mercoledì 16 Ottobre 2024

Le novità del Gioco di Ruolo e dei Librogame di Lucca Games 2024

Nell’anno del cinquantennale di D&D tutta l’industria del gdr sembra avere una grande voglia di stupire e rendere questo 2024 l’anno con il maggior numero di pubblicazioni in assoluto! Complice anche la presenza in fiera di alcuni dei creativi ludici nostrani che hanno conquistato l’estero con i loro manuali, questa Lucca Comics & Games vanta davvero una gran quantità e varietà di prodotti, con molte proposte decisamente originali.
La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Lucca Games 2024, la Guida delle novità Boardgame.

Ultimo Aggiornamento 15/10/2024 con le novità di A Game of Nerds, Aristea, Asmodee, Dracomaca, Kaizoku Press, Lightfish Games, Mondiversi, Need Games, Nessun Dove, Nigredo, Q-Workshop, Serpentarium, The World Anvil.

Purle ReapingA Game of Nerds
A Game of Nerds arriva a Lucca Games partendo dal recentissimo rebrand, e quindi con nuovo nome e logo: Winged Lion Games. Ospiti dello stand Terra dei Giochi, quest’anno il Leone Alato avrà disponibili in stand i due pezzi forti della loro collezione. Arcana Familia Expanded Edition è il loro gdr cyberpunk con forti elementi esoterici, ambientato in un futuro in cui i Lost Children, riuniti sotto l’organizzazione dell’Arcana Familia, proteggono il mondo da pericoli e creature sovrannaturali tra cui gli Aos, esseri i cui alieni scopi minacciano di precipitare il pianeta in un’apocalisse esoterica. Deep Sky Ballad è invece un gdr fantascientifico/western, ispirato da anime come Cowboy Bebop e serie come Firefly o Westworld, in cui i personaggi saranno l’equipaggio di un’astronave che deve bilanciarsi tra ricerca di fama e ricchezze e spese quotidiane per il mantenimento della nave. Entrambi i giochi usano un sistema chiamato BlackJack System, basato sull’uso di carte da poker per la risoluzione delle azioni.
Ci sarà però anche una novità, solo come quickstart digitale: Purple Reaping. Si tratta di un gdr fantasy/horror, in un mondo dominato da entità inumane e ovviamente decisamente egoiste e violente. In questo mondo la magia è forte, e i personaggi cercheranno di sopravvivere alle minacce onnipresenti nelle loro avventure grazie al Crisis System, una serie di meccaniche che permette ai giocatori non solo di narrare le loro azioni, ma anche le conseguenze di esse; inoltre, saranno presenti regole per usare l’ambientazione con la Quinta Edizione del gdr fantasy più giocato al mondo, anche nella versione 2024.

Magikal Crimes 1Aristea (stand CAR107)
Aristea arriva a Lucca Comics & Games con una nuovissima collana di librigame, che fa il suo esordio già con ben quattro volumi, tutti scritti da Valeria Cavasin e illustrati da Katerina Ladon. Magikal Crimes, questo il nome della linea, è una serie urban fantasy in cui la protagonista, al secolo Amy Tang, è un’investigatrice alle prese con crimini in un mondo in cui esistono soprannaturale e creature delle fiabe. I volumi si intitolano I Lupi di Arrowtown a base, manco a dirlo, di licantropi; Pumqueen Patch, in cui si dovrà proteggere Cenerentola durante l’inaugurazione, la notte di Halloween, del suo parco tematico; Il Dilemma dell’Asino, dove si fronteggerà un asino mostruoso col vizio dello stalking; Gandalf Girl, incentrato sul contrastare un diabolico stregone. I volumi potranno essere acquistati singolarmente, ma anche in un cofanetto che li raccoglie tutti quanti.

 

Arkham Horror GDR StarterSetAsmodee (stand CAR358)
Lucca Games sarà poi il palcoscenico per un nuovo gioco di ruolo targato Asmodee: Arkham Horror: Il Gioco di Ruolo – Starter Set, un’introduzione perfetta al mondo dei gdr, ambientato nelle oscure strade di Arkham, Massachusetts, dove i giocatori dovranno affrontare orrori soprannaturali. Chiaramente il titolo si rifà alle opere lovecraftiane, ma in particolare è tratto dall’omonima serie di boardgame Arkham Horror.

agenda investigativaDracomaca (stand CAR140)
Il giovane editore si presenterà alla kermesse lucchese con l’Agenda Investigativa 2025, un curioso esperimento ideato da Silvia “Escilgioco” Fossati che consiste, sostanzialmente, in un’agenda con vari enigmi da risolvere lungo il corso dell’anno, i quali però nascondono otto casi investigativi più articolati, da risolvere col supporto di un sito creato appositamente a supporto.

Dungeon Crawl Classics - Il Gioco di RuoloKaizoku Press (stand CAR147)
Lucca Games ospiterà per la Kaizoku Press l’arrivo dell’edizione riveduta e corretta di Dungeon Crawl Classic – Il Gioco di ruolo. In pochi non conoscono questo eminente tributo al gdr “old school”, presentato in italiano con un manuale di 460 pagine in bianco e nero che include tutto il necessario per giocare, inclusi il bestiario e due avventure. Il sistema di gioco si basa sull’OGL 3.5, quindi è piuttosto semplice da imparare e da usare. Oltre al manuale base, ci saranno anche ben tre Espansioni! Congelati nel Tempo è un’avventura che vede gli eroi contro un nemico risvegliato dai ghiacci e proveniente dal futuro, e include anche le regole per creare e interpretare personaggi dell’età della pietra con relativa mini-ambientazione. Il Popolo della Fossa, altra avventura, è la storia di un’orribile creatura e dei suoi cultisti che minacciano la vita di ogni abitante dei villaggi circostanti e forse dell’intero continente. Infine La Bara Incatenata è un supplemento che include anche avventure e un bestiario, e porterà gli eroi nei Monti Sussultanti, un posto ricco di foreste, oscure vallate e antiche superstizioni, tra diavoli, nonmorti e un’orribile creatura che si muove nel buio.
Ma ci sono anche altre pubblicazioni nell’offerta Kaizoku: in primo luogo, la nuova edizione (sempre a colori) de I Coboldi Mangiano i Bambini! presentata nella prima metà dell’anno. Questa nuova edizione include 100 pagine in più di materiali, tra cui i due supplementi Ancora Più Cose da Ammazzare e Mangiare, che include nuove assurde regole, nuovi costumi per i coboldi, e tante altre inutili e tuttavia necessarie bellezze; e L’Apprendista Magone, che introduce il Grande Kuthoboldo e la sua terribile magia nel mondo dei Coboldi. Infine, avremo la ristampa di Compagni, un gioco di ruolo che vi mette nei panni di rivoluzionari contro un governo fascista, e che è stato recensito persino su Le Monde Diplomatique (con annesse spiacevoli minacce di morte all’editore); basato sul motore de Il Mondo dell’Apocalisse, Compagni è un gioco decisamente politico e piuttosto attuale – ma può essere giocato in qualsiasi epoca, reale o inventata.

Farsight Il Disastro dell’YrsaLightfish Games (stand CAR235)
Lightfish Games porterà tra le mura lucchesi Il Disastro dell’Yrsa, un nuovo modulo avventura per il loro titolo sci-fi Farsight RPG. Realizzato in collaborazione con il CICAP, le vicende orbiteranno intorno a un tragico evento che, in bene e in male, ha contribuito a delineare gli elementi dell’ambientazione del titolo, ma che ha anche formato la memoria collettiva, spesso a cavallo tra realtà e speculazione. E’ quindi con spirito critico e mentalità scientifica, che i giocatori dovranno tentare di sciogliere il mistero che gli si celerà dinanzi e scovare la realtà dietro al “fumo” delle dicerie.

alle origini dell'avventuraMondiversi (stand CAR 147)
Mondiversi si presenta a Lucca Games 2024 con due prodotti editoriali. Il primo è un saggio di Moreno Pedrenziani, intitolato Dal Gioco di Guerra al Gioco di Ruolo, analisi di alcuni aspetti culturali: si tratta di un volume di 275 pagine (dal costo di 19,90 euro) in cui l’autore prende in esame la nascita di Dungeons & Dragons intesa nella sua realtà culturale degli USA degli anni ‘70, e la successiva diffusione mondiale che ha dato luogo a tradizioni e serie del tutto originali e non necessariamente legate allo spirito culturale del gioco stesso; inoltre, il saggio si occuperà anche dei wargame, da cui D&D in tanta parte deriva, e che tutt’oggi continua a essere un aspetto fortissimo della cultura ludica. Il secondo volume è Alle Origini dell’Avventura, una raccolta di sei avventure old school firmate da David “Zeb Cook, Douglas Niles, Jeff Grubb, Andrea “Tupac” Mollica, Alessandro Ivanoff, e che sarà in vendita in un’edizione limitata di sole 100 copie al costo di 50 euro; questo volume è stato ideato espressamente per celebrare i 50 anni di vita di Dungeons & Dragons e per entrare nel nuovo mezzo secolo del più giocato gdr fantasy del mondo. Infine, sempre allo stand Mondiversi, saranno disponibili in edizione limitatissima (50 copie ciascuna) e al prezzo di 50 euro l’una due litografie di Erol Otus, rappresentanti rispettivamente le copertine dei moduli di D&D “Il palazzo della principessa d’argento” e “Il castello degli Amber”.

the walking deadNeed Games
E’ decisamente un elenco record di novità quello che aspetta gli appassionati allo stand dell’editore milanese! Tanto per iniziare, Need Games torna a far capolino nel settore dei boardgame con Tale of Carrot: l’Ascesa degli Eroi, ideato da Phixe e Ratchanon Wanichsombat, ovvero un card game leggero da tre a sei giocatori, in cui si dovrà difendere il proprio villaggio di carote dagli attacchi dei conigli…dirottandoli possibilmente verso quelli degli avversari.
Ovviamente, però, è nel comparto ruolistico che l’editore serba i suoi tanti assi nella manica. Tanto per cominciare, arriverà The Walking Dead Universe: Il Gioco di Ruolo, la nuova iterazione dello Year Zero Engine di casa Free League, calata nel celeberrimo universo di fumetto e TV, in cui si impersonano sopravvissuti alle prese con le sfide quotidiane di un mondo quasi completamente ostile. Il manuale base sarà presente anche in versione deluxe e verrà corredato dallo schermo del DM. Realizzato in casa, esordirà poi Piaga 1347, pregiato manuale dove si potranno vivere le vicende di soldati dell’Ordine della Morte in un medioevo infestato dai resuscitati. Le interessanti meccaniche, ideate dell’istrionico Helios Pu, consentiranno la rotazione del game master e la possibilità di scegliere il tono da dare alla sessione, in continua oscillazione tra grottesco, macabro e sinistro. Ispirato all’acclamato anime, ci sarà poi Cyberpunk: Edgerunner Mission Kit, un box ideale per lanciarsi nell’azione inseriti in questa nuova iterazione del setting futuristico, completo di manuali, personaggi pregenerati, avventura, dadi e props. Si chiude un arco, poi, con l’Atlante Natural Fantasy per Fabula Ultima, in cui si copre l’ultima tipologia di ambientazione del capolavoro di Emanuele Galletto, con nuove classi,  abilità, luoghi e, in generale, tutto ciò che serve per avventure in mondi dominati dalla natura. Molto è in arrivo, inoltre, a marchio Dragonbane: al netto dello schermo del master e dei dadi personalizzati, sono in arrivo il Bestiario e Il Segreto dell’Imperatore Drago, una campagna suddivisa in undici avventure, più una extra con le regole per giocare in solitario e, cosa che differenzia il prodotto dalle controparti estere, l’aggiunta di uno scenario da convention, perfetto per one shot, con tanto di timer e punti da raccogliere. Entrambi i prodotti saranno disponibili sia in versione standard che deluxe. Pazientate però, perché il viaggio è ancora lungo! Per Vampiri: la Masquerade quinta edizione è il momento della Guida dei Giocatori con nuove opzioni e regole, anche per giocare soli o da remoto; per L’Unico Anello è ora di scendere nelle profondità con Moria: Oltre le Porte di Durin, un supplemento, disponibile anche in edizione speciale limitata, con tutto l’occorrente per avventure nei meandri di Khazad Dûm; per Warhammer Fantasy Roleplay saranno disponibili Venti della Magia, contenente la guida completa ai Collegi della Magia e Avventure a Ubersreik II con avventure ed elementi aggiuntivi per approfondire la conoscenza dell’omonima città. Non è ancora tutto però, perché esordiranno al pubblico anche La Foresta del Terrore, un’epica avventura sul finire della guerra per Achtung! Cthulhu; La Tomba di Iuchiban, una storica campagna tra intrigo e dungeon crawling, riadattata per La Leggenda dei Cinque Anelli 5E; Terrestanze, un supplemento per Colostle, con classi aggiuntive, stanze e un’intera campagna; Interface Red 2, una nuova raccolta di DLC per Cyberpunk Red. Ad ampliare la linea di Fallout, ci saranno Coloni, ovvero una raccolta di materiale per lo sviluppo degli insediamenti, Prontuario del Game Master, ovvero lo schermo del master, e Set di Mappe: Il Vault Volume 1, cioè una raccolta di mappe adatte al gioco con miniature. Per Old School Essential uscirà il terzo numero della zine Carcass Crawler e un’antologia di quattro avventure collegabili in campagna intitolata I Canti della Viverna. A espandere l’irriverente One More Quest ci saranno Lo Schermo per il Supremo Despota Malvagio e una Compilation di Avventure realizzate da grandi nomi del settore. Terminano questa lunghissima carrellata di materiali aggiuntivi Rainmaker, un’avventura per Salvage Union, e lo Schermo del GM per Twilight 2000. In chiusura, stavolta davvero, si arricchisce anche la linea Need Help con Mythic: Emulatore di Game Master, un volume che con un sistema di tabelle e risposte a domande può essere sfruttato come surrogato del master, ma anche come toolkit del master stesso per automatizzare la generazione di avventure.

OrchideliriumNessun Dove (stand CAR121)
Pronto ai blocchi di partenza, l’editore ruolistico di rinomata avanguardia è pronto al solito a stupire con alcuni nuovi volumi. Per cominciare arriverà Orchidelirium, un titolo di Luke Earl, in cui i giocatori impersonano degli esploratori a “caccia” di preziose orchidee, al soldo della regina Vittoria. Decisamente più fantasy è poi I Figli della Grande Innang-Uri, in cui Bianca “momatoes” Canoza trasporta i giocatori in un world building di civiltà che vivono insieme in groppa a un’enorme chimera, ma che potrebbero avere obiettivi contrastanti. Infine, sempre nell’universo di Zampotecaria e Scorribanda, arriverà La Libreria Fluttuante del Signor Volpe, un journaling game solitario, in cui sarà narrato un anno da selvatico, alla scoperta del mondo lungo il fiume. In anteprima, in attesa dell’uscita ufficiale alla prossima PLAY, ci sarà inoltre lo starter kit di Triangle Agency, particolare opera in cui si impersonano componenti di una agenzia governativa di contenimento per fenomeni paranormali, dove la presenza dei triangoli è decisamente ricorrente. A queste novità e anteprime, si sommerà la nuova edizione di Never Tell me the Odds, con alcuni contenuti aggiuntivi a uso dell’Allibratore.

electrumNigredo Press (stand CAR235)
L’oscuro editore è pronto nuovamente ad ammantare di mistero gli astanti, con alcune interessanti uscite. Per iniziare ci sarà Forsaken Scriptures, una raccolta di word map ideate da Nyhur, ovvero singole immagini che condensano dungeon per avventure che condividono le atmosfere con Mörk Borg, ma che sono sostanzialmente compatibili con molti altri sistemi fantasy. Guida Turistica alla Città delle Piogge è poi una zine indipendente da specifici sistemi di gioco, in cui è contenuta un’intera ambientazione urbana ricca di stranezze, soprattutto legate ai temi, appunto, della pioggia, dell’acqua e dell’umidità. Sempre in formato zine, è in arrivo The Electrum Archive, un gioco ideato da Emiel Boven, ispirato ad atmosfere tecnomagiche alla Nausicaä della Valle del Vento, Dune o Dark Sun. La sua particolarità è essere organizzato come una serie di zine, ciascuna con una descrizione di un settore del mondo e approfondimenti regolistici. La prima, oggetto di questo elenco di novità, è quella introduttiva, senza avventure preconfezionate, ma con l’intento di offrire i primi elementi per immergersi nel setting di Orn. Per concludere, potremo mettere le mani su Lay on Hands (no pun intended), in cui con un interessante sistema basato su oracoli ispirati alla cartomanzia e lanci di monetine, interpreteremo in solitaria il vagabondare di un guaritore con poteri soprannaturali in un mondo post apocalittico, tra bisognosi da aiutare e corrotti da sconfiggere.

bloodsuckerQ-Workshop (stand CAR156)
La Q-Workshop, notissima azienda di produzione dadi, è ormai una realtà consolidata nel padiglione Carducci di Lucca Games; e anche quest’anno porterà diverse nuove serie di dadi per gli appassionati di giochi di ruolo e per i collezionisti. Dracopolis è una serie di dadi ispirati ai draghi con elementi in 3D come ali, artigli ossa e scaglie; disponibili in tre colori (nero, viola e verde), sono dadi realizzati in resina beige e dipinti a mano con numeri ben visibili. In edizione limitata solo per Lucca ci saranno invece i dadi giapponesi: un set ispirato ai valori dei samurai, realizzato in rosso glitter con cifre in color oro. Infine, avremo due diversi set dei Bloodsucker, ispirati ai vampiri: la versione Scarlet, cremisi con numeri argentati, e quella Immortal, bianco scintillante con numeri dorati.

tenebraeSerpentarium (stand CAR126)
Lo storico player ruolistico italiano sarà ovviamente presente al festival toscano con un interessante numero di novità. Per iniziare, farà il suo esordio Tenebræ, la nuova opera horror della casa del serpente, creato ovviamente da Matteo “Curte” Cortini e Leonardo “Moro” Moretti, e dai toni decisamente adulti e disturbanti, in cui l’orrore non sarà solo quello da fronteggiare all’esterno, ma si anniderà nelle relazioni tra i personaggi, nelle loro paure e nei loro traumi. Dai toni più leggeri poi è L’Ultima Rotta, nuova iterazione del sistema “sotto al cofano” de L’ultima Torcia e l’Ultima Bomba, in cui si prendono le mosse di un gruppo di spazzini, alla ricerca di rottami e alla risoluzione dei misteri del Pandemonio, una galassia in perenne conflitto e condannata a buio e freddo eterni a causa dell’imminente morte della sua ultima stella. Proseguendo, arriverà Wehrmacht, ultimo arrivo della linea di Sine Requie focalizzato sulle famigerate truppe del IV Reich, ma anche su cosa accade ai confini dell’impero, con diversi spunti narrativi, anche per avventure multi-ambientazione. In ultimo, potremo mettere le mani su Dragon Crawlers, in cui l’ormai consolidato sistema ibrido tra gioco di ruolo, librogame e gioco da tavolo, porta i giocatori a esplorare i meandri di una montagna dove un drago ha sterminato i nani che vi si erano insediati. L’ambientazione è la stessa di Dungeon Crawlers e i due manuali possono essere combinati per avere maggior ricchezza di opzioni.

Brave new world

The World Anvil (stand CAR235)
La Lucca di The World Anvil sarà tutta all’insegna del loro acclamato Dead Air Season. Per il loro particolare titolo di stampo post apocalittico arriveranno infatti dai dadi custom, realizzati da Q- Workshop, e la collezione in formato depliant dei Libretti degli Archetipi, con la sintesi delle informazioni utili per la creazione del personaggio, oltre che  con uno dedicato a riassumere i Doni generici. Il “pezzo da novanta” però sarà Brave New World, ovvero la prima espansione con tanti settori delineati, comunità, archetipi e tantissimi spunti narrativi e strumenti di gioco aggiuntivi.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,251FansMi piace
2,056FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli