sabato 23 Novembre 2024

e-Raptor: accessori vari di gioco (torri dadi, organizer, portacarte)

I giocatori appassionati rappresentano indubbiamente un pubblico disposto a destinare una parte consistente del proprio budget mensile all’hobby; parte di queste risorse è spesso riservata agli accessori, soprattutto quelli di protezione come le bustine trasparenti per carte. Partendo da questo dato di fatto, la polacca e-Raptor deve essersi chiesta: “quali altri accessori possiamo offrire a questo potenziale mercato?”
Ed eccoci a recensire una serie di interessanti prodotti che vanno dalle torri lancia dadi agli organizer di gioco, dai contenitori per carte alle box di raccolta.
Oltre ai bei materiali utilizzati (soprattutto legno e plexiglass), la e-Raptor si caratterizza per aver adottato la stessa filosofia di una nota casa di mobili svedese: gli accessori vengono venduti smontati! In questo modo i costi di produzione e soprattutto quelli di spedizione si abbattono e i prodotti possono essere offerti a prezzi contenuti.
Ecco una rapida carrellata di alcuni di questi accessori, tutti facilmente reperibili anche in Italia. 

Torre lanciadadi – Basic
Materiale: compensato multistrato (3 strati) da 3,5 mm.
Semplicità di montaggio: 4 di 5 (pochissimi pezzi da incastrare facilmente!)
Funzionalità: 3 di 5 (la torre è bassina e i dadi rotolano poco… comunque quanto basta)
Estetica: 2 di 5 (lo stretto indispensabile, niente orpelli e fronzoli)
Pro: costa pochissimo (solo 4 euro)
Contro: la lettura dei dadi è poco pratica (anche se è sufficiente alzare la torre per mostrarli a tutti!)

 

È la torre per dadi più minimalista che abbia mai visto, ma questo potrebbe essere il suo più grande punto di forza. Innanzitutto è semplicissima da montare, anche se la prima volta vi consigliamo di guardarvi con attenzione le nostre foto o quelle del sito del produttore, perché ci sono un paio di pezzi molto simili che è facile invertire (e probabilmente per contenerne il prezzo, la busta con i pezzi non ha nessuna immagine). I tagli laser sono perfetti e gli incastri non presentano alcun problema.
Il design è minimal ma funzionale, e sebbene le ridotte dimensioni del pozzetto di caduta rendano la lettura dei dadi poco agevole, risulta estremamente pratico alzare la torre ed esporre il risultato a tutti (oppure è possibile evitare di montare il pezzo di battuta finale del pozzo di caduta in modo da dare maggiore spazio ai dadi in uscita).
L’assenza di una base sul fondo della struttura deve essere stata prevista per questo scopo, e ciò consente ai giocatori di passarsi facilmente la torre come fosse un vassoio per il lancio di dadi.
Le ridotte dimensioni e la possibilità di smontare e rimontare facilmente i 6 pezzi che costituiscono questa torre basic, la rendono un accessorio perfetto se avete poco spazio sul vostro tavolo di gioco o se cercate una torre lancia dadi da portarvi in viaggio!

Torre lanciadadi – Dragon
Materiale: compensato multistrato (3 strati) da 3,5 mm.
Semplicità di montaggio: 2 di 5 (impegnativa, richiede un po’ di attenzione)
Funzionalità: 4 di 5 (come torre funziona benissimo, è solo un po’ ingombrante)
Estetica: 4 di 5 (piena di dettagli… se amate i draghi è un must!)
Pro: costa poco per quello che offre (solo 12 euro)
Contro:  richiede un poco di attenzione nel montaggio… e un bel po’ di spazio sul tavolo!

   

Questa torre è decisamente più impegnativa della precedente. Sia in termini di spazio occupato, sia per quanto riguarda l’impegno richiesto nel montaggio. Innanzitutto perché è piena di dettagli che necessitano di un poco d’attenzione per evitarne un’accidentale rottura (comunque tenete presente che il legno si incolla facilmente con un poco di colla vinilica).
Poi perché il montaggio richiede una precisa sequenza dei pezzi, soprattutto in alcuni passaggi (ricordatevi di iniziare montando il pezzo superiore e poi subito dopo la base, altrimenti dovrete smontare tutto e ricominciare daccapo).
Il risultato è imponente: la sagoma del drago si staglia prepotente ed è caratterizzata da un pozzo di caduta che è una vera e propria rampa, la cui notevole lunghezza consente un’ottima lettura dei valori ottenuti coi dadi. Il prezzo da pagare per tanta opulenza è quello di un notevole ingombro sul tavolo da gioco, ma se avete spazio e se state giocando un RPG fantasy, non potrete chiedere nulla di meglio.

Torre lancia dadi – Steam Punk
Materiale: compensato multistrato (3 strati) da 3,5 mm.
Semplicità di montaggio: 4 di 5 (serve attenzione ma le istruzioni sono molto chiare)
Funzionalità: 5 di 5 (il giusto compromesso tra gli spazi)
Estetica: 3 di 5 (gradevole ma senza l’effetto wow)
Pro:si può facilmente smontare e richiudere.
Contro: non ne abbiamo trovati.

   

Una via di mezzo tra le due precedenti Torri, la torre Steam Punk si presenta come una scatola chiusa. Il coperchio si apre e forma la base della torre, con all’interno le pareti e gli scivoli per i dadi. Le istruzioni sono molto chiare, dopo aver disposto i pezzi come illustrato, si monta in un paio di minuti, tempo che con la pratica si riduce ulteriormente. Come gli altri prodotti di questa linea è necessario fare un poco di attenzione per non rompere il legno. Le dimensioni della torre sono, a nostro avviso, ideali. L’altezza è tale da consentire ai dadi di rotolare bene, e lo spazio della base è sufficiente a far vedere i dadi senza essere troppo ingombrante. La caratteristica più utile è la facilità con cui, a giochi finiti, è possibile smontare la torre e richiuderla in una pratica scatola composta dalla torre stessa.  Le ruote dentate sono un elemento gradevole ma nulla di eccezionale, aiuta a definire un tema ma non in modo invasivo. In conclusione, un ottimo prodotto che ben amalgama funzionalità e stile.

Card Holder – 6S
Materiale: compensato multistrato (3 strati) da 3,5 mm.
Semplicità di montaggio: 3 di 5 (non è difficile, ma mancano le istruzioni)
Funzionalità: 3 di 5 (fa quello che promette, nulla di più)
Estetica: 2 di 5 (nessuna concessione all’estetica)
Pro:ottimo design, le carte non scivolano ed entrano anche imbustate
Contro: molto spartano, non è modulare

 

Molti giochi ormai fanno un uso estensivo delle carte in piccolo formato, le cosiddette Mini Usa o Mini Euro, e quando parliamo di colossi come la Fantasy Flight, ad esempio, non è strano avere una discreta quantità di mazzetti sparsi sul tavolo. Se poi le carte sono imbustate, è molto facile che le pile scivolino via, generando confusione. Scopo del Card Holder 6S è risolvere questo problema. Aperta la scatola, troviamo le parti ma nessuna istruzione. Il montaggio è piuttosto semplice e intuitivo, inoltre sul sito del produttore è disponibile un video, ma non è detto che tutti abbiano sempre internet disponibile. Come al solito è necessaria un poco di cautela nel maneggiare le parti per evitare antipatiche rotture del legno. Una volta montato, il Card Holder è piuttosto spartano e l'efficienza non lascia spazio all'estetica, ma per il prezzo proposto, non si può certo chiedere di più. Il prodotto è ben pensato, il piano dove vanno le carte è leggermente inclinato verso la parete, per cui è molto difficile che le carte scivolino via, e una volta montato risulta molto stabile, per cui si può passarlo tra giocatori in caso di bisogno, anche se, visto il peso, forse conviene delegare un giocatore al ruolo di mazziere! Una piccola nota, non è modulare e ospita esattamente sei mazzetti; di conseguenza se per caso vi servissero sette spazi, o se ve ne bastassero quattro, dovrete adattarvi di conseguenza. Altro punto di forza, a giochi finiti si può smontare e riporre nella scatola. Le carte nelle foto sono le Abilità del gioco Battlestar Galactica, della Fantasy Flight, precedentemente imbustate.

Card Holder – 18L DIY
Materiale: compensato multistrato (3 strati) da 3,5 mm.
Semplicità di montaggio: 2 di 5 (pezzi simili ma non uguali, e mancano le istruzioni)
Funzionalità: 4 di 5 (almeno si possono tenere separate le file)
Estetica: 3 di 5 (una volta montata fa un certo effetto)
Pro:i mazzi che sono ben visibili nonostante le diverse altezze
Contro: non è agevole da riporre

   

Se le carte in formato mini sono diffuse, non possono certo reggere il paragone con la pervasività del formato standard, e qui entra in scena il Card Holder 18L. Aperta la scatola, troviamo una quantità spropositata di pezzi di legno, e nessuna istruzione! Dopo l'esperienza fatta con il Card Holder 6S, non è stato difficile capire cosa andasse dove, ma questa volta la presenza delle istruzioni sarebbe state ben più utile. Le basi delle tre file sono uguali, la prima da montare, quella inferiore, ha le pareti laterali leggermente più alte. Le due file superiori sono uguali, quindi si possono usare i vari pezzi indistintamente. Attenzione però a mettere le giuste pareti sui lati: sono quelle con il "gancio" come si vede nella foto in galleria. Una volta montato, l’accessorio s'impone sul tavolo coprendone uno spazio importante. Sicuramente non è per l'uso in game, quanto per l'esposizione. Nella foto ogni spazio ospita un mazzo di Yomi, della Sirlin Games, da 54 carte, imbustate. Una volta riempito diventa notevolmente pesante, per cui l'idea di spostarlo appare poco pratica. Va detto che le tre file, pur essendo pensate per essere messe una sull’altra, possono essere tenute separate, creando tre distinti porta carte da sei posti ognuno. A differenza di altri prodotti della Raptor qui recensiti, non so quanto sia conveniente smontarlo dopo l'utilizzo e, come detto, probabilmente non è pensato per essere usato durante le partite ma semplicemente per tenere, in maniera ordinata e ben visibile, i propri mazzi da gioco. In quel caso fa veramente un lavoro eccellente.

Organizer per Arkham Horror
Materiale: plexiglass
Semplicità di montaggio: 5 di 5 (basta una chiave a brugola o un cacciavite)
Funzionalità: 3 di 5 (tutte le risorse sott’occhio)
Estetica: 2 di 5 (è un vassoio di plexiglass con degli alloggiamenti)
Pro: utile per chi ha poco spazio sul tavolo
Contro: il prezzo (14 euro) pare un poco eccessivo e… occhio all’incolumità del tavolo da gioco

   

Un organizer dedicato ai fan di Arkham Horror e a pochi altri. Anzi, solo a quelli! Si tratta di un vassoio formato da due lastre di plexiglass sovrapposte, che vanno fermate con 5 viti dotate di un dado che le blocca. La parte superiore dell’organizer è dotato di fessure e alloggiamenti nei quali inserire e conservare tutti gli elementi del proprio personaggio: dalla scheda con lo spazio per i vari indicatori delle abilità, al denaro, dai trofei dei mostri sconfitti alle carte che possono essere tenute anche in verticale nell’apposita fessura posta in alto.
Per il prezzo a cui viene proposto ci si poteva almeno aspettare che venisse fornito subito pronto all’uso, sebbene il montaggio sia davvero minimo e molto facile.
Tutto sommato si tratta di un bell’aggeggio per i fanatici di Arkham Horror, sebbene il costo (14 euro) sia a nostro giudizio troppo elevato per il materiale fornito. Risulta utile nel caso in cui sul tavolo lo spazio a disposizione risulti limitato, una volta spiegato il tabellone base (e magari qualche plancia aggiuntiva proveniente da una delle espansioni del gioco). Volendo è addirittura possibile giocare tenendo l’organizer con i materiali di gioco sulle ginocchia. Ma attenzione, occhio a non rovinare il tavolo dei vostri amici! I dadi ferma viti, infatti, sono di metallo e sporgono da sotto l’organizer: se questo viene mosso con troppa energia sua una superficie delicata senza la protezione di una tovaglia o di un panno, rischia di rovinarla … come è successo al sottoscritto.

Organizer per Agricola
Materiale: compensato sormontato da uno strato di plexiglass
Semplicità di montaggio: 5 di 5 (viene fornito già montato)
Funzionalità: 2 di 5 (non se ne capisce il valore aggiunto)
Estetica: 2 di 5 (vedi descrizione dell’organizer per Arkham Horror)
Pro: mah!
Contro: mi domando a che serva

  

Sinceramente un accessorio che lascia il tempo che trova. Abbiamo di fronte una tavola di compensato sopra cui è stato avvitato un pannello di plexiglass sagomato con gli alloggiamenti per la plancia personale della nostra fattoria di Agricola e lo spazio aggiuntivo per i terreni extra. Le plance vengono infilate tra le due fessure e ogni appezzamento di terreno può essere circondato dalle staccionate in appositi spazi. L’unico vantaggio è che, in caso di urto accidentale della plancetta, staccionate e animali all’interno degli appezzamenti non vengono sparpagliati, ma pare un po’ poco per giustificare la spesa. A differenza dell’organizer per Arkham Horror, quello per Agricola può essere utilizzato anche per giocare alla versione “due giocatori” del capolavoro di Rosenberg, Agricola, animali grandi e piccoli.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,269FansMi piace
2,075FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli