Nell’anno del cinquantennale di D&D tutta l’industria del gdr sembra avere una grande voglia di stupire e rendere questo 2024 l’anno con il maggior numero di pubblicazioni in assoluto! Complice anche la presenza in fiera di alcuni dei creativi ludici nostrani che hanno conquistato l’estero con i loro manuali, questa Lucca Comics & Games vanta davvero una gran quantità e varietà di prodotti, con molte proposte decisamente originali.
La guida verrà aggiornata in maniera progressiva con l’arrivo dei nuovi annunci degli editori, il nostro consiglio è di cominciare a studiare e tornare a consultarci spesso per rimanere sempre aggiornati. Anche perché gli editori si stanno impegnando al massimo per riuscire a garantire quante più novità possibili, e non mancheranno di aggiornarci con le loro aggiunge alla lista di prodotti fino all’ultimo minuto utile!
Non perdete l’altra nostra guida alle novità di Lucca Games 2024, la Guida delle novità Boardgame.
Ultimo Aggiornamento 27/10/2024 con le novità di Plesio Editore
2 Little Mice
La coppia di “topini di ruolo” arriva a Lucca con due importantissime linee. Innanzitutto arriverà la nuova edizione di Memento Mori dove, nella decadente pelle di erranti, dovremo fronteggiare sofferenze e orrore per il raggiungimento del nostro sogno. In questo tomo sarà anche inclusa un’inedita avventura introduttiva. Assieme al manuale base, saranno disponibili Codex Gigas, un supplemento per espandere il mondo di gioco e strumenti per andare oltre i confini del mondo conosciuto; Ex Velum, un’ulteriore espansione con le regole per l’introduzione dei tarocchi e, infine, Arca Fati, un box con dadi, tarocchi e sei segnalibri. I prodotti saranno inoltre acquistabili anche nella loro Deathless Edition, racchiusa in un elegante slipcase magnetico e comprensiva di schermo del master. Tornerà però anche il piccolo mondo, perché con Adventures in the Household si potranno iniziare a rivivere le vicende del piccolo popolo, ma con le regole di D&D5. Oltre al manuale base, si potranno trovare anche Piccole Faccende, contenente personaggi e avventure sufficienti per progettare un’intera saga, Guida Domestica, con tanti spunti, storie ed elementi aggiuntivi per arricchire l’ambientazione, oltre che lo Schermo del Narratore, la Mappa della Casa e il set di dadi.
A Game of Nerds
A Game of Nerds arriva a Lucca Games partendo dal recentissimo rebrand, e quindi con nuovo nome e logo: Winged Lion Games. Ospiti dello stand Terra dei Giochi, quest’anno il Leone Alato avrà disponibili in stand i due pezzi forti della loro collezione. Arcana Familia Expanded Edition è il loro gdr cyberpunk con forti elementi esoterici, ambientato in un futuro in cui i Lost Children, riuniti sotto l’organizzazione dell’Arcana Familia, proteggono il mondo da pericoli e creature sovrannaturali tra cui gli Aos, esseri i cui alieni scopi minacciano di precipitare il pianeta in un’apocalisse esoterica. Deep Sky Ballad è invece un gdr fantascientifico/western, ispirato da anime come Cowboy Bebop e serie come Firefly o Westworld, in cui i personaggi saranno l’equipaggio di un’astronave che deve bilanciarsi tra ricerca di fama e ricchezze e spese quotidiane per il mantenimento della nave. Entrambi i giochi usano un sistema chiamato BlackJack System, basato sull’uso di carte da poker per la risoluzione delle azioni.
Ci sarà però anche una novità, solo come quickstart digitale: Purple Reaping. Si tratta di un gdr fantasy/horror, in un mondo dominato da entità inumane e ovviamente decisamente egoiste e violente. In questo mondo la magia è forte, e i personaggi cercheranno di sopravvivere alle minacce onnipresenti nelle loro avventure grazie al Crisis System, una serie di meccaniche che permette ai giocatori non solo di narrare le loro azioni, ma anche le conseguenze di esse; inoltre, saranno presenti regole per usare l’ambientazione con la Quinta Edizione del gdr fantasy più giocato al mondo, anche nella versione 2024.
Aces Games (Stand CAR135)
Il player toscano porterà a Lucca, Il Faro della Follia, un compendio per il loro prodotto teslapunk Heavy Sugar, all’interno del quale si porrà il focus sul Lightrock Sanitarium e sul suo spostamento su un’isola al largo di Balham City. Un racconto permetterà di entrare nel mood della vicenda, la quale potrà poi essere vissuta grazie ai personaggi e agli spunti inclusi nello stesso manuale, per giocare avventure nel tentativo di penetrare nella misteriosa struttura.
Aristea (stand CAR107)
Aristea arriva a Lucca Comics & Games con una nuovissima collana di librigame, che fa il suo esordio già con ben quattro volumi, tutti scritti da Valeria Cavasin e illustrati da Katerina Ladon. Magikal Crimes, questo il nome della linea, è una serie urban fantasy in cui la protagonista, al secolo Amy Tang, è un’investigatrice alle prese con crimini in un mondo in cui esistono soprannaturale e creature delle fiabe. I volumi si intitolano I Lupi di Arrowtown a base, manco a dirlo, di licantropi; Pumqueen Patch, in cui si dovrà proteggere Cenerentola durante l’inaugurazione, la notte di Halloween, del suo parco tematico; Il Dilemma dell’Asino, dove si fronteggerà un asino mostruoso col vizio dello stalking; Gandalf Girl, incentrato sul contrastare un diabolico stregone. I volumi potranno essere acquistati singolarmente, ma anche in un cofanetto che li raccoglie tutti quanti.
Asmodee (stand CAR358)
Lucca Games sarà poi il palcoscenico per un nuovo gioco di ruolo targato Asmodee: Arkham Horror: Il Gioco di Ruolo – Starter Set, un’introduzione perfetta al mondo dei gdr, ambientato nelle oscure strade di Arkham, Massachusetts, dove i giocatori dovranno affrontare orrori soprannaturali. Chiaramente il titolo si rifà alle opere lovecraftiane, ma in particolare è tratto dall’omonima serie di boardgame Arkham Horror.
Dice Lair (stand CAR443)
La tana dei dadi propone a Lucca Games 2024 due novità nella sua produzione di dadi inconsueti. La prima è la serie Dadi Spinner: un fidget spinner come quelli classici, ma in metallo e con tre sezioni rotanti, per simulare qualsiasi dado poliedrico. I Dadi Proiettile sono la seconda novità: come da nome, sono dadi a forma di proiettile venduti in un case a forma di tamburo di pistola, disponibili sia in resina che in metallo.
Dracomaca (stand CAR140)
Il giovane editore si presenterà alla kermesse lucchese con l’Agenda Investigativa 2025, un curioso esperimento ideato da Silvia “Escilgioco” Fossati che consiste, sostanzialmente, in un’agenda con vari enigmi da risolvere lungo il corso dell’anno, i quali però nascondono otto casi investigativi più articolati, da risolvere col supporto di un sito creato appositamente a supporto.
Gamers Hunter (stand CAR439)
I “cacciatori di giocatori” portano a Lucca due espansioni per Drakonia: la prima è Drakonia Tomo 3 – Un Salto nel Passato, un’avventura in cui i giocatori saranno costretti a tornare nel passato per salvare il futuro affrontando pericoli e situazioni difficili. La seconda è Drakobirdh, un modulo ambientato nel mortale Dungeon dell’Artiglio, una competizione costituita da 5 avventure scritte da altrettanti vincitori del concorso letterario su Drakonia.Sarà infine disponibile il volume Six Bullets Sistem – Framework Starter – A Quickdraw Realoaded, l’introduzione a un nuovo sistema GDR flessibile che include un’avventura ambientata nella frontiera texana del 1860, intitolata “Corvi sul Rio Grande”.
Giochi Uniti (stand CAR244)
Anche quest’anno Giochi Uniti porta a Lucca Comics & Games alcune imperdibili novità nel mondo dei giochi di ruolo e dei librogame. Gli appassionati di Pathfinder potranno tuffarsi in due uscite attesissime: Pathfinder 2ed: Kingmaker e Pathfinder 2ed: La Sala del Tesoro.
Kingmaker è una campagna epica che permette ai giocatori di fondare e governare una nuova nazione, affrontando banditi, mostri e minacce interdimensionali per conquistare le Stolen Lands. Le decisioni strategiche dei giocatori plasmeranno il destino del regno: sceglieranno di governare con giustizia o diventeranno i nuovi tiranni?
La Sala del Tesoro, invece, offre un ricco catalogo di nuovi equipaggiamenti per Pathfinder, con 224 pagine di armi, oggetti magici e reliquie personalizzabili. Questo manuale è perfetto per chi vuole dotare il proprio personaggio di strumenti utili in ogni situazione, ampliando le possibilità tattiche e strategiche del gioco.
Non mancano poi gli Smartbook, una nuova frontiera dei librogame che combina la lettura tradizionale con la realtà aumentata. La Spada delle Meraviglie, destinata ai bambini a partire dai nove anni, offre un’avventura interattiva in cui i lettori possono risolvere enigmi, combattere e persino costruire la propria spada personale. Questa innovativa esperienza arricchisce la lettura, trasformandola in un viaggio immersivo.
Grumpy Bear (Stand CAR240)
Anche Grumpy Bear è pronto all’imminente manifestazione: tra le sue pelose zampone, stringe alcuni interessanti prodotti. Il primo di questi è Mazes Fantasy Roleplay, una rivisitazione in chiave moderna del dungeon crawling ruolistico, che usa un solo dado. Insieme al volume, fino a esaurimento scorte, sarà distribuito anche il relativo quickstart. Di setting contemporaneo è invece External Containment Bureau, uno snello forged in the dark che porta i giocatori nelle divise di un dipartimento federale, a caccia di fenomeni paranormali, con lo scopo di contenerli e nasconderli ai più. Daily Dread – il Male Quotidiano, proseguendo, dipinge un’Italia nel pieno di una cyber-distopia di ispirazione orwelliana e ci consente di interpretare ribelli che, con gesti quotidiani, contrasta il regime ma allo stesso tempo anche i ribelli più sanguinari. Non finisce qui, però, perché i visitatori potranno mettere le mani su Villamara Oggi, una raccolta di spunti per imbastire un’intera stagione di Guida ai Misteri del Grande Nulla Agricolo, oltre che dare il primo sguardo ai primi materiali prototipali di Stonewall 1969 – Una storia di Guerra, opera di prossima uscita. Presso lo stand dell’orso più burbero del settore, si potranno poi incontrare diversi ospiti, tra cui spiccano certamente Jay Dragon, autrice di Wanderhome (Gioco di Ruolo dell’Anno 2023), e Johnny Faina che impreziosirà la presentazione del supplemento della Guida ai Misteri del Grande Nulla Agricolo. Come sempre, infine, l’editore sarà grande protagonista all’Indie GDR Palace, con sessioni di Wildsea e CBR+PNK, ma anche organizzatore di un evento all’area Games Cafè, consistente in una multitavolo di Wanderhome.
Hollow Press (stand CAR131)
La Hollow Press porterà quest’anno diverse novità. Cominciamo da Godhusk, che è un bestiario nonché introduzione al mondo omonimo, illustrato da Plastiboo. Ci saranno poi due volumi della serie Libri di Lore, ambientazioni adattabili a qualsiasi gioco di ruolo. La prima è Age of ROT, realizzato da Strangehouse, in cui regni dimenticati e decadenti combattono in un mondo di putrefazione e distruzione. La seconda si intitola Leyre, illustrato da Niccolò Pellizzon, in un mondo una volta dominato da due Imperatrici Gemelle che ora si sono addormentate in preda a un male di putrefazione, che sta trasformando i sogni dei loro sudditi in incubi marcescenti. Umbra è un mazzo di carte contenente 50 artefatti utilizzabili in qualsiasi gdr, che include anche tre mini-storie fantasy illustrate. Con 40 Diavoli scopriremo invece 40 demoni orripilanti del mondo di Necrobriscola: un diavolo per carta, 10 per seme, ciascuno peggiore del precedente! Infine, ci sarà la ristampa di Anal Wizard, il fumetto-gioco trash fantasy già noto agli appassionati.
Isola Illyon Edizioni (stand CAR122)
Anche Isola Illyon scalda i motori per l’imminente Lucca Comics & Games, serbando per i propri visitatori alcune affascinanti novità. The End of the World – Ira degli Dei è la prima di queste: direttamente dagli Edge Sudio di casa Fantasy Flight, arriva questo titolo di stampo survival horror, in cui si dovrà interpretare se stessi nel tentativo di affrontare al fine del mondo per mano di infuriate divinità. Tiriamo il fiato poi, con Il Nido dei Draghi – Libro dell’Inverno, ovvero, rispettivamente in unico volume, una campagna e un compendio per Ryuutama, in cui il mondo natural fantasy si estende con nuovi elementi geografici e opzioni per i giocatori. Infine, ci sarà anche Must be a Dragon, un titolo masterless, senza preparazione necessaria, in cui si collaborerà per narrare le vicende di un esploratore di un’epoca napoleonica in cui esistono i draghi, fino al culmine dell’incontro con la creatura. Il tomo darà la possibilità anche di giocare in solitario, in due o per divertirsi perfino nei panni del drago.
Kaizoku Press (stand CAR147)
Lucca Games ospiterà per la Kaizoku Press l’arrivo dell’edizione riveduta e corretta di Dungeon Crawl Classic – Il Gioco di ruolo. In pochi non conoscono questo eminente tributo al gdr “old school”, presentato in italiano con un manuale di 460 pagine in bianco e nero che include tutto il necessario per giocare, inclusi il bestiario e due avventure. Il sistema di gioco si basa sull’OGL 3.5, quindi è piuttosto semplice da imparare e da usare. Oltre al manuale base, ci saranno anche ben tre Espansioni! Congelati nel Tempo è un’avventura che vede gli eroi contro un nemico risvegliato dai ghiacci e proveniente dal futuro, e include anche le regole per creare e interpretare personaggi dell’età della pietra con relativa mini-ambientazione. Il Popolo della Fossa, altra avventura, è la storia di un’orribile creatura e dei suoi cultisti che minacciano la vita di ogni abitante dei villaggi circostanti e forse dell’intero continente. Infine La Bara Incatenata è un supplemento che include anche avventure e un bestiario, e porterà gli eroi nei Monti Sussultanti, un posto ricco di foreste, oscure vallate e antiche superstizioni, tra diavoli, nonmorti e un’orribile creatura che si muove nel buio.
Ma ci sono anche altre pubblicazioni nell’offerta Kaizoku: in primo luogo, la nuova edizione (sempre a colori) de I Coboldi Mangiano i Bambini! presentata nella prima metà dell’anno. Questa nuova edizione include 100 pagine in più di materiali, tra cui i due supplementi Ancora Più Cose da Ammazzare e Mangiare, che include nuove assurde regole, nuovi costumi per i coboldi, e tante altre inutili e tuttavia necessarie bellezze; e L’Apprendista Magone, che introduce il Grande Kuthoboldo e la sua terribile magia nel mondo dei Coboldi. Infine, avremo la ristampa di Compagni, un gioco di ruolo che vi mette nei panni di rivoluzionari contro un governo fascista, e che è stato recensito persino su Le Monde Diplomatique (con annesse spiacevoli minacce di morte all’editore); basato sul motore de Il Mondo dell’Apocalisse, Compagni è un gioco decisamente politico e piuttosto attuale – ma può essere giocato in qualsiasi epoca, reale o inventata.
La Terra dei Giochi – Dungeoneer Games and Simulations (stand CAR141)
Quest’anno La Terra dei Giochi porta a Lucca due novità in team con Dungeoneer Games and Simulations. Innanzi tutto troviamo un manuale geografico per Streben intitolato Oltre l’Impero – Prag, in cui viene descritta in dettaglio la città di Prag, oltre a nuove aggiunte in termini di magie e mostri, e un’avventura introduttiva che appunto porterà i giocatori oltre l’impero. Per Fear City. gdr masterless, ci sarà invece Doomsday, un supplemento che vedrà la nostra gang lottare contro nuovi avversari in missioni davvero difficilissime, con tanta fama da guadagnare: dopo tutto, siamo arrivati al Giorno del Giudizio!
Legacy (stand CAR319)
Legacy segna il suo esordio editoriale nel settore gdr portando a Lucca Games 2024 una novità non da poco: il quickstart di un’ambientazione per la quinta edizione del più famoso GDR fantasy al mondo, illustrata da Karl Kopinski. Si tratta di Nomora, un mondo fantasy “distopico” in cui troveremo grandi città industrializzate e “fratture”, che sono i territori inesplorati. Nomora, ideato da Guglielmo Fasano e Raimonda Di Sangro, andrà in crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter molto presto, e a Lucca sarà possibile giocare demo e conoscere anche Karl Kopinski!
Lightfish Games (stand CAR235)
Lightfish Games porterà tra le mura lucchesi Il Disastro dell’Yrsa, un nuovo modulo avventura per il loro titolo sci-fi Farsight RPG. Realizzato in collaborazione con il CICAP, le vicende orbiteranno intorno a un tragico evento che, in bene e in male, ha contribuito a delineare gli elementi dell’ambientazione del titolo, ma che ha anche formato la memoria collettiva, spesso a cavallo tra realtà e speculazione. E’ quindi con spirito critico e mentalità scientifica, che i giocatori dovranno tentare di sciogliere il mistero che gli si celerà dinanzi e scovare la realtà dietro al “fumo” delle dicerie.
Mana Project Studio (stand CAR 421)
Pronto ai blocchi di partenza, il team di Mana Project ha diversi assi nella manica da sfoderare. Sul fronte ruolistico, ecco che arriva Eat the Reich è il primo di questi. Ideato da Grant Howitt e mosso da un sistema di regole molto cinematografico, il titolo ci porta a impersonare un commando di vampiri chiamato a prosciugare Hitler di tutto il suo sangue. Calato durante la seconda guerra mondiale, il gioco però si discosta dal realismo storico, per abbracciare immaginari splatter e violenza parossistica, vicina al “mood” di film come Bastardi Senza Gloria. Decisamente più tranquillo è poi Be Like a Cat, opera pensata per il gioco solitario o in coppia, dove si indosserà la pelliccia da felino e si cercherà di esplorare le molte ambientazioni proposte: dal mondo reale a uno scenario cyberpunk, dall’antico Egitto ai pirati, e tanto altro. Infine, sarà disponibile lo starter set di Runeway, un titolo di esplorazione esteriore e interiore, decisamente weird, basato sull’estrazione di rune.
Mondiversi (stand CAR 147)
Mondiversi si presenta a Lucca Games 2024 con due prodotti editoriali. Il primo è un saggio di Moreno Pedrenziani, intitolato Dal Gioco di Guerra al Gioco di Ruolo, analisi di alcuni aspetti culturali: si tratta di un volume di 275 pagine (dal costo di 19,90 euro) in cui l’autore prende in esame la nascita di Dungeons & Dragons intesa nella sua realtà culturale degli USA degli anni ‘70, e la successiva diffusione mondiale che ha dato luogo a tradizioni e serie del tutto originali e non necessariamente legate allo spirito culturale del gioco stesso; inoltre, il saggio si occuperà anche dei wargame, da cui D&D in tanta parte deriva, e che tutt’oggi continua a essere un aspetto fortissimo della cultura ludica. Il secondo volume è Alle Origini dell’Avventura, una raccolta di sei avventure old school firmate da David “Zeb Cook, Douglas Niles, Jeff Grubb, Andrea “Tupac” Mollica, Alessandro Ivanoff, e che sarà in vendita in un’edizione limitata di sole 100 copie al costo di 50 euro; questo volume è stato ideato espressamente per celebrare i 50 anni di vita di Dungeons & Dragons e per entrare nel nuovo mezzo secolo del più giocato gdr fantasy del mondo. Infine, sempre allo stand Mondiversi, saranno disponibili in edizione limitatissima (50 copie ciascuna) e al prezzo di 50 euro l’una due litografie di Erol Otus, rappresentanti rispettivamente le copertine dei moduli di D&D “Il palazzo della principessa d’argento” e “Il castello degli Amber”.
MP Edizioni (stand CAR 147)
MP edizioni arriva a Lucca Games 2024, ospite dello stand Mondiversi, con diverse novità e ristampe, alcune più miagolanti di altre. La novità è che torna stampato in italiano il mitico gdr Il Richiamo di Gatthulhu, che è da quest’anno appannaggio proprio della MP Edizioni; come gli appassionati sapranno, si tratta di un gdr “horror” in cui i giocatori impersoneranno eroici gatti che tentano di salvare l’umanità dagli orrori del caos, guidati (e ostacolati) dal Gattaro, che prepara le gattavventure. Con l’occasione sarà possibile recuperare anche le ultime copie dell’espansione I Mondi di Gatthulhu. Nello stand saranno a disposizione anche nuove copie del gdr Gatti, che vede come protagonisti sempre appunto dei gatti intenti a sgomberare il mondo dei loro amici umani dai Globi, entità invisibili che si nutrono di sensi di colpa e preoccupazioni. Troveremo anche copie del gdr scifi-horror Proelium, presentato a Play 2024, che vede le disavventure dei cadetti di un’astronave alle prese con mostri inenarrabili e combattimenti tra astronavi; il tutto gestito con un sistema di regole semplice basato sull’uso di un solo dado a sei facce.
MS Edizioni (stand CAR235)
Importante presenza, come da tradizione, quella dell’editore milanese che non mancherà di stupirci con una nutritissima schiera di anteprime e novità. Sul fronte dei giochi di ruolo, prepariamoci direttamente al Natale con l’anteprima limitata di Green Oaks – Super Tombola, un nuovo gioco dell’universo di Green Oaks, dove il gioco della tombola guiderà le azioni degli anziani nell’esplorare i meandri della struttura di degenza.
Narrattiva (stand CAR254)
L’editore ruolistico, riferimento ben saldo nel panorama indie italiano, arriva al festival lucchese con un discreto numero di titoli. Molti di questi, continuano a omaggiare Avery Alder e il suo 2024 decisamente sugli scudi nello Stivale. Dopo The Quiet Year arrivato durante la scorsa PLAY, esordirà a Lucca Ribbon Drive, un interessante titolo dai temi e – in qualche modo – anche meccaniche ispirate ai road movie, dove una musicasssetta definirà molto della sessione e il protagonista si definisce in game. Non è il solo gioco partorito dalla prolifica autrice statunitense, perché ci sarà anche Abnormal, un masterless a tema body horror, che verrà distribuito gratuitamente a chi spenderà almeno 70€ allo stand. Altri titoli presentati al festival saranno Falso d’Autore, un originale journaling game di Banana Chan, che innesta la pittura nella costruzione di una storia a tinte forti, e che si chiuderà con la realizzazione di una vera opera d’arte. Ragnatele è infine un masterless che porta i giocatori nei panni di investigatori improvvisati costretti, loro malgrado, a fronteggiare cospirazioni ben più grandi di loro. Sorprenderà piacevolmente, poi, sapere che l’editore abbia intrapreso la strada della produzione “in house” di nuovi prodotti, alcuni dei quali saranno disponibili in prova. Parliamo di Run Cthulhu! Run!, ideato da Michele Gelli e Gioele Visani, un masterless che porterà a interpretare persone comuni alla ricerca di un equilibrio tra vita privata e indagini soprannaturali; e di Rasen, un deep hack di Cani nella Vigna, sempre progettato da Michele Gelli, in cui si interpretano le Lame, ovvero dei protettori di piccole comunità, in un Giappone medievale magico, ispirato a La Principessa Mononoke. Infine, l’editore si conferma player importante nelle iniziative dello Indie GDR Palace, con l’organizzazione di una sessione multi tavolo di The Quiet Year, ma (in questo caso al loro stand) ci sarà anche tutto l’occorrente per la creazione condivisa, tra tutti gli astanti, di una pittura legata al gioco Falso d’Autore.
Need Games
E’ decisamente un elenco record di novità quello che aspetta gli appassionati allo stand dell’editore milanese! Tanto per iniziare, Need Games torna a far capolino nel settore dei boardgame con Tale of Carrot: l’Ascesa degli Eroi, ideato da Phixe e Ratchanon Wanichsombat, ovvero un card game leggero da tre a sei giocatori, in cui si dovrà difendere il proprio villaggio di carote dagli attacchi dei conigli…dirottandoli possibilmente verso quelli degli avversari.
Ovviamente, però, è nel comparto ruolistico che l’editore serba i suoi tanti assi nella manica. Tanto per cominciare, arriverà The Walking Dead Universe: Il Gioco di Ruolo, la nuova iterazione dello Year Zero Engine di casa Free League, calata nel celeberrimo universo di fumetto e TV, in cui si impersonano sopravvissuti alle prese con le sfide quotidiane di un mondo quasi completamente ostile. Il manuale base sarà presente anche in versione deluxe e verrà corredato dallo schermo del DM. Realizzato in casa, esordirà poi Piaga 1347, pregiato manuale dove si potranno vivere le vicende di soldati dell’Ordine della Morte in un medioevo infestato dai resuscitati. Le interessanti meccaniche, ideate dell’istrionico Helios Pu, consentiranno la rotazione del game master e la possibilità di scegliere il tono da dare alla sessione, in continua oscillazione tra grottesco, macabro e sinistro. Ispirato all’acclamato anime, ci sarà poi Cyberpunk: Edgerunner Mission Kit, un box ideale per lanciarsi nell’azione inseriti in questa nuova iterazione del setting futuristico, completo di manuali, personaggi pregenerati, avventura, dadi e props. Si chiude un arco, poi, con l’Atlante Natural Fantasy per Fabula Ultima, in cui si copre l’ultima tipologia di ambientazione del capolavoro di Emanuele Galletto, con nuove classi, abilità, luoghi e, in generale, tutto ciò che serve per avventure in mondi dominati dalla natura. Molto è in arrivo, inoltre, a marchio Dragonbane: al netto dello schermo del master e dei dadi personalizzati, sono in arrivo il Bestiario e Il Segreto dell’Imperatore Drago, una campagna suddivisa in undici avventure, più una extra con le regole per giocare in solitario e, cosa che differenzia il prodotto dalle controparti estere, l’aggiunta di uno scenario da convention, perfetto per one shot, con tanto di timer e punti da raccogliere. Entrambi i prodotti saranno disponibili sia in versione standard che deluxe. Pazientate però, perché il viaggio è ancora lungo! Per Vampiri: la Masquerade quinta edizione è il momento della Guida dei Giocatori con nuove opzioni e regole, anche per giocare soli o da remoto; per L’Unico Anello è ora di scendere nelle profondità con Moria: Oltre le Porte di Durin, un supplemento, disponibile anche in edizione speciale limitata, con tutto l’occorrente per avventure nei meandri di Khazad Dûm; per Warhammer Fantasy Roleplay saranno disponibili Venti della Magia, contenente la guida completa ai Collegi della Magia e Avventure a Ubersreik II con avventure ed elementi aggiuntivi per approfondire la conoscenza dell’omonima città. Non è ancora tutto però, perché esordiranno al pubblico anche La Foresta del Terrore, un’epica avventura sul finire della guerra per Achtung! Cthulhu; La Tomba di Iuchiban, una storica campagna tra intrigo e dungeon crawling, riadattata per La Leggenda dei Cinque Anelli 5E; Terrestanze, un supplemento per Colostle, con classi aggiuntive, stanze e un’intera campagna; Interface Red 2, una nuova raccolta di DLC per Cyberpunk Red. Ad ampliare la linea di Fallout, ci saranno Coloni, ovvero una raccolta di materiale per lo sviluppo degli insediamenti, Prontuario del Game Master, ovvero lo schermo del master, e Set di Mappe: Il Vault Volume 1, cioè una raccolta di mappe adatte al gioco con miniature. Per Old School Essential uscirà il terzo numero della zine Carcass Crawler e un’antologia di quattro avventure collegabili in campagna intitolata I Canti della Viverna. A espandere l’irriverente One More Quest ci saranno Lo Schermo per il Supremo Despota Malvagio e una Compilation di Avventure realizzate da grandi nomi del settore. Terminano questa lunghissima carrellata di materiali aggiuntivi Rainmaker, un’avventura per Salvage Union, e lo Schermo del GM per Twilight 2000. In chiusura, stavolta davvero, si arricchisce anche la linea Need Help con Mythic: Emulatore di Game Master, un volume che con un sistema di tabelle e risposte a domande può essere sfruttato come surrogato del master, ma anche come toolkit del master stesso per automatizzare la generazione di avventure.
Nessun Dove (stand CAR121)
Pronto ai blocchi di partenza, l’editore ruolistico di rinomata avanguardia è pronto al solito a stupire con alcuni nuovi volumi. Per cominciare arriverà Orchidelirium, un titolo di Luke Earl, in cui i giocatori impersonano degli esploratori a “caccia” di preziose orchidee, al soldo della regina Vittoria. Decisamente più fantasy è poi I Figli della Grande Innang-Uri, in cui Bianca “momatoes” Canoza trasporta i giocatori in un world building di civiltà che vivono insieme in groppa a un’enorme chimera, ma che potrebbero avere obiettivi contrastanti. Infine, sempre nell’universo di Zampotecaria e Scorribanda, arriverà La Libreria Fluttuante del Signor Volpe, un journaling game solitario, in cui sarà narrato un anno da selvatico, alla scoperta del mondo lungo il fiume. In anteprima, in attesa dell’uscita ufficiale alla prossima PLAY, ci sarà inoltre lo starter kit di Triangle Agency, particolare opera in cui si impersonano componenti di una agenzia governativa di contenimento per fenomeni paranormali, dove la presenza dei triangoli è decisamente ricorrente. A queste novità e anteprime, si sommerà la nuova edizione di Never Tell me the Odds, con alcuni contenuti aggiuntivi a uso dell’Allibratore.
Nigredo Press (stand CAR235)
L’oscuro editore è pronto nuovamente ad ammantare di mistero gli astanti, con alcune interessanti uscite. Per iniziare ci sarà Forsaken Scriptures, una raccolta di word map ideate da Nyhur, ovvero singole immagini che condensano dungeon per avventure che condividono le atmosfere con Mörk Borg, ma che sono sostanzialmente compatibili con molti altri sistemi fantasy. Guida Turistica alla Città delle Piogge è poi una zine indipendente da specifici sistemi di gioco, in cui è contenuta un’intera ambientazione urbana ricca di stranezze, soprattutto legate ai temi, appunto, della pioggia, dell’acqua e dell’umidità. Sempre in formato zine, è in arrivo The Electrum Archive, un gioco ideato da Emiel Boven, ispirato ad atmosfere tecnomagiche alla Nausicaä della Valle del Vento, Dune o Dark Sun. La sua particolarità è essere organizzato come una serie di zine, ciascuna con una descrizione di un settore del mondo e approfondimenti regolistici. La prima, oggetto di questo elenco di novità, è quella introduttiva, senza avventure preconfezionate, ma con l’intento di offrire i primi elementi per immergersi nel setting di Orn. Per concludere, potremo mettere le mani su Lay on Hands (no pun intended), in cui con un interessante sistema basato su oracoli ispirati alla cartomanzia e lanci di monetine, interpreteremo in solitaria il vagabondare di un guaritore con poteri soprannaturali in un mondo post apocalittico, tra bisognosi da aiutare e corrotti da sconfiggere.
Officina Meningi (Stand CAR219)
Officina Meningi arriverà tra le mura lucchesi con un paio di stuzzicanti titoli, tutti da scoprire. Per quanto riguarda il gioco di ruolo, in anteprima, sarà ufficialmente presentato Totem, titolo di Valentino Sergi e Atropo Kelevra, in cui si potranno vivere storie horror, in cui il Master sarà un’entità soprannaturale e i giocatori, tramite un semplice regolamento investigativo ed elementi di map making, dovranno cercare un modo per esorcizzarlo. Sul fronte dei librogame, anzi fumetto-game in questo caso, arriverà poi Connie la Barbara, un’intrigante opera erotica (ma per tutti), ispirata all’omonima combattente fumettistica ideata da Gianluca Maconi, che rompe alcuni cliché legati allo sword and sorcery erotico e ci regala una vicenda intrigante, ricca, tra l’altro, di elementi di pensiero laterale, oltre che di costante infrangimento della quarta parete.
Gli autori di Connie la Barbara saranno presenti allo stand di Officina Meningi tutti i giorni, mentre l’autrice di Totem Atropo Kelevra sarà presente dalle 15 alle 18 di mercoledì.
Panini (Stand Cavallerizza)
Coerentemente con le celebrazioni legate al cinquantennale del gioco di ruolo più famoso del mondo, anche lo stand Panini si configurerà come uno dei “place to be” per gli appassionati di D&D. Sarà infatti in vendita Dungeons & Dragons Collector’s Quest, il primo album di figurine dedicate al gioco di ruolo per antonomasia. Progettato per ospitare oltre 250 figurine e 54 card, farà sfoggio in copertina di un’illustrazione esclusiva realizzata da Alberto Dal Lago e conterrà anche un foglio con sticker, dedicati a una vera e propria creazione di un personaggio, che ovviamente verrà mandato all’avventura. In vendita, ovviamente ci saranno anche i box di figurine, suddivise in base, sagomate e olografiche e dove alcune delle base potranno essere anche trovate in rare versioni “variant”, oro e argento. L’album sarà presente anche in versione limitata, racchiusa in un cofanetto a foggia di una scatola rossa aggiornata, contenente, inoltre, una litografia sempre di Alberto Dal Lago e dieci pacchetti di figurine.
Plesio Editore (stand SMT107)
L’editore forlivese sarà presente presso il padiglione San Martino con un nuovo librogame, ultima fatica di Andrea “Tupac” Mollica, intitolato 1984, (con diretto riferimento orwelliano) in cui viene promessa grandissima libertà di azione, per provare a distruggere un opprimente dittatura apparentemente inscalfibile…oppure arrendersi al suo strapotere e abbracciarne il monopensiero. Questo però non sarà l’unico prodotto che esordirà al festival, ma si potrà anche mettere mano su un’edizione variant, a tiratura estremamente limitata, di Orme Rosse, in cui l’opera a bivi di Aldo Rovagnati e Alberto Orsini si vestirà di una nuova sovracopertina e conterrà una inedita mini avventura prequel.
Q-Workshop (stand CAR156)
La Q-Workshop, notissima azienda di produzione dadi, è ormai una realtà consolidata nel padiglione Carducci di Lucca Games; e anche quest’anno porterà diverse nuove serie di dadi per gli appassionati di giochi di ruolo e per i collezionisti. Dracopolis è una serie di dadi ispirati ai draghi con elementi in 3D come ali, artigli ossa e scaglie; disponibili in tre colori (nero, viola e verde), sono dadi realizzati in resina beige e dipinti a mano con numeri ben visibili. In edizione limitata solo per Lucca ci saranno invece i dadi giapponesi: un set ispirato ai valori dei samurai, realizzato in rosso glitter con cifre in color oro. Infine, avremo due diversi set dei Bloodsucker, ispirati ai vampiri: la versione Scarlet, cremisi con numeri argentati, e quella Immortal, bianco scintillante con numeri dorati.
Raven Distribution (stand CAR336)
Pur senza presenza ufficiale in questa Lucca Comics & Games, l’editore offrirà comunque ai presenti alcune novità, acquistabili presso lo stand Dragonstore-Vincent Books. Tanto per iniziare,sul fronte dei librogame, in occasione del quarantennale di Lupo Solitario, verrà lanciata una versione commemorativa, a tiratura limitata, de I Signori delle Tenebre con la copertina originale che Gary Chalk ideò per la versione francese del gioco di ruolo. Anche Traversata Infernale riceverà lo stesso trattamento, con la riproposizione dell’illustrazione di copertina dell’originale versione inglese del 1984. Insieme a questi due iconici volumi, ci sarà spazio anche per le due variant de Le Tempeste del Chai (Lupo Solitario numero 29) e del primo capitolo della collana Oberon, ovvero Oberon il Mago. Passando al gioco di ruolo, potremo godere poi della terza edizione ampliata e rivista di Orlando Furioso – il Gioco di Ruolo dei Paladini, ideata da Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi con le illustrazioni interne di Gustave Doré. Importante da menzionare è, infine, la presenza di importanti personalità da cui poter ricevere autografi e, perché no, scambiare due chiacchiere. Tra i tanti sottolineiamo Sir Ian Livingstone, Jon Peterson e Alberto Dal Lago.
Serpentarium (stand CAR126)
Lo storico player ruolistico italiano sarà ovviamente presente al festival toscano con un interessante numero di novità. Per iniziare, farà il suo esordio Tenebræ, la nuova opera horror della casa del serpente, creato ovviamente da Matteo “Curte” Cortini e Leonardo “Moro” Moretti, e dai toni decisamente adulti e disturbanti, in cui l’orrore non sarà solo quello da fronteggiare all’esterno, ma si anniderà nelle relazioni tra i personaggi, nelle loro paure e nei loro traumi. Dai toni più leggeri poi è L’Ultima Rotta, nuova iterazione del sistema “sotto al cofano” de L’ultima Torcia e l’Ultima Bomba, in cui si prendono le mosse di un gruppo di spazzini, alla ricerca di rottami e alla risoluzione dei misteri del Pandemonio, una galassia in perenne conflitto e condannata a buio e freddo eterni a causa dell’imminente morte della sua ultima stella. Proseguendo, arriverà Wehrmacht, ultimo arrivo della linea di Sine Requie focalizzato sulle famigerate truppe del IV Reich, ma anche su cosa accade ai confini dell’impero, con diversi spunti narrativi, anche per avventure multi-ambientazione. In ultimo, potremo mettere le mani su Dragon Crawlers, in cui l’ormai consolidato sistema ibrido tra gioco di ruolo, librogame e gioco da tavolo, porta i giocatori a esplorare i meandri di una montagna dove un drago ha sterminato i nani che vi si erano insediati. L’ambientazione è la stessa di Dungeon Crawlers e i due manuali possono essere combinati per avere maggior ricchezza di opzioni.
Stratagemma Edizioni (Stand CAR129)
La giovane casa toscana non presenterà delle vere e proprie novità, ma è pronta a dare il battesimo lucchese al suo Genofunk, titolo uscito alla scorsa PLAY, in cui si interpretano personaggi in lento deperimento, nella disperata ricerca di un’”oasi” di corrente elettrica, in un mondo futuristico in cui la possibilità di usufruirne è stata annichilita a causa de “l’Evento”.
Studio Supernova (stand CAR126)
Studio Supernova si presenta a Lucca Comics & Games 2023 con una eccitante line-up di giochi disponibili presso il Padiglione Carducci, Stand CAR341. Sul fronte dei giochi di ruolo, Studio Supernova continua a supportare la linea Nobi Nobi, cioè i gdr di fattura giapponese immediati e accessibili da chiunque (anche da chi non ha mai giocato di ruolo) che si basano su dei mazzi di carte. Nobi Nobi GDR – Steampunk: un’espansione per Nobi Nobi GDR che introduce un’ambientazione steampunk, trasportando i giocatori in un mondo vittoriano dominato dalla tecnologia a vapore e ricco di misteri. Nobi Nobi GDR – Cyberpunk: in questa versione futuristica del gioco di ruolo Nobi Nobi, i giocatori affrontano una realtà distopica dominata da megacorporazioni e tecnologia avanzata, offrendo un’esperienza ricca di colpi di scena e strategia. Non perdete l’occasione di provare queste novità direttamente allo stand e di vivere un’esperienza ludica unica!
Tales of Nebula (stand CAR262)
La piccola realtà esordiente è in pieno fermento durante le fasi di autoproduzione del suo primo prodotto: il gioco di ruolo Tales of Nebula, un titolo con sistema e ambientazione inediti, che promette di essere fortemente narrativo e semplice nello svolgimento, avendo condensato le regole in una serie di carte da usare in partita. Durante il festival lucchese, il team sarà presente per l’attività promozionale del titolo e, anche se questo non sarà ancora in vendita, si potrà iniziare a mettere le mani su delle stampe in formato A5 di alcune sue illustrazioni, oltre che su una carta a tiratura limitata, chiamata Effetto Farfalla, dedicata proprio al tema dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games.
The World Anvil (stand CAR235)
La Lucca di The World Anvil sarà tutta all’insegna del loro acclamato Dead Air Season. Per il loro particolare titolo di stampo post apocalittico arriveranno infatti dai dadi custom, realizzati da Q- Workshop, e la collezione in formato depliant dei Libretti degli Archetipi, con la sintesi delle informazioni utili per la creazione del personaggio, oltre che con uno dedicato a riassumere i Doni generici. Il “pezzo da novanta” però sarà Brave New World, ovvero la prima espansione con tanti settori delineati, comunità, archetipi e tantissimi spunti narrativi e strumenti di gioco aggiuntivi.
Tin Hat Games (stand CAR257)
Indossate il cappello di stagnola e scoprite le due novità di Tin Hat Games a Lucca Games 2024! Weird World è un gdr ambientato sulla Terra… del 6042. Un pianeta ridotto a ambienti bizzarri, inquinamento, mutageni e amenità varie che rendono la vita ai pochi sopravvissuti ben più che impossibile. Nel gioco si potranno impersonare Solcamondo appartenenti alle quattro razze rimaste, umani, alieni, mutanti e automatron, che affronteranno avventure ad altissima mortalità; oppure potrete scegliere di diventare un Weirdzard, dalle magiche e astruse capacità. In MMM – Mega Master Mindgeon, un’avventura per qualsiasi sistema fantasy (ma perfetta per OSR), i giocatori entreranno nella mente… di un Dungeon Master, cercando di salvarlo, e combattendo contro il mondo stesso partorito dalla follia del DM.
Tora Edizioni (stand NAP302)
Nata alle porte di Roma nei mondi di fumetto e narrativa, la realtà editoriale è però ormai già entrata a pieno titolo anche nell’hobby ludico e, quest’anno, a Lucca faranno conoscere il loro nuovo adventure book dal titolo Peter Pan – Ombre sull’Isola Che Non C’è, nato dalla penna di Davide Toccafondi, in cui il famoso eterno bambino, a causa dell’ennesimo scontro con Capitan Uncino, si troverà improvvisamente catapultato in un’isola che non c’è tutta diversa…e gli toccherà cercare di capire cosa sia accaduto. Potrete trovare l’editore nel suo stand del padiglione di Piazza Napoleone.
Wizards of the Coast (Baluardo San Paolino)
Nell’anno del cinquantennale di Dungeons & Dragons, la Wizards of the Coast ha deciso di posizionare il suo stand dedicato a D&D nel Baluardo San Paolino (che presto non chiameremo più così perché proprio quest’anno verrà intitolato a Gary Gygax e Dave Arneson) Per D&D le novità sono, naturalmente, molto corpose. Si parte con la possibilità di acquistare in anteprima (e in copie limitate) la nuova Dungeon Master’s Guide, in inglese – che uscirà più avanti in novembre, nonché (sempre in un numero limitato di copie) l’attesissima avventura di alto livello Vecna: L’Alba della Rovina. Sarà anche possibile prenotare il nuovo Player’s Handbook in italiano (in uscita a marzo del prossimo anno), ricevendo così anche un dado a 20 facce speciale dedicato ai 50 anni di D&D. Per entrambi i giochi, infine, ci saranno capi di vestiario dedicato, realizzati in collaborazione con Octopus.
Wyrd Edizioni (Stand CAR211)
L’importante player ruolistico arriva a Lucca con una nutrita serie di nuove uscite. Tanto per cominciare, è il momento per The Expanse – Manuale di Gioco, volume che consente da subito di intraprendere emozionanti vicende nell’universo della popolare serie TV e di romanzi. Nella stessa linea, arriveranno inoltre il Kit del Game Master, con schermo, un’avventura e una serie di schede riassuntive delle principali regole, oltre che un set di Schede Personaggio, pronte per essere compilate. Rimanendo sull’AGE System (nucleo regolistico di The Expanse), si potrà acquistare anche Sei di Spade, una nuova avventura per Blue Rose, che sarà accompagnata poi dal Kit del Narratore e dalle Schede degli Eroi, per intraprendere sempre nuove peripezie. Si arricchisce anche Degenesis, perché con Artefatti si potranno aggiungere tasselli dal passato, nel mondo post-apocalittico tribale ideato dall’estroso collettivo Six More Vodka. Molte riedizioni e ristampe, poi, torneranno per i fan di Wyrd. Ecco infatti riapparire, ma in tiratura limitata, Mouseguerd, il titolo ambientato nel mondo “piccolo piccolo” ideato da David Petersen, corredato da Schede, Mappa e Carte di Riferimento; ma tornerà anche in fantascientifico Coriolis – il Terzo Orizzonte, nella versione con copertina Arabesk, insieme a La Veglia delle Icone, l’ultimo capitolo della campagna La Misericordia delle Icone. Chiude l’ideale “trilogia dei ritorni”, la Demonskin Edition di Shadow of the Demon Lord, in cui il cupo e decadente fantasy rinasce in formato a volume unico e dà il via a una linea del tutto rinnovata, la quale subito si arricchisce con Godless, un supplemento per trasportare il gioco in un’ambientazione post-apocalittica moderna. Non è finita qui, però, perché altre due novità stanno per ricevere il loro battesimo di pubblico! Stiamo parlando, in primis, de I Sentieri del Bosco Stregato, primo prodotto della collana I Racconti di Cantastorie, orientata a giochi di ruolo adatti a tutta la famiglia e quindi ricchi di elementi che ne aumentano l’accessibilità, come mappe con incontri preparati, suoni, voci e tanto altro. Secondo poi potremo mettere le mani su Prohemium, il quickstart di Ab Urbe Condita, titolo “made in Wyrd” mosso dal regolamento del gioco di ruolo più famoso del mondo. Il volume che sarà presente al festival consentirà subito di introdursi di vestire i panni degli Immunes e di giocare alla scoperta del mistero che avvolge la morte di un famoso auriga del Circo Massimo. Infine, non giocabili ma certamente utili per trarre ispirazione, ci saranno Alien – Oltre l’Oscurità, romanzo ambientato nel celebre universo horror sci-fi, Nuovi Universi – Racconti dal Futuro, una raccolta di racconti nei mondi di Numenera e The Strange, e Vaesen – Spiriti e Mostri del Folklore Scandinavo, un compendio finemente illustrato a tante creature delle credenze nordiche.