martedì 5 Novembre 2024

Lucca Games 2014 – Il tema del Gioco Inedito sarà Elementare

Rieccoci a Lucca e rieccoci a parlare dell’ormai tradizionale premio Gioco Inedito, l’iniziativa di Lucca Comics & Games per premiare la creatività ludica nel nostro paese.

Con il 2014 il premio Gioco Inedito è ormai arrivato alla sua 27° edizione, dal 2003 inoltre il concorso è curato assieme a dV Giochi che, in collaborazione con Cartamundi, premia il gioco vincitore attraverso l’edizione e la pubblicazione del gioco. Tra i vincitori più illustri degli anni passati ricordiamo molti designer diventati col tempo famosi, tra cui Luca Borsa, Paolo Mori e Tsan Din Li.

Unici vincoli del concorso, lo ricordiamo, la componentistica (110 o 55 carte, 5 segnalini e/o un dado), le lingue (italiano o inglese) ed il tema da seguire, diverso e specifico ogni anno.

Il 2014/2015 è stato l’anno del “Verde”, un tema dalle molteplici interpretazione, da cui sono state presentate ben 24 idee. Di queste, nella giornata di oggi, 4 sono state selezionate dalla giuria come finalisti:

– BIBS di Benedetto degli Innocenti, ispirato al mondo del riciclaggio

– GREEN di Luca Chiapponi, che simula una partita a golf sfruttando un mazzo singolo, delle pedine ed un dado

– POLLICE VERDE di Guido Albini, presentato come un gioco semplice e che “funziona molto bene”

– VERDE! di Fabrizio Pedani, variante di giochi tradizionali come ramino con l’aggiunta delle carte penalizzazione.

Toccherà attendere questa sera, durante l’evento di gala di Lucca Comics & Games, per scoprire chi di questi si aggiudicherà il premio e quindi apparirà sugli scaffali in tutta Italia. Nel frattempo i finalisti sono stati premiati con un doveroso invito alla cerimonia ed una busta premio piena di giochi DV.

A latere dell’incontro è stato subito annunciato il  premio per la migliore grafica tra tutte le iniziative presentate, che è andato a SLIM GREEN, illustrato da Giuseppe Sarcì e premiati anche lui con una busta di giochi.
Membri della giuria l’autore Luigi Ferrini, Domenico di Giorgio di dV Giochied e il presidente di quest’anno: Ignacy Trzewiczek, autore polacco ospite della manifestazione.

Tra le tematiche più interessanti discusse durante l’incontro l’appello da parte dei giurati ai futuri partecipanti: “provate i giochi, giocate i giochi, ispiratevi e scoprite che c’è molto di più del semplice pesca e gioca”, ed una rapida analisi del mercato fatta da Domenico Di Giorgio e volta a sottolineare la sempre più marcata saturazione del settore ludico. Una situazione creatasi a causa della continua uscita di nuovi prodotti che finisce spesso con il soffocare o far passare sotto tono giochi molto interessanti, portandoli ad un’obsolescenza precoce. Il made in Italy e l’attenzione ai nostri autori, per Di Giorgio, è una delle strade per uscire da questa situazione.
L’occasione è stata infine utile per riscoprire “Playa Pirata”, gioco realizzato da Luca Bellini vincitore dell’edizione 2013/2014. In “Playa Pirata” i giocatori devono vestire i panni di pirati impegnati a difendere il tesoro sepolto in una spiaggia affollata di turisti. Come occupare una spiaggia rubando spazio agli avventori balneari? Niente di più semplice che stendere teli da mare, prendendo più tempo possibile mentre si cerca di dissotterrare il proprio tesoro!

A conclusione dell’incontro, in attesa di conoscere il vincitore di quest’anno, è stato presentato il tema dell’anno prossimo. Per la prima volta non si tratta di un tema dalla libera interpretazione, ma di un argomento ben mirato. “Elementare” è infatti la parola scelta, con un riferimento esplicito al celebre “Elementare Watson” e quindi al tema investigativo, ma anche alla semplicità dei meccanismi e dei componenti di gioco. Elementare farà quindi da sottotitolo nel bando ufficiale del concorso per la nuova edizione.

Non resta quindi che aggiornarci a questa sera per conoscere il vincitore dell’edizione Gioco Inedito 2014/2015 ed augurare in bocca al lupo a chi vorrà cimentarsi sulla nuova tematica proposta!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,261FansMi piace
2,066FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli