Aurum, disegnato da Shreesh Bhat, rappresenta un’interessante novità. In questo gioco, i giocatori assumono il ruolo di alchimisti intenti a perfezionare una formula per trasformare i metalli comuni in oro. Si tratta di un gioco di prese, in cui è fondamentale fare la scommessa giusta sul numero di mani che si riusciranno a vincere. Le carte oro, che fungono da briscola, sono la chiave per ottenere il massimo punteggio e, al termine della partita, chi colleziona più lingotti d’oro è dichiarato vincitore.
Tra i titoli che sicuramente attireranno l’attenzione dei visitatori c’è anche EXIT – Il Labirinto Maledetto, l’ultimo capitolo della famosa serie EXIT, ideata da Inka e Markus Brand. Come tutti i titoli della saga, si tratta di una vera e propria escape room da tavolo, dove i giocatori dovranno collaborare per risolvere enigmi e fuggire da un complesso labirinto pieno di sfide e misteri. Ogni partita è unica e, come sempre in EXIT, l’esperienza è intensa e immersiva, ma si conclude in una singola sessione.
[Aggiornamento 25 ottobre 2024]
Giochi Uniti ci ha appena fatto sapere che a Lucca sarà disponibile anche una nuova scatola della serie Exit: La Scomparsa di Sherlock Holmes. Si tratta di un caso in cui dovremo essere noi a aiutare il famoso investigatore, capendo perché è diventato il principale indiziato di un caso di omicidio e soprattutto cercando di capire dove sia finito.
Infine, The Fox Experiment, ideato da Elizabeth Hargrave e presentato in anteprima esclusiva per Lucca, è un altro titolo che merita attenzione. Basato su una storia vera, questo gioco porta i giocatori a partecipare a un esperimento scientifico volto addomesticare le volpi. Ogni giocatore seleziona e alleva volpi con caratteristiche specifiche, cercando di ottenere le migliori combinazioni genetiche per creare una nuova generazione di animali con tratti sempre più desiderabili. Con una meccanica di set collection, il gioco offre sfide strategiche a ogni turno e sarà arricchito da un set esclusivo di tre carte promo, disponibile solo per chi acquista il gioco in fiera.
Inoltre l’Area Demo dello stand di Giochi Uniti sarà uno dei principali punti di attrazione della fiera, offrendo ai visitatori l’opportunità di provare una vasta selezione di titoli del catalogo, incluse alcune delle novità più attese. I partecipanti potranno cimentarsi in ben 20 giochi diversi, con alcune versioni in formato gigante che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente e divertente. Tra i giochi in demo, saranno disponibili Arborea e The Fox Experiment, il nuovo titolo di Elizabeth Hargrave che esplora l’addomesticamento delle volpi. Per chi ama le sfide più intense, ci sarà Pathfinder Arena, un gioco che combina il classico gioco di ruolo con meccaniche da gioco da tavolo competitivo. Non mancheranno giochi più leggeri e immediati come Sipario e Nacho Party, ideali per chi cerca partite rapide e coinvolgenti,seppur con una certa profondità. Altri titoli presenti nell’area demo includono Emerge, Card vs Gravity, Fantascatti e Bicchieri Sprint, giochi che metteranno alla prova velocità, precisione e strategia. Gli appassionati di giochi di strategia troveranno pane per i loro denti con classici come Catan e Carcassonne, affiancati da novità come la terza edizione di Kingsburg, Botanicus e il tanto atteso Dubito. Anche i più piccoli avranno il loro spazio con titoli come Halli Galli e i librogame che sfruttano la realtà aumentata della serie Smartbook come La Spada delle Meraviglie.
Non mancheranno le tradizionali tappe dei campionati nazionali di Carcassonne e Catan, che si svolgeranno presso il Lucca Games Café. Le date dei tornei sono le seguenti:
Carcassonne – 1 novembre, ore 14:00 / Catan – 3 novembre, ore 11:00
I posti per i tornei sono limitati; è fortemente consigliata la preiscrizione all’indirizzo [email protected].
GiochiX (stand CAR259)
GiochiX sarà presente a Lucca Comics&Games 2024 con il nuovo titolo Temple of Horrors, un dungeon crawler ideato da Michele Quondam. Questo gioco per 1-4 giocatori, con una durata stimata di 90 minuti, unisce la strategia tipica degli Eurogame con l’avventura di stampo American, offrendo un’esperienza di esplorazione in un antico tempio infestato da trappole e mostri.
L’obiettivo dei giocatori è trovare e recuperare un artefatto magico, affrontando sfide che mettono alla prova sia la pianificazione che la tattica in combattimento. Le illustrazioni, a cura di Mirko Failoni e Arianna Geloni, insieme alle miniature dettagliate di Filippo Giovannini, contribuiscono a creare un’ambientazione coinvolgente e visivamente accattivante.
Hasbro (stand CAR334)
Gli enormi spazi allestiti da Hasbro saranno anche quest’anno uno dei punti focali di chi vuole giocare a Lucca Games 2024: sarà infatti possibile sedere ai tavoli dei loro giochi più noti, come Cluedo Conspiracy, Heroquest (con le varie espansioni), Talisman 5a edizione, Taboo Adults Only, Piggy Piggy, e Monopoly Lo Scontro.
Le novità, invece, sono due. La prima è la presentazione di Heroquest: First Light, che dovrebbe uscire in italiano nella prima metà del 2025; si tratta di un particolare starter set per Heroquest, con le miniature degli eroi (diverse da quelle del gioco base) e di un drago di grandi dimensioni, mentre tutto il resto (mostri e arredi) è fatto in cartoncino. Le avventure presenti nella scatola sono diverse da quelle del set base, e quindi First Light funziona sia come stand alone che come espansione vera e propria per Heroquest. La seconda novità è un’altra preview: Life in Reterra, un gioco gestionale light basato sul piazzamento di tessere in cui bisogna ricostruire le comunità dopo un disastro globale; anche questo titolo uscirà in italiano nel 2025.
Little Rocket Games (stand CAR340)
Perfettamente sincronizzata con la stagione in corso, LRG presenta Fall, gioco di Giampaolo Razzino che offre partite rapide (si parla di circa 30 minuti) a due giocatori che vogliono sfidarsi nella creazione di un fertile substrato di foglie destinate a fornire nutrimento ad animali, piante e funghi del bosco. Le tessere foglie di forma esagonale vanno piazzate per perseguire i propri obiettivi nascosti cercando al contempo di individuare quelli dell’avversario e volgere le sue mosse a proprio vantaggio, il tutto mentre sul tavolo di gioco si crea un suggestivo paesaggio autunnale. Ancora di Giampaolo Razzino, arriva la nuova edizione di Dream, gioco di carte per 2-4 sognatori che dovranno completare il loro sogno lungo sei carte disposte in progressione numerica mentre gli avversari cercheranno di interromperlo inserendovi dei terribili incubi! E per finire, ancora una proposta dell’infaticabile Giampaolo, stavolta firmata insieme a Zemilio: arriva Tethys, dungeon crawler di taglio fantascientifico e di facile approccio, progettato con l’intento di mettere intorno al tavolo e far cooperare grandi e piccini. Divertimento assicurato, quindi, per tutta la famiglia che dovrà aggirarsi tra i meandri di una colonia mineraria sulla luna di Saturno, esplorare stanze, affrontare minacce, sbloccare codici di accesso e raccogliere bottini, armi e potenziamenti in modo da arrivare ben preparati allo scontro finale, dove si dovranno distruggere le uova della regina aliena.
Ludic (stand CAR342)
Ludic si attesta anche quest’anno a Lucca Games con una bella dose di novità. Cominciamo con Dibattito: Questioni Scottanti (di Andrea Binasco e Matteo di Pascale), in cui i giocatori dovranno essere pronti con la loro dialettica e chiarezza a cercare di vincere dibattiti su questioni di attualità non esattamente comode, come il riscaldamento globale e l’intelligenza artificiale. Sullo stesso modello, ma con argomenti meno impegnativi, ci sarà anche Dibattito Party: questa versione party rappresenta la principale novità dell’editore a Lucca, al suo interno più di 400 temi che permetteranno di dibattere fino a 10 giocatori muniti di palette.
Ci sono poi diversi titoli firmati da Dave De Vega. In IpsA Dixit i giocatori cercheranno di associare aforismi noti e meno noti con le donne che li hanno enunciati: sembra facile, ma scoprirete che non lo è! Memorabile è un classico gioco di memoria, in cui però non basta creare coppie, ma anche raccogliere carte simili. Parolì Parolà sfida i giocatori a trovare parole che contengono i gruppi di lettere indicati dalle carte che si pescano a inizio round. In Rubalettere troveremo invece una versione “senza foglio” del classico “nomi, cose, città”. Lo Sapevi Che? è invece una versione particolare dei classici giochi stile Trivial, in cui non basta rispondere ma occorre dare le informazioni più curiose e particolari sull’argomento pescato. Combinazioni Segrete in Alto Mare è il nuovo capitolo dei giochi investigativi fimati da Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone basati su una storia d’autore, in questo caso un giallo che si svolge in una località costiera. Homo Agilis è un peculiare party game di Beniamino Sidoti basato su giochi di destrezza che però possono essere modificati e personalizzati all’occasione. In Quasi!, di Andrea Binasco, i giocatori dovranno rispondere a domande di cultura generale, ma dando la risposta quasi esatta, senza esagerare e nel contempo cercando di immaginare cosa risponderanno gli altri. Ne La Corsa più Folle del Mondo (C. Rigon, E. Feresin, M. Cimenti) ci si sfida a colpi di dado muovendo contemporaneamente tutte le pedine in una pazzesca corsa che richiederà strategia, colpo d’occhio e destrezza per la vittoria finale. Infine, con Parole a Contatto, di Samantha Bruzzone e Sara Marchetti, la sfida sarà quella di concatenare più parole possibili secondo il lessico ma anche con la propria creatività e astuzia.
Da segnalare anche due appuntamenti speciali presso lo stand dell’editore: giovedì 31 ottobre alle 15:00 Dibattito Party sarà presentato dalla content creator Consybo mentre venerdì 1 novembre alle 11:30 l’autore, scrittore e giornalista Beniamino Sidoti ci parlerà di didattica ludica chiaramente giocando con il pubblico.
Mana Project Studio (stand CAR421)
Pronto ai blocchi di partenza, il team di Mana Project ha diversi assi nella manica da sfoderare. Innanzitutto, si torna a far capolino nel settore del boardgame con Don’t Wake Up Cthulhu!, card game ideato da Francesco Barborini e Massimiliano Grotti, dove da tre a sei giocatori dovranno giocare scaltramente le loro carte per evitare di disturbare l’orrore dormiente.
Mancalamaro (stand CAR353)
Mancalamaro sarà presente alla fiera di Lucca Comics & Games 2024 con uno stand al padiglione Carducci (n. 353), dove presenterà un mix di novità (oltre a titoli già affermati). Sarà un’occasione per immergersi nell’universo ludico grazie ai loro dimostratori esperti.
Tra le novità più attese c’è Unmatched: Sun’s Origin, un set per due giocatori che si inserisce nel celebre sistema di combattimento tattico Unmatched, sviluppato da Restoration Games. Questo set è ambientato nel Giappone feudale e vede scontrarsi due figure storiche leggendarie: Tomoe Gozen, la coraggiosa onna-musha, e Oda Nobunaga, il daimyo che unificò il Giappone. Ogni personaggio ha abilità asimmetriche uniche, con Nobunaga che comanda una guardia d’onore e Tomoe che infligge danni agli avversari che tentano di sfuggirle. Come tutti i giochi della serie, anche questo può essere combinato con altri set Unmatched, permettendo battaglie epiche tra personaggi di universi diversi. Il set include miniature dettagliate e carte illustrate da Yuta Onoda, con una consultazione culturale per mantenere l’accuratezza storica.
Un altro titolo nuovo è The ART Project, dove i giocatori dovranno vestire i panni di una squadra di specialisti incaricati di recuperare opere d’arte rubate da un’organizzazione segreta chiamata La Mano Bianca. Questa avventura globale porta i giocatori a viaggiare tra Tokyo e Rio de Janeiro, cercando di recuperare pezzi d’arte inestimabili, attraverso un gioco strategico basato su cooperazione e deduzione.
In anteprima per Lucca, King of Tokyo Duel è un’edizione per due giocatori del famoso King of Tokyo. I giocatori scelgono i loro mostri preferiti, lanciando nuovi dadi e utilizzando carte potere per guadagnare fama e distruzione, o eliminare il rivale. È perfetto per chi ama lo stile rapido e distruttivo della serie, ma desidera un’esperienza più intima e strategica a due giocatori.
Infine, i visitatori potranno provare Donuts, un nuovo gioco a tema culinario. Donuts è un gioco per 2 giocatori in cui lo scopo è allineare 5 ciambelle del proprio colore in verticale, orizzontale o diagonale, senza dare all’avversario la possibilità di ribaltare la partita.
Inoltre, Mancalamaro metterà in mostra anche le linee FlexiQ e SmartGames, con titoli che combinano logica e divertimento, disponibili sia per la demo che per l’acquisto. Con un mix di giochi storici e tematiche contemporanee, Mancalamaro porta a Lucca un’offerta ricca e variegata, perfetta per giocatori di ogni tipo, dagli appassionati delle battaglie strategiche ai fan dei party game più leggeri.
MS Edizioni (stand CAR235)
Importante presenza, come da tradizione, quella dell’editore milanese che non mancherà di stupirci con una nutritissima schiera di anteprime e novità. Per quanto riguarda il gioco da tavolo si potrà provare in anteprima Cyclades: Edizione Leggendaria, il capolavoro di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, in una fiammante riedizione in cui sono introdotte nuove creature, ulteriori eroi, mappa modulare e in cui è stata rivisitata la meccanica delle aste. Venendo ai titoli acquistabili, troveremo i primi due componenti della collana Sidequest, degli escape game ispirati a famose IP ludiche. Nello specifico sarà possibile accaparrarsi Frostpunk e Nemesis. Ulteriore linea nuova sarà poi Profiler, in cui si dovrà far luce su misteri, con meccaniche a cavallo tra escape game e gioco investigativo. Le prime due uscite saranno quindi Sparizione ai Caraibi, dove dovremo fronteggiare al sparizione di una persona durante una crociera ai Caraibi, e I Fantasmi di Brandonsbury, in cui il focus si sposta su un delitto in un inquietante hotel inglese. Ancora investigativi, ma stavolta nella linea Hidden Games – Luogo del Reato saranno poi L’Isola dei Misteri, in cui supporteremo il commissario Gallo per sbrogliare una matassa che tiene in scacco un’intera isola, e Delitto sotto la Neve, dove occorrerà venire a capo di una morte nel bel mezzo del mercatino di Natale. Sempre della serie Hidden Games, ma dotato di un gameplay diverso, ci sarà poi Il Giro del Mondo del Professor Leonardo, in cui l’omonimo professore ci farà vivere un’enigmatica avventura, centellinando i suoi misteri in 24 buste chiuse. Anche Sotto Sospetto appartiene agli Hidden Games, ma contiene pure lui delle novità, essendo costituito da ben otto casi diversi in formato tascabile per giocare ovunque. Proseguendo, l’irriverente competizione per la selezione naturale di Barbascura X – Evolversi Male si allargherà, perché il card game di Alessandro Cuneo ospiterà la nuova espansione Tasso e Granchio, ad affiancare la precedente Bradipo e Zanzara, con due nuove creature e ulteriori effetti di gioco.
Need Games
E’ decisamente un elenco record di novità quello che aspetta gli appassionati allo stand dell’editore milanese! Tanto per iniziare, Need Games torna a far capolino nel settore dei boardgame con Tale of Carrot: l’Ascesa degli Eroi, ideato da Phixe e Ratchanon Wanichsombat, ovvero un card game leggero da tre a sei giocatori, in cui si dovrà difendere il proprio villaggio di carote dagli attacchi dei conigli…dirottandoli possibilmente verso quelli degli avversari.
Oliphante (stand CAR355)
L’editore milanese si presenta come novità Orion Duel, a firma d due game designer italiani, Andrea Mainini e Alberto Branciari. Coprodotto con la francese Matagot e l’olandese Geronimo, il gioco è un astratto per due giocatori dediti a rapidi confronti, in cui si dovranno cercare di sviluppare su una plancia esagonata un percorso ininterrotto di attraversamento dello spazio siderale per il raggiungimento delle nebulose di Orione. Si piazzano tessere composte da uno, due o tre esagoni (che possono parzialmente essere del colore dell’avversario) per completare una linea ininterrotta che colleghi due lati agli antipodi della mappa, oppure si tenta di catturare quattro pezzi Galassia o di costringere l’avversario su tre buchi neri. Tre modi per primeggiare ma anche per essere inesorabilmente sopraffatti!
Pendragon Game Studio (stand CAR239)
Sono tante le novità che Pendragon presenta nella kermesse lucchese. Cominciamo con Il Regno dei Funghi, edizione italiana di Mycelia, è un gioco per 1-4 giocatori che si sviluppa secondo il ciclo di vita dei funghi: nascita, espansione, morte e rinascita. Nel corso della partita si lotta per lo spazio e le risorse vitali, affinché la propria rete di funghi possa crescere, le spore si possano disperdere e durante il processo di decomposizione si sblocchino azioni speciali. E mentre si gioca, si viene anche a conoscenza di una settantina di funghi diversi! Machi Koro 2 torna a coinvolgere da 2 a 5 giocatori in una corsa all’accaparramento di nuovi edifici che forniranno inediti effetti, molti dei quali destinati a tutti i giocatori in modo da ridurre le fughe in avanti solo di alcuni. Con Robinson Crusoe Collector’s Edition, il famoso gioco di Joanna Kijanka e Ignacy Trzewiczek dedicato a 1-4 giocatori si presenta in tutta la sua bellezza, con sfide rivolte a novelli naufraghi che su un’isola disabitata e maledetta dovranno cercare di sopravvivere affrontando le insidie e i pericoli proposti da ben sette scenari diversi. E se non dovessero bastarvi, c’è Robinson Crusoe: Il Libro delle Avventure, una raccolta di più di cinquanta scenari in cui si rivestono ruoli variegati, da criptozoologi coinvolti in ricerche scientifiche ad animali sull’isola dei mutaforma, da sfortunati scommettitori ad avversari di un’ondata di zombi. Pentris ci porta nel mondo dei dolciumi, con tessere che rappresentano caramelle, frutti, ghiaccioli o stelle che dovremo far scendere lungo uno vero scivolo per creare gruppi omogenei di dolcetti, ma senza lasciare spazi vuoti. Tra bonus e tessere speciali, vince ovviamente chi fa più indigest… ehm, punti! Con A spasso nel bosco entriamo nella categoria dei di dimensioni contenute. In questo caso si tratta di un solitario di Mark Tuck che così conclude la sua trilogia iniziata con Orchard e Grove. Piazzando carte che rappresentano aree boschive dovremo cercare more, castagne e funghi ottimizzando la nostra raccolta attraverso l’uso di dadi speciali che introducono anche dannosi e affamatissimi topini. Sempre relativamente a giochi tascabili, ecco arrivare in italiano una nuova linea (originariamente dalla francese Matagot) che ci permetterà di portarceli direttamente in un taschino! Iniziamo con Avignone, rapido gioco di carte per due giocatori che vogliono ascendere allo scranno papale nel XIV secolo sfruttando i poteri dei personaggi d’epoca (come Cardinali, Nobili e Cavalieri), lo scopo è cooptare alla propria aggregazione tre di loro. In Vino Morte è un party game in cui un cruento sommelier distribuisce una carta vino o veleno a ogni partecipante, che ricevutala può decidere se tenerla e berla o scambiarla con un altro giocatore. Veloce e divertente, è adatto a tavolate di amanti del buon bere! L’Isola dei Predatori è un piccolo solitario in cui su un’isola dimenticata bisogna influenzare la catena alimentare dei famelici animali che la popolano affinché ne resti in vita uno soltanto! Revolver Noir è un gioco per due in cui un investigatore privato viene bloccato in una villa con un ignoto criminale. Si spendono punti azione per muoversi di stanza in stanza, usarne l’effetto, sparare, ascoltare o piazzare trappole, tentando di eliminare l’avversario prima di essere eliminati da lui!
Pick ‘N’ Roll Games Lab (stand CAR335)
Ospiti presso lo stand di IoGioco, i ragazzi di Pick’n’Roll presentano due boardgame piuttosto interessanti. In Valley Hoopers: The Series due giocatori si affrontano in una partita di basket fantasy basata su tiri percentuali e carte azione, in un match che non è finito finché non suona la sirena. Valley Hoopers è un gioco pubblicato e distribuito nei negozi lo scorso anno e disponibile per l’acquisto, mentre Panopticon è invece una novità in pieno sviluppo, di prossima pubblicazione attraverso una futura campagna crowdfunding. Si tratta di un gioco cooperativo, in cui i giocatori dovranno fuggire dal carcere circolare perfetto ideato da Jeremy Bentham alla fine del XVIII secolo: avranno solo tre giorni per farlo.
Planet Studio (stand CAR261)
Il dungeon crawler dalla grafica in pixel art di casa Planet Studio continua la sua avventura editoriale con due nuovi eroi in arrivo a Lucca Comics & Games. Si uniscono alle sfide di Tartarus: Longo Itinere Bababokor, lo stregone vodoo che grazie alla sua abilità passiva può recuperare le anime dei nemici, e Jacques, il pirata in possesso di una moneta magica in grado di piegare la fortuna (ma anche la sfortuna!). Entrambi i set contengono 19 mostri, 2 boss, 9 oggetti, 5 abilità, 1 carta eroe e 1 Tabella Eroe. I creatori di Tartarus: Longo Itinere saranno presenti allo stand durante tutti i giorni del festival.
Ravensburger (stand CAR306 )
A Lucca 2024, Ravensburger presenta diverse uscite e tra quelle più attese c’è sicuramente Oh My Pigeons!, un party game leggero e divertente che rapidamente conquisterà il pubblico. In questo gioco di carte e dadi, l’obiettivo è essere il primo a riempire la propria panchina con 10 piccioni presi da una riserva centrale. I giocatori giocano carte che permettono di prendere piccioni, rubarli agli avversari, o addirittura scambiare interamente le mani di carte con gli altri. Il gioco è semplice da spiegare, anche a chi è abituato solo ai classici party game, mantenendo così un’atmosfera familiare anche per i meno esperti. Oh My Pigeons! è in sostanza un gioco “Take That”, dove le azioni dei giocatori possono influenzare negativamente gli avversari. Un aspetto interessante è la varietà di carte e combinazioni: ad esempio, giocare due carte “cuore” raddoppia il loro valore, offrendo un vantaggio significativo. Un altro elemento divertente è il lancio del dado speciale quando si gioca la carta “Oh My Pigeons!”, che può consentire di prendere o rubare piccioni in quantità variabili, con la possibilità di dividerli tra i giocatori. Un tocco di caos è aggiunto dalla faccia del dado “Take Cover”, che permette ai giocatori di tentare di abbattere i piccioni degli avversari tirando il dado contro le loro panchine. Il gameplay è frenetico e spesso imprevedibile, con sorprese che possono ribaltare l’andamento del gioco in pochi turni. La qualità dei componenti è alta: le carte sono resistenti e i piccioni hanno forme diverse, il che aggiunge un tocco di varietà estetica.
Tra le altre novità, troviamo anche Disney Villainous: Introduction to Evil, una versione semplificata del celebre Villainous, pensata per i principianti. Questa scatola include cattivi iconici come Malefica, Capitan Uncino, Ursula e il Principe Giovanni, con regole snellite che rendono il gioco più accessibile.
Ravensburger propone inoltre Disney Villainous: Filled with Fright (Michael Mulvihill), ultima espansione della serie, che si distingue per la presenza di un solo personaggio aggiuntivo, a differenza delle espansioni tradizionali. Va sottolineato, però, che non si tratta di una versione per il gioco in solitario ma di una espansione meccanicamente simile a tutte le altre con la particolarità – appunto – di contenere solo Oogie Boogie tratto dal film di Tim Burton, The Nightmare Before Christmas. Il vostro sforzo sarà di cercare di detronizzare Jack Skellington, il Re delle Zucche.
Titolo già molto conosciuto per via del brand e anche della grande diffusione avuta sinora è l’ennesimo – ma in realtà concettualmente anteriore a tutti – capitolo della serie Disney Lorcana. Stiamo parlando di Preludio: si tratta in effetti della scatola introduttiva che renderà il gioco maggiormente accessibile alle famiglie e anche ai più piccoli.
Sarà presente presso lo stand anche Minecraft Explorer (Ulrich Blum), un gioco di carte che arricchisce l’universo di Minecraft, dopo il successo dei precedenti giochi da tavolo ispirati al celebre videogioco, questa volta l’esperienza sarà di tipo cooperativo. Piccola menzione anche per Naruto Push, una versione a tema Naruto Shippuden del gioco di dadi PUSH: titolo abbastanza noto nel genere push-your-luck che ha già sfornato diverse versioni e che conquista con la sua meccanica dei tre mazzi di carte da costruire. C’è poi Goats’ Day Out (Rebecca Bleau, Nicholas Cravotta). Questo puzzle game di polimini è perfetto per famiglie, con regole semplici adatte anche ai bambini (complice il tema della capra che deve divorare qualsiasi cosa), ma sufficientemente strategico per adulti. Il suo design eccellente, con plance a doppio strato che rendono il piazzamento dei pezzi soddisfacente, e la modalità di gioco simultanea lo rendono veloce e competitivo. Non introduce meccaniche nuove, ma offre un’esperienza solida e accessibile, con una combinazione di draft e punteggio che funziona bene per ogni età e numero di giocatori.
Infine, da segnalare Dice & Slice (Maxine Ekl), un roll & write dedicato al mondo della pizza. Il gioco si distingue per il suo design accattivante, con la scatola che ricorda un cartone per pizza e si trasforma in un piccolo torre dei dadi. Tuttavia, il “gimmick” della torre non aggiunge molto all’esperienza, essendo quasi superfluo quando si tratta di lanciare solo due dadi. Nonostante questo, Dice & Slice è un titolo solido che sfida i giocatori a tagliare e piazzare gli ingredienti della pizza in modo strategico, bilanciando il fattore fortuna con decisioni tattiche. La meccanica di piazzamento e punteggio è semplice ma divertente, con bonus che incentivano la gestione efficace degli ingredienti. Sebbene non sia un titolo rivoluzionario, rimane un ottimo filler per serate di gioco leggere, con una produzione ben curata e un prezzo accessibile.
Tra i titoli più datati, ma ancora disponibili, troveremo allo stand Ravensburger giochi come Horrified, Alien, Mycelia e diversi altri titoli più datati del franchise Minecraft, oltre ai classici Word a Round e Licantropo nelle edizioni Luna Piena e Prima Luce.
Red Glove (stand CAR456 )
Red Glove accoglie i visitatori di Lucca Comics & Games 2024 con tante novità e sorprese. Lo stand Car456 nel padiglione Carducci si trasformerà in un vero e proprio Carnival di giochi. Tra le novità in anteprima assoluta ci saranno Sei fuori, Club Sandwich, e il tanto atteso Vudù: Il Signore delle Bamboline (disponibile solo in preordine). Non mancheranno anche nuove espansioni con Vudù Mondi Paralleli e titoli attesi come E come Elefante. In Sei fuori (Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro) ogni parola può trasformarsi in un tranello! In questo party game da 3 a 9 giocatori l’obiettivo è sbarazzarsi di tutte le carte nella propria mano, scartando le coppie uguali ed evitando di pronunciare le parole proibite delle carte “6 Fuori”. I giocatori iniziano con tre carte “Dentro” e, turno dopo turno, cercano di eliminare le proprie carte chiedendole agli avversari. Ma attenzione: se pronunciano una parola proibita, perdono carte “Dentro” e, una volta esaurite, vanno “fuori”. Anche chi è fuori può influenzare la partita cercando di far sbagliare gli altri. L’ultimo giocatore rimasto “Dentro” vince la partita! Un gioco di bluff e astuzia che garantisce risate e colpi di scena ad ogni turno. Abbiamo poi Club Sandwich (Carlo Molinari, Matteo Land): vi conviene portare un po’ di pepe (e salame!) nelle vostre serate con questo divertente party game da 3 a 9 giocatori. Ogni partecipante gestisce un food truck e cerca di attirare clienti creando panini deliziosi. La sfida? Ogni giocatore ha una ricetta segreta che conferisce punti extra, ma i panini da comporre sono in comune, quindi bisogna intuire le mosse degli avversari. Ad ogni turno potrai aggiungere ingredienti ai panini comuni, cercando di favorire la tua ricetta e sabotare gli altri con astuzia. Bluff e colpi di scena sono gli ingredienti migliori di Club Sandwich, ideale per un aperitivo o una serata in famiglia all’insegna del divertimento! E arriviamo all’atteso Vudù: Il Signore delle Bamboline (Francesco Giovo, Marco Valtriani): un’espansione esilarante del famoso gioco Vudù, che trasforma il mondo fantasy in una parodia irresistibile. I giocatori, da 3 a 6, si calano nei panni dei servitori dell’Oscuro, lanciando maledizioni epiche ai propri avversari mentre esplorano luoghi misteriosi e ingurgitano snack improbabili alla ricerca dell’Unica Bambolina Vudù. Ma attenzione, tenerla troppo a lungo può peggiorare tutto! Tra risate e artefatti assurdi, il tuo obiettivo è piegare i tuoi rivali. Un gioco fantasy dove ogni mossa potrebbe rivelarsi uno spettacolare fallimento! Vudù: Mondi Paralleli (Francesco Giovo, Marco Valtriani): è la seconda espansione della nuova edizione, studiata per rendere la vita impossibile ai tuoi amici. Vudù: Mondi Paralleli introduce 12 nuove carte Maledizione e 20 carte Luogo, aggiungendo nuove sfide e situazioni assurde. Tra le proposte che Red Glove garantirà al suo stando non può mancare Dorfromantik (Michael Palm, Lukas Zach), vincitore del prestigioso Spiel Des Jahres nel 2023. Ogni partita di Dorfromantik è un’avventura cooperativa che si espande. Inizia con le regole base, ma partita dopo partita si sbloccano altre scatole colorate contenenti tessere e carte aggiuntive che introducono nuovi obiettivi e sfide. Ogni pacchetto arricchisce il gioco, rendendo ogni sessione unica e sempre nuova. La durata limitata di circa 30 minuti per partita permette di intavolarlo facilmente in qualsiasi occasione. Collabora con i tuoi amici per costruire paesaggi meravigliosi e raggiungere insieme nuovi traguardi!
E come Elefante (Federico Dumas) è un gioco di velocità e colpo d’occhio pensato per i più piccoli, ma adatto a tutti. Al centro del tavolo viene posizionato un paesaggio e i giocatori devono essere i più rapidi a individuare l’animale disegnato su una tessera. Ogni turno migliora la coordinazione occhio-mano e la percezione visiva. Inoltre, aggiungendo il set di lettere, il gioco include una divertente attività di prelettura: bisogna riconoscere la lettera sulla tessera e indicare velocemente un animale che inizia per quella lettera. Sarai tu a collezionare più animali e vincere il gioco?
Oltre a scoprire e provare questi nuovi giochi, i visitatori avranno la possibilità di incontrare gli autori presso l’area firmacopie. L’illustratore Ferdinando Batistini sarà presente per personalizzare le copie dei giochi con disegni e dediche e si esibirà in illustrazioni dal vivo su maxi schermo. I giovani artisti potranno anche mostrare il proprio portfolio per una revisione su appuntamento.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, non mancheranno la Grande Ruota della Fortuna e tavoli dedicati ai best seller e alle novità, per giocare insieme dal vivo.
Infine, Red Glove sarà presente anche presso la Ludoteca di Lucca Junior al Real Collegio, dove grandi e piccini potranno giocare liberamente ai giochi delle principali case editrici (Asmodeè, Dv Giochi, Ghenos, Giochi Uniti, LittleRoketGames, Mancalamaro, Oliphante, Red Glove). Un’occasione imperdibile per divertirsi con i migliori titoli family anche senza bisogno di biglietto d’ingresso!
Scribabs (stand CAR227)
Scribabs va all’assalto di Lucca Games 2024 con il gioco da tavolo ufficiale della band heavy metal Blind Guardian: From the Other Side. In questo titolo per 2-5 giocatori dovremo aiutare i noti bardi germanici del metal ad affrontare un terribile dungeon e fermare l’avanzata del devastante Drago Oscuro, in puro stile epico! Ma attenzione: potreste incontrare di persona gli stessi Blind Guardian nei pressi dello stand Scribabs, quindi siate vigili!
Presso lo stand Scribabs sanno disponibili anche copie di Alive or Undead: il cardgame dove dovremo difendere un villaggio assediato da un’armata di non morti insieme ai Powerwolf (già protagonisti di Armata Strigoi).
Studio Supernova (stand CAR126)
Studio Supernova si presenta a Lucca Comics & Games 2023 con una eccitante line-up di giochi disponibili presso il Padiglione Carducci, Stand CAR341. Ecco le principali novità sul fronte dei giochi da tavolo: One Piece Nakama – Amici & Nemici (Marcello Bertocchi): un gioco cooperativo ambientato nell’universo del famoso manga One Piece, dove i giocatori vestono i panni dei membri della ciurma di Cappello di Paglia. Dovranno reclutare nuovi amici e affrontare temibili nemici in una corsa per diventare il Re dei Pirati; Gli Ultimi Saranno Primi: un gioco competitivo dove ribaltamenti e sorprese sono all’ordine del giorno. Anche chi sembra essere in svantaggio può emergere vincitore, offrendo un’esperienza di gioco dinamica e imprevedibile. Potrete provare queste novità direttamente allo stand dell’editore.
Tsuburaya Production (stand CAR 104)
Per l’editore nipponico la novità a Lucca sarà Ultraman Card Game, un collezionabile adatto a tutti i giocatori basato sulla famosa serie omonima; la data di uscita dei due starter set, Heroes of Hyperspace e The Bonds of Zero, è il 25 ottobre e quindi entrambi i set saranno acquistabili durante la kermesse toscana. La loro distribuzione è curata da GameTrade.
Yas!Games (stand CAR 347)
Eccoci alle novità di Yas!Games, che quest’anno a Lucca Games porta un bel po’ di cose. Muffin Time è un party game in cui vince chi riesce per primo ad accumulare 10 carte, stando però attento ai colpi bassi degli altri (e con 200 carte tutte diverse, non sarà una cosa facile). Con Kill Kim entriamo nel mondo della politica estera: si tratta di un bluffing game in cui alcuni giocatori vorranno eliminare Kim, altri salvarlo, e altri ancora sono dell’onnipresente CIA; vincerà la fazione che per prima raggiunge il suo obiettivo. First to Worst è un gioco di carte collaborativo in cui bisogna capire che voti sono stati dati dal Recensore a 5 carte argomento a caso. In You Can’t Say ‘Umm’ avremo una corsa a squadre, in cui bisognerà indovinare quante più coppie di carte possibile; ma attenzione: ogni volta che un giocatore fa un verso di esitazione come “ehm” o “umm”, gli avversari avanzano di una casella sul tabellone. Too Much Information è uno speciale trivia game sul sesso, in cui però alcune carte scombinano la situazione; vince, naturalmente, chi accumula più centimetri. Murder Mystery – Ricetta per un delitto può essere giocato in solitario o cooperativo, e consiste nel cercare di risolvere l’omicidio di un noto chef italiano a New York; ci sono più di 50 diverse prove e soluzioni online per mettere alla prova le proprie doti di detective. Infine, Hitster Radio Italia è un gioco creato in collaborazione con Radio Italia – Solo Musica Italiana sulla scia del successo di Hister, il party game a tema musicale che sta spopolando in tutto il mondo.,In questo titolo i giocatori dovranno ascoltare le note di uno dei tanti celebri brani da hit parade italiani e collocarlo in una linea temporale.
Wizards of the Coast (stand CAR313)
Per Wizards of the Coast, nel padiglione Carducci ci sarà il consueto imponente stand dedicato a Magic: The Gathering. Per quest’ultimo, la novità è la possibilità di giocare in anteprima – ma solo dal primo novembre – col Kit per Principianti di Fondamenti di Magic, un’espansione molto attesa di cui non sono ancora noti i dettagli ma che viene descritta come perfetta per giocatori di Magic “del passato, del presente e del futuro”. Ovviamente in questo spazio sarà possibile giocare e acquistare i prodotti dell’ultima uscita del famoso TCG, ovvero Duskmourn, l’ultimo set a tema horror.
[Aggiornamento 25 ottobre 2024]
Wizards of The Coast ci informa di due ulteriori iniziative promozionali in quel di Lucca Comics & Games. i visitatori potranno ricevere la carta in formato oversized “The Wandering Rescuer”, dal set Duskmourn, a fronte di una spesa minima di 30€ effettuata presso lo stand, fino ad esaurimento scorte. Inoltre, in occasione della prossima uscita del nuovo set della serie Secret Lair, dedicata al mondo Marvel, sarà disponibile (anche se in quantità ultra limitata) la carta speciale “Counterspell“. Se dovesse terminare presto non disperate: partecipando a una piccola caccia al tesoro potreste trovarne altre nascoste in giro per la città di Lucca.