mercoledì 16 Ottobre 2024

Le novità del Gioco da Tavolo di Lucca Games 2024

I lanci editoriali di boardgame in occasione di Lucca Comics & Games non sono mai pochi, anche perché questo appuntamento segue di poco quello della fiera di Essen e molti dei titoli presentati in inglese scelgono Lucca per esordire con il pubblico italiano. In questa edizione non mancheranno rivelazioni di novità assolute, spesso alla presenza dei loro game designer.

La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!
Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Lucca Games 2024, la Guida delle novità Gdr e Librogame.

Ultimo aggiornamento 15/10/2024 con le novità di Asmodee, Creativamente, Need Games, Oliphante

Mavel United MultiversoAsmodee (stand CAR358)
Asmodee Italia si prepara a portare una vasta gamma di novità per questa Lucca Comics & Games e per tutto l’autunno ludico del  2024, con titoli che spaziano tra party game, espansioni e giochi più complessi, pronti a soddisfare ogni tipo di giocatore.
Tra le uscite di spicco troviamo Forest Shuffle – Woodland Edge (Kosch), una nuova espansione per il popolare Forest Shuffle. Questa aggiunta introduce ben 36 nuove carte splendidamente illustrate, che permetteranno ai giocatori di esplorare ancora più profondamente il margine del bosco e interagire con nuove creature. Un titolo imperdibile per chi ama i giochi di strategia con una forte componente naturale. Per gli amanti della costruzione e della creatività, Asmodee presenterà anche Monkey Palace, un originale,gioco sviluppato dal neonato studio Dotted Games che fonde la classica competizione da tavolo con i mattoncini LEGO®. In Monkey Palace, i giocatori dovranno costruire scalinate nel palazzo per ottenere i preziosi “Punti Banana”, rendendolo una scelta ideale per famiglie e gruppi di amici in cerca di un’esperienza leggera e divertente. Gli appassionati del mondo di Tolkien non potranno perdersi Il Signore degli Anelli: Duel for Middle-Earth (Antoine Bauza e Bruno Cathala), un duello strategico che mette Sauron contro la Compagnia dell’Anello, ispirato al celebre 7 Wonders Duel. Con le sue meccaniche raffinate, questo titolo promette di offrire decisioni tattiche e sfide intense ad ogni turno.
Sul versante dei party game, spicca Zombie Burrito, un divertente e frenetico gioco dove i partecipanti, divisi in squadre di Sopravvissuti e Zombie, si lanciano morbidi burrito mentre collezionano carte e poteri speciali. Ideale per serate spensierate, promette risate e azione in una partita che dura appena 15 minuti.
Non mancano le sorprese per chi ama i giochi di agilità: Catchables porterà in scena dei simpatici “gatti volanti”, che i giocatori dovranno lanciare e acchiappare mentre eseguono delle buffe azioni. Con la possibilità di espandere il numero di partecipanti, Catchables si rivolge a chi cerca partite rapide e ricche di comicità. Invece, per chi preferisce l’esplorazione di mondi fantastici, verrà presentato The Vale of Eternity (Eric Hong), un gioco strategico dove i giocatori, nei panni di domatori, dovranno catturare creature mitiche provenienti da leggende di tutto il mondo. Le numerose creature e l’ambientazione evocativa rendono ogni partita unica e imprevedibile.
Gli amanti dei classici horror avranno l’occasione di sfidarsi in Dracula vs Van Helsing (Maxime Rambourg e Théo Rivière), dove i due eterni nemici si incontreranno ancora una volta nella città di Whitby per decidere le sorti della popolazione. Un duello ricco di tensione e strategia, pensato per due giocatori.
Asmodee propone anche titoli pensati per il grande pubblico degli amanti delle serie tv, come Mercoledì: L’attacco dell’Hyde (Nicholas Cravotta, Rebecca Bleau, Skylar Cravottableau), un gioco collaborativo ambientato nella Nevermore Academy in cui gli studenti dovranno difendersi dagli attacchi dell’Hyde. Con una durata breve e una forte componente di cooperazione, è perfetto per gruppi di amici o famiglie.
Per i più piccoli, Unlock! Kids – Storie Leggendarie (Cyril Demaegd, Marie e Wilfried Fort) offrirà tre storie avvincenti che coinvolgeranno giovani detective in avventure ispirate alle Escape Room. Ogni storia è composta da due avventure che terranno i bambini impegnati a risolvere enigmi e superare sfide.
Tra le espansioni, non manca Casting Shadows – Tempesta di Ghiaccio, che aggiunge nuovi personaggi e tessere esagonali per espandere il gioco base, offrendo ancora più varietà e possibilità di interazione per i giocatori. Sempre dallo stesso studio arriva Command of Nature, un deck-building strategico in cui i partecipanti evocheranno guerrieri elementali per affrontarsi in intense battaglie.
Infine, non poteva mancare l’universo Marvel con Marvel United: Il Multiverso (Andrea Chiarvesio, Eric M. Lang), un nuovo capitolo del famoso titolo cooperativo in cui i giocatori dovranno collaborare per sventare i piani dei più grandi villain del multiverso. Le combinazioni di azioni e superpoteri renderanno ogni partita unica e ricca di sorprese.
Chiude la rassegna dei boardgame: Here to Sleigh – Pack Espansione Festivo, perfetta per aggiungere un tocco natalizio al celebre gioco Here to Slay.
Va inoltre segnalato che ci saranno degli stand dedicati ai due giochi di carte collezionabili più recenti di casa Asmodee. Uno per Star Wars Unlimited, il CAR 309, dove vi ricordiamo avverrà il prerelease in anteprima mondiale del nuovo set: Il Crepuscolo della Repubblica. L’altro, il CAR 460, incentrato su Altererd, il rivoluzionario trading card game da poco approdato sui tavoli degli appassionati di tutto il mondo.

Wandering TowersCreativaMente (stand CAR447)
Tre nuovi titoli per CreativaMente qui a Lucca Games 2024! Arkade, per due giocatori, è ispirato ai classici shoot ‘em up come Space Invaders o Galaga, e vedrà un Guardiano difendere la galassia contro gli invasori Alieni; Arkade è dotato di due modalità di gioco e diversi livelli di difficoltà, quindi adatto dai 7 anni in su. Affamati è un gioco cooperativo per 1-4 persone in cui bisogna dar da mangiare ai mostri affamati all’esterno della palizzata del villaggio: occorre raccogliere i cibi più svariati (e spesso poco appetitosi per noi umani), ma nel contempo far attenzione che i mostri non sfondino la palizzata. Infine, avremo il lungamente atteso Wondering Towers, in cui da 2 a 6 maghi competono in una corsa per raggiungere il Castello del Corvo: nella competizione, potranno usare le mistiche Torri Volanti che possono imprigionare gli altri concorrenti, ma si spostano di continuo, e quindi bisognerà giocare bene le proprie carte per arrivare primi.

Tales of CarrrotNeed Games
E’ decisamente un elenco record di novità quello che aspetta gli appassionati allo stand dell’editore milanese! Tanto per iniziare, Need Games torna a far capolino nel settore dei boardgame con Tale of Carrot: l’Ascesa degli Eroi, ideato da Phixe e Ratchanon Wanichsombat, ovvero un card game leggero da tre a sei giocatori, in cui si dovrà difendere il proprio villaggio di carote dagli attacchi dei conigli…dirottandoli possibilmente verso quelli degli avversari.

orion duelOliphante (stand CAR355)
L’editore milanese si presenta come novità Orion Duel, a firma d due game designer italiani, Andrea Mainini e Alberto Branciari. Coprodotto con la francese Matagot e l’olandese Geronimo, il gioco è un astratto per due giocatori dediti a rapidi confronti, in cui si dovranno cercare di sviluppare su una plancia esagonata un percorso ininterrotto di attraversamento dello spazio siderale per il raggiungimento delle nebulose di Orione. Si piazzano tessere composte da uno, due o tre esagoni (che possono parzialmente essere del colore dell’avversario) per completare una linea ininterrotta che colleghi due lati agli antipodi della mappa, oppure si tenta di catturare quattro pezzi Galassia o di costringere l’avversario su tre buchi neri. Tre modi per primeggiare ma anche per essere inesorabilmente sopraffatti!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,251FansMi piace
2,056FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli