mercoledì 1 Gennaio 2025

[Norimberga 2015] Red Glove tra Draghi e Robottoni

Appuntamento consolidato del nostro tour di Norimberga è sicuramente quello con l'editore del guanto rosso, che impreziosisce il suo nuovo stand con dei pilastri dove vengono esposti i suoi giochi più recenti. L’angolo dove Red Glove ha piantato le proprie tende è un costante via vai di partner internazionali e, quando alla fine guadagniamo l’ambìto divanetto, scopriamo che il buon Marco Valtriani ha un sacco di interessanti cose da raccontarci…

In generale si respira aria di ottimismo in casa dell’editore. Come altri operatori del settore, anche Red Glove prosegue il suo  cauto percorso di crescita, sia attraverso nuove assunzioni sia riorganizzando e ottimizzando i rapporti con collaboratori esterni ingaggiati per specifici progetti.
L’Italia è riconfermata come massima priorità per l’editore, una base di partenza dalla quale slanciarsi verso l’estero. Nel corso del 2014 è stata rafforzata e ampliata la rete di negozi supportati sul territorio nostrano, così come sono state rinsaldate anche le più larghe maglie delle collaborazioni con distributori “satellite” esteri.

Facendo un pò di conti in tasca all’anno appena trascorso scopriamo che Vudù ha surclassato gli altri giochi di casa Red Glove, superando anche i record di vendita del bestseller Super Farmer. Meno performanti ma comunque appaganti i risultati di GodZ che, pur andando bene, in parte ha sofferto di un’incomprensione di fondo fra quello che il gioco propone e le aspettative del pubblico (più che altro italiano, molto meno quello estero). Sebbene GodZ si sia presentato come un titolo strategico piuttosto “di peso”, molti appassionati si aspettavano invece un gioco leggero e rapido, questo anche a causa della grafica scherzosa e colorata di Guido Favaro (che con quello stesso tratto aveva illustrato titoli decisamente più easy) . Questo fattore, assieme a un regolamento che non si spiega nella più chiara delle maniere, hanno generato un certo numero di esperienze di gioco non ottimali, in base alle quali sono stati espressi alcuni giudizi non proprio lusinghieri online. Ma, incomprensioni a parte, GodZ ha riscosso un successo di pubblico più che soddisfacente per Red Glove, tanto da garantire senza dubbio la creazione di un’espansione, prevista per Lucca 2015 ma ancora avvolta dal mistero.

Veniamo quindi alle molteplici novità in serbo per quest’anno!

I goblin sono il tema portante di un party game creato a seguito del concorso Flash Design che ha visto vincitore l’esordiente Gianluca Piacentini. Previsto per il periodo attorno a Marzo e pensato per durare circa 30 minuti coinvolgendo da 4 a 8 persone, il gioco presenta due gruppi di goblin che, nel mondo Baruffus di Super Fantasy, si sfideranno per risolvere una faccenda molto seria: il Re Goblin deve morire, si, tutti concordi, ma lo facciamo fuori a mazzate o ad accettate? Questa la diatriba che porterà le due fazioni a chiudersi in un dungeon, forgiare senza sosta le sopracitate armi, imbracciarle e successivamente adoperarle per “mazzaroccarsi” in modo da dirimere l’annosa questione. Ma attenzione, il Re è sospettoso e si aggira per i corridoi eliminando i goblin traditori!
La componentistica prevede due mazzi di carte, una plancia di gioco e segnalini assortiti, per un gameplay vivace e chiassoso.
Ma c’è anche un mistero in ballo!
Pare infatti che il volto del Re Goblin raffigurerà la caricatura di un vero “celebre goblin italiano”; questo segretissimo segreto sarà oggetto di anticipazioni e indovinelli nei prossimi mesi. Riusciremo a prendere sonno nonostante il logorante dubbio?

La seconda uscita tratta di velocità, esplosioni e curve strette. L’autore Erik Burigo firmerà un gioco di corse automobilistiche tanto buffo quanto violento e colorato, ispirato in certa misura allo spirito de videogioco Super Mario Kart. Previsto per Aprile, sarà composto da una serie di tile modulari che formeranno la pista da corsa in versione base, su un lato, o avanzata, sul retro. Ogni partita avrà così un tracciato diverso, suddiviso in segmenti (unità di movimento) e disseminato di imprevisti e regole speciali che si attivano se una macchina si ferma in transito sul segmento giusto. Un set di tasselli e token in cartoncino rappresenteranno i veicoli, descritti poi in dettaglio su grandi carte che ne mostrano i valori unici e la simpatica illustrazione. Due mazzi di carte (rosse/Rush e verdi/Sprint) rappresenteranno le azioni possibili. Con tre carte in mano, e potendone giocare solo una a turno, i giocatori faranno avanzare la propria auto, lanceranno assalti a quelle avversarie e attiveranno svariati bonus ed effetti speciali. Una meccanica basata sul posizionamento in classifica offrirà carte più aggressive agli ultimi, mentre la possibilità di collisioni in corsa fra veicoli e altri ostacoli vaganti manterrà all’erta anche chi si trova nelle posizioni di testa (attenzione all’attraversamento dei cinghiali!). Infine durante la corsa sarà possibile accumulare “stelline” da spendere per attivare effetti speciali unici per ogni pilota, con la non banale scelta se spendere spesso poche stelle per attivare effetti minori, oppure aspettare di averne accumulate abbastanza da usare la propria super-final-special move.

Un titolo per bambini, focalizzato sull’insegnare le regole base per un’alimentazione sana, sarà realizzato con la collaborazione del già noto Diego Cerreti. Un mostro goloso e dalla pancia larga dovrà essere sfamato da 2 a 5 partecipanti al gioco grazie al piazzamento di tasselli-cibo sulla plancia-stomaco della creatura. I cibi sani occuperanno meno spazio ma offrendo alti punteggi, mentre il junk food spesso riempirà molto ma genererà pochi punti. La plancia di gioco sarà realizzata in legno e la sfida richiederà una buona dose di destrezza.

Draghi! Fattorie! Più draghi! Nel gioco per famiglie “La Fattoria dei Draghi” (sempre realizzato in collaborazione con Diego Cerreti e sempre ambientato nel mondo fantasy buffo di Baruffus) ogni partecipante avrà il compito di gestire una fattoria popolata da ibridi drago-pecora o drago-mucca o drago-maiale e tanti altri bizzarri animali. Lo scopo è quello di riuscire ad allevare draghi puri sempre più sani, forti e numerosi per poter fronteggiare, alla fine del gioco, l’assalto di un terribile e orrido drago malvagio gigante. Ovviamente gli eroi riusciranno sempre a spuntarla, ma a seconda di come ogni giocatore si sarà destreggiato riceverà più o meno punti, e il più bravo sarà incoronato come il migliore fra gli allevatori di draghi. Il gioco proporrà di fare tutto ciò attraverso una serie di mini-giochi diversi e, quando almeno un drago sarà allevato fino alla maturità, verrà fatto scattare il grande conflitto finale. Questo titolo, previsto per la prossima fiera di Essen, sarà il trampolino di lancio per un’intera linea di gadget, peluches e fiabe per bambini; una vera e propria pietra miliare per dare vita a un piccolo universo pieno di buffe creature e simpatici eroi. Ma l’universo in cui è ambientato quest’avventura è sempre quello di Baruffus, quindi non vi illudiate che anche gli altri giochi non risentano dell’arrivo dei rettiloni volanti sparafiamme.

Robottoni! Alieni! Botte! Un altro titolo atteso per la seconda metà del 2015 è intitolato “Nemici della Terra” (frase iconica tratta dalla seconda strofa di questa sigla dei cartoni animati). Il gioco vuole proporre a un gruppo di 2-6 giocatori una nuova  sfida dal taglio strategico, che potremmo definire  più “leggera” rispetto a quella di GodZ. Il gioco si svolgerà in turni durante i quali tutti i partecipanti agiscono contemporaneamente, seguendo una semplice e fluida sequenza di fasi che si ripetono sino al termine ultimo della partita. La prima fase serve, attraverso un meccanismo a draft scoperto, ad acquisire risorse di vario tipo e qualità. Nella seconda fase si spendono le risorse per costruire e potenziare la propria base di difesa terrestre (o se preferite “Fortezza della scienza”). Nella terza fase infine avverrà l’attacco dei terribili alieni nemici della terra, che andrà fronteggiato dallo sforzo congiunto di tutti i mega-robot; questo scontro avverrà in maniera individuale, confrontando le caratteristiche di ogni robot da solo contro gli alieni. Chi meglio combatterà otterrà punti che, a fine partita, lo proclameranno come difensore assoluto del nostro pianeta.

Entro fine Febbraio si parla di un’espansione per Vudù che, aggiungendo nuove carte e segnalini, porterà il massimo di giocatori fino a otto, introdurrà un’opzione per giocare in due (schernendo un pò la struttura di Magic:The Gathering) e presenterà al pubblico la fazione dei Pigmei e quella dei Ninja. Ogni riferimento a clichè etnici del tutto inappropriati è, come si suol dire, puramente casuale. Battute e frecciatine a parte, le due fazioni introdurranno due nuove meccaniche: i Pigmei hanno maledizioni che costano solo 1 ingrediente ma che in cambio non fanno guadagnare punti (son così piccoli, consumano meno); invece i Ninja possono pagare 1 ingrediente extra per nascondere la maledizione dopo averne giocato la carta (PUFF! veri maestri delle ombre). Potete vedere qualche anteprima delle nuove carte in questa galleria.
Lucca Comics & Games potrebbe invece essere teatro di scontro fa altre due nuove fazioni, a voi scoprire quali saranno, vi basti sapere che il tema sarà parecchio invernale…

Super Fantasy invece salta un turno, per così dire, in modo da recuperare un gap presente fra il mercato italiano e quello straniero, indietro di un anno sulle uscite nostrane. Ma gli appassionati non verranno del tutto lasciati a digiuno, perché è prevista per la fiera di Essen una mini-espansione oltre, si vocifera, un qualcosa in più… che però è segretissimo. Nessuna nuova nemmeno sul fronte delle tanto richieste regole “da campagna”. Semplicemente la struttura del gioco non è fatta per funzionare con personaggi che continuano ad accumulare poteri e oggetti di partita in partita; la volontà di sviluppare qualche soluzione in tal senso c’è, ma l’impegno richiesto per fare qualcosa che non rompa gli equilibri o snaturi il gioco equivale praticamente a formulare un nuovo design, e al momento il tempo e le energie sono rivolte ad altro. Ma la parola fine non è ancora stata scritta!

Il 2015 della Red Glove si presenta dunque gremito di eventi e pubblicazioni. Noi ci impegneremo per seguirle tutte man mano che verranno alla luce, e nel frattempo… Stay Gioconomicon!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,282FansMi piace
2,087FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli