Sono passati ormai 2 anni da quando Michael Menzel ha stupito il mondo ludico con il suo Le Leggende di Andor, un titolo che, oltre all’impareggiabile veste grafica curata da Menzel stesso, ha sviluppato il concetto di “tutorial” all’interno di un gioco da tavolo, arrivando a vincere numerosi premi in tutto il mondo tra cui anche il prestigioso Spiel des Jahres per la categoria Kennerspiel.
Nel 2012 la principale critica mossa al gioco creato da Menzel è stata la longevità; solo 5 missioni erano decisamente poche per l’insolito incrocio tra un dungeon crawl ed un gestionale sviluppato dall’autore tedesco. Ecco che finalmente questo vuoto è stato parzialmente colmato. Una nuova leggenda sta per essere narrata ed i nostri eroi si preparano a tornare ad Andor per affrontare una nuova fantastica avventura alla ricerca de: “Lo Scudo Astrale”…
- Titolo: Le Leggende di Andor – Lo Scudo Astrale
- Autori: Michael Menzel
- Editori: Giochi Uniti
- Genere: Cooperativo/Fantasy
- Numero Giocatori: 2-4
- Durata: 60-90 minuti
- Dipendenza dalla lingua: elevata (gioco completamente tradotto)
- Illustratori: Michael Menzel
Nuovo formato, stessa qualità
Nonostante la scatola più piccola la componentistica all’interno de “Lo Scudo Astrale” non ha niente da invidiare all’ottima qualità del materiale contenuto nella scatola base de “Le Leggende di Andor”. Naturalmente anche qui mancano le miniature, ma questa carenza è splendidamente compensata dai disegni dell’ottimo Menzel che introducono nuove figure e personaggi quali il Fantasma di Fuoco, il gigantesco Krahder, un temibile Mostro Acquatico (Kraken), un branco di lupi (3 figure) che ostacoleranno i nostri eroi finché questi non riusciranno ad addomesticarli e soprattutto nuove figure tridimensionali: la catapulta, il tempio oscuro e la torre d’assedio.
Completa il tutto un corposo mazzo di carte che, come per il gioco base, costituirà il cuore narrativo delle nuove avventure, ed una manciata di segnalini (chiave, funghi, tasselli fuoco, tasselli luce, tronchi…) che espanderanno l’esperienza ludica dei giocatori. A fare da guida un breve manuale di 6 pagine che portano passo dopo passo i giocatori dall’apertura della scatola fino alla prima carta del mazzo, iniziando così l’avventura.
Naturalmente non potevano mancare, come nel base, le bustine per conservare comodamente tutto il contenuto della scatola. Insomma, anche nell’espansione nessun dettaglio è lasciato al caso.
Ritorno ad Andor
Dove eravamo rimasti… Gli eroi hanno sconfitto il gigantesco drago che minacciava il regno di Andor salvando così la popolazione degli “Andori”… almeno per il momento!
La leggenda narra che, dopo essere stati nominati “Nobili di Andor” dal Principe Thorald, gli eroi hanno dovuto fronteggiare nuove avventure. Il drago, che minacciava Andor, spaventava anche numerose creature che, senza la sua presenza, decisero di avventurarsi nuovamente nel reame per devastarlo. Prendono cosi il via le nuove avventure di questa espansione e come di consueto il gioco invita a iniziare la partita immediatamente dopo aver allestito tutti i componenti della missione, forti della conoscenza delle regole apprese con la scatola base. Ma, pur mantenendo lo stesso regolamento di base, stavolta la costruzione dell’avventura cambia radicalmente. Non ci troviamo davanti ad una serie di missioni da giocare in successione, ma in un’unica grande avventura in grado di cambiare ogni volta che viene giocata.
“Lo Scudo Astrale” infatti presenta un solo mazzo di carte avventura, non tutte però verranno utilizzate durante il gioco. Durante la fase di Set Up viene creato il mazzo di gioco e solo alcune carte, scelte a caso ne entreranno a far parte. Nelle fasi di gioco quindi, scoprendo le carte, la storia avanzerà in base al mazzo creato, cambiando radicalmente ogni volta che viene rigiocata. In una versione della storia i giocatori si ritroveranno a lottare contro il gigantesco mostro marino che minaccia il mondo di Andor, in un’altra dovranno distruggere le macchine d’assedio che minacciano la capitale del regno… In base alle carte che usciranno potranno trovare i lupi come nemici o come alleati, sfruttare l’aiuto di Merrik il cartografo o di Ken Dorr il ladro…
Nuovi oggetti li aiuteranno nei loro compiti, si tratta di potenti equipaggiamenti donati dagli Andori come ricompensa per aver ucciso il drago: Il Falco Cornuto, che può viaggiare come un normale falco o ridurre ad uno i dadi lanciati da una creatura in combattimento, il Flauto di Andor, in grado di far recuperare punti volontà all’eroe che lo porta ed a quelli vicini, la Torcia di Cavern, che sposta i mostri di una regione, indipendentemente dalla loro forza, la Clessidra di Hadria, in grado di far tornare indietro di 3 ore il tempo per un eroe ed il leggendario Scudo Astrale, un potente oggetto da recuperare nel corso della missione.
Viene naturalmente mantenuta la stessa modalità di narrazione e di tutorial presentata nel gioco base. La storia infatti avanza man mano che si scoprono le carte, apportando nuove regole e caratteristiche specifiche per le creature che entrano in gioco. Lo “Scudo Astrale” permette così di addentrarsi sempre più nell’ambientazione, carta dopo carta, fino alla fine dell’avventura. Tuttavia, a differenza del gioco base, l’avventura stavolta coinvolge quasi da subito tutta la componentistica a disposizione (base + espansione) garantendo una completa esperienza di gioco nel mondo di Andor.
Qualche partita dopo…
Impossibile descrivere nel dettaglio le avventure e le loro combinazione senza “spoilerare” il gioco. Ritornare ad Andor due anni dopo ci ha però permesso di riscoprire questo gioco che, dopo aver concluso le prime 5 avventure, era finito nel dimenticatoio in fondo all’armadio. La modalità scelta per la creazione del mazzo e la varierà delle sfide da affrontare garantisce una buona rigiocabilità dell’espansione per almeno altre 4/5 avventure (naturalmente assicurandosi che ogni volta cambino le carte nel mazzo per non ritrovarsi a rivivere la stessa storia due volte).
Provando l’espansione al tavolo mi sono ritrovato a giocare sia con persone che conoscevano già il mondo di Andor che con giocatori che si avventuravano per la prima volta nelle terre infestate dai Gor. L’esperienza è stata divertenti per tutti, grazie alla semplicità della narrazione ed alla modalità “tutorial” che, anche se naturalmente non parte da 0, dando per scontato quanto già presentato nella scatola base, ha permesso di entrare tutti rapidamente in partita, evitando che si creassero dinamiche “scomode” per un cooperativo come il predominio del leader del gruppo / giocatore più esperto o forti scontri tra i giocatori.
Unico neo il set-up: l’uso di tutta la componentistica del gioco, combinato con la necessità di preparare il mazzo prima dell’avventura ed il fatto che le prime 3/4 carte del mazzo sono funzionali per il set-up (caratterizzando la storia), rendono questa fase preliminare oltremodo lunga, arrivando, per le prime partite, anche ad una ventina di minuti di preparazione.
Il futuro di Andor
Da quanto vi ho raccontato fino ad ora, dovrebbe risultarvi chiaro che questa espansione “Lo Scudo Astrale” è un must have per i possessori delle Leggende di Andor, e un acquisto obbligato per chi ancora non ha provato il gioco e inizia dalla scatola base. Purtroppo però dobbiamo constatare che, nonostante l’espansione sia uscita in Germania nel 2013, le edizioni in lingua diversa dal tedesco hanno iniziato a circolare nei paesi europei (compresa l’Italia) solo a partire da metà 2014, rallentando un po’ il naturale successo di un ottimo gioco. “Le leggende di Andor” infatti è sicuramente un gran gioco, ma ha una forte necessità di espansioni, visto la scarsa rigiocabilità delle singole missioni.
Godendosi comunque questa nuova avventura non resta che confidare che arrivino presto anche in Italia “Neue Helden”, l’espansione che porterà 4 nuovi eroi ad Andor e la possibilità di giocare in 6 giocatori, e “Die Reise Den Norden”, un’espansione in formato Big Box la cui uscita nel mercato tedesco è prevista per la prossima fiera di Essen ad ottobre 2014.
Cogliamo comunque l’occasione per segnalare a tutti gli appassionati del mondo di Andor ed a chi, come noi, ha riscoperto questa passione grazie all’espansione, il sito internet dedicato al gioco dov’è possibile reperire una buona quantità di materiale bonus per espandere ulteriormente le vostre avventure.
E ora, forti di tutte queste nozioni, non indugiate oltre, partite alla ricerca dello Scudo Astrale prima che le ombre calino sul regno di Andor!
Pro:
– L’espansione riprende perfettamente la modalità narrativa e tutorial del gioco base
– Anche se composta da una sola avventura la modalità di Set-Up del mazzo permette di rigiocarla più volte
Contro:
– Durata eccessiva della fase di Set-up
– L’utilizzo di tutto il materiale contenuto nella scatola base rende difficoltoso tenerlo separato da quello dell’espansione